Libri Il Continente Invisibile - Gustave Le Clèzio

Omega

Dormo sulla collina
4 Luglio 2008
3.794
11
36
33
Milano
"Se l'Africa è il continente dimenticato, l'Oceania è il continente invisibile", perché i primi viaggiatori che vi si sono avventurati non l'hanno visto, perché ancora oggi è un luogo senza riconoscimento internazionale, un passaggio, sebbene molti esploratori abbiano rischiato la vita per raggiungerlo e tentare di cartografarne le coste. Quando scopre l'immensità dell'oceano, la miriade di isole, isolotti, atolli di questo continente fatto più di mare che di terra, Le Clézio non immagina fino a che punto il mito possa ricongiungersi con la realtà. In questo racconto invita a scoprire la cultura dell'Oceania, a orientarsi con le stelle, ma anche a non dimenticare la storia dei popoli delle isole, il loro passato di migranti e di schiavi, il loro presente ancora troppo simile al passato. Oltre che viaggio iniziatico dietro le poche immagini note - spiagge, bellezze polinesiane di Gauguin, Naghol - questo libro è una riflessione critica su quella globalizzazione che mette in pericolo l'armonia di una civiltà preziosa ma fragile.

Ibs.com

Premio Nobel per la letteratura, Le Clèzio è stato premiato con la seguente motivazione: Autore di nuove partenze, dell'avventura poetica e dell'estasi sensuale; esploratore di un'umanità oltre e sottostante la civiltà imperante.
Il libro sembra interessante, sicuramente: lo ordinerò in serata da una tanto gentile libreria di Lugano e spero arrivi in tempo per porterlo portare con me all'università e leggerlo durante le ore di Diritto Privato. Sono curioso di vedere, mentre in Italia premiamo persone come Paolo Giordano (magari qualcuno ancora si ricorda come smontai lo scrittore del Premio Strega), in Europa chi si premia. Tra le altre cose è definito lo scrittore migliore attualmente in vita in Francia: chissà se prenderà il posto di un colosso quale Gustave Flaubert. Quale giudice migliore di una persona che ha incoronato Flaubert come più eccelso tra i romanzieri?

Se qualcuno l'ha già letto, ne ha sentito parlare, esponi quanto pensa.