FF VII Il Materia Sistem di FF7

Zack Siberjia

Failùre
Uno dei migliori sistemi di sviluppo,a parere mio.
Vogliamo fare un paragone con qualche altro sistema?
Junction:è un sistema personalizzabile,come quello delle materia.Però è molto brutto,perchè per potenziarsi si deve(non si può,si deve)assimilare e assimilare magie dai nemici.E poi,quando raggiungi un certo livello,puoi assimilarne ancora di più potenti..ma devi rifare tutto daccapo.
In questa maniera si possono raggiungere livelli di potenza elevati in poco tempo.Tuttavia,è monotono e poco pratico.E il level up serve a ben poco...
Sistema a classi(FF9,FF4):Qui ogni personaggio ha le sue caratteristiche predefinite,dall'inizio alla sconfitta dell'ultimo boss.Nel Junction era così soltanto nelle prime ore di gioco...
Questo è un pregio,e non è il solo.Infatti puoi creare più tattiche(sei costretto a farlo...)con le classi predefinite,per mettere lla prova il tuo cervello.Il problema è che non si può personalizzare il gioco,quindi sei meno "libero".Comunque è un ottimo sistema,perchè differenzia i personaggi l'uno dall'altro
Sferografia:Brutto sistema di sviluppo,secondo me.Sei costretto a rendere,prima o poi,i personaggi l'uno il clone dell'altro:all'inizio hanno una differenziazione,ma poi svanisce rapidamente.L'unica differenza che rimane è il fatto che Yuna può invocare gli eoni.
Un'altra pecca di questo sitema è che è monotono,noioso e ripetitivo.Metti la sfera lì,toglila da qua,ecc. Decine di ore per raggiungere dei buoni livelli di potenza.
Looksfere:Lo definirei odioso,questo sistema.Tralasciando il fatto che è ridicolo(la sfera più potente è la Mascotte...un vestito da Moguri...)non è nemmeno un sistema di sviluppo,perchè trovi una sfera,ti cambi vestito i impari nuove abilità.E nemmeno allenandoti fino all'esasperazione arrivi ad elevatissimi livelli di potenza.
E infine,le materia:sistema versatilissimo,poichè si possono fare milioni di combinazioni,e molto inuitivo(associ una meteria fire ad elemental e puoi fare un attacco di fuoco,senza complicarti la vita).
Non è faticoso o monotono sviluppare le materia(basta qualche AP,ottenibili anche rapidamente)
E grazie a questo sitema,i personaggi non vengono obbligatoriamente cloni od eccessivamente distinti.Li puoi personalizzare come vuoi,dall'inzio alla fine.Insomma,sei libero al 100%
 

Strife90

mezzo-demone
Zack Siberjia ha detto:
Uno dei migliori sistemi di sviluppo,a parere mio.
Vogliamo fare un paragone con qualche altro sistema?
Junction:è un sistema personalizzabile,come quello delle materia.Però è molto brutto,perchè per potenziarsi si deve(non si può,si deve)assimilare e assimilare magie dai nemici.E poi,quando raggiungi un certo livello,puoi assimilarne ancora di più potenti..ma devi rifare tutto daccapo.
In questa maniera si possono raggiungere livelli di potenza elevati in poco tempo.Tuttavia,è monotono e poco pratico.E il level up serve a ben poco...
Sistema a classi(FF9,FF4):Qui ogni personaggio ha le sue caratteristiche predefinite,dall'inizio alla sconfitta dell'ultimo boss.Nel Junction era così soltanto nelle prime ore di gioco...
Questo è un pregio,e non è il solo.Infatti puoi creare più tattiche(sei costretto a farlo...)con le classi predefinite,per mettere lla prova il tuo cervello.Il problema è che non si può personalizzare il gioco,quindi sei meno "libero".Comunque è un ottimo sistema,perchè differenzia i personaggi l'uno dall'altro
Sferografia:Brutto sistema di sviluppo,secondo me.Sei costretto a rendere,prima o poi,i personaggi l'uno il clone dell'altro:all'inizio hanno una differenziazione,ma poi svanisce rapidamente.L'unica differenza che rimane è il fatto che Yuna può invocare gli eoni.
Un'altra pecca di questo sitema è che è monotono,noioso e ripetitivo.Metti la sfera lì,toglila da qua,ecc. Decine di ore per raggiungere dei buoni livelli di potenza.
Looksfere:Lo definirei odioso,questo sistema.Tralasciando il fatto che è ridicolo(la sfera più potente è la Mascotte...un vestito da Moguri...)non è nemmeno un sistema di sviluppo,perchè trovi una sfera,ti cambi vestito i impari nuove abilità.E nemmeno allenandoti fino all'esasperazione arrivi ad elevatissimi livelli di potenza.
E infine,le materia:sistema versatilissimo,poichè si possono fare milioni di combinazioni,e molto inuitivo(associ una meteria fire ad elemental e puoi fare un attacco di fuoco,senza complicarti la vita).
Non è faticoso o monotono sviluppare le materia(basta qualche AP,ottenibili anche rapidamente)
E grazie a questo sitema,i personaggi non vengono obbligatoriamente cloni od eccessivamente distinti.Li puoi personalizzare come vuoi,dall'inzio alla fine.Insomma,sei libero al 100%
No un momento, il sistema a classi non è così rigido. O per lo meno richiede un impegno tattico paragonabile(se non superiore) a quello dei cosittetti sviluppi personalizzabili. Prendiamo x esempio il caso di ff7 e 9. Innanzitutto vi è un primo approccio nella scelta del gruppo.In ff7 il giocatore tende a creare 3 set di materie coevi ed autosufficienti ke vengono creati a prescindere del personaggio preso in esame(ke a questo punto differiscono solo x le limit) ke distribuiscano equamente difesa ed offesa all'interno del parti(vi è la tendenza a mettere le materia + forti e + allenate,in sostanza, ke si tracinano da buona parte del gioco). Slot d materie ke sono assolutamente invariabili e si adattano a qualsiasi tipo d scontro. In ff9 si deve partire dal presupposto di creare una scelta armonica fra gli elementi k compongono il party e "specializzare il personaggio a seconda delle esigenze. Certo, perkè il personaggio d ff9 si muove anke all'interno della stessa classe. Non essendo disponibili tutte le autoabilità bisogna scegliere quelle k meglio s adattano al gruppo e al combattimento tenendo a mente la tipologia di tecniche e magie ke si vogliono utilizzare durante lo scontro( quasi come creare una BUILD, termine noto ai giocatori d GW). Ad esempio, per allenamento, si potrebbe presupporre un gruppo ke si basa sul causare lo status morte(Daga, Armarant,Vivi e Steiner) i quali si avvalranno delle tecniche Odino,Colpo OM,Ade e Iainuki. Oltre ad aumentare il POT spirito con i rispettivi accessori sarà necessario mettere il supporto a daga(con magari attivazantetzu) ed abilità come risveglio,hp antimorte e slot difesa(anke se il colpo sarà critico entrerà in azione hp antimorte) le linee saranno impostate sulla seconda fila. Oppure se ci si vuole basare sul doppioreflex di Vivi la curatrice dovrà neccessariamente avere perforareflect. Mentre facendo una squadra ke infligge i 9999 sicuri(freja, quina,Gidan e Steiner) bisognerà fare stare a terra la draghiera dotandola d ogni meccanismo d difesa(Altruismo, Autopozione, Arte medica e sempre rigene) mentre stener sarà + votato all'attacco(Altruismo,Occhio x occhio, occhi x occhi, mp x attacco, whilem tell e "cidi" vari). Se ivece volete basarvi sulle debolezze elementali il gruppo sarà Vivi,Armarant(con divinazione), Quina ed Eiko(o steiner). ke possono padroneggiare tutti gli elementi.
 

Zack Siberjia

Failùre
Strife90 ha detto:
No un momento, il sistema a classi non è così rigido. O per lo meno richiede un impegno tattico paragonabile(se non superiore) a quello dei cosittetti sviluppi personalizzabili. Prendiamo x esempio il caso di ff7 e 9. Innanzitutto vi è un primo approccio nella scelta del gruppo.In ff7 il giocatore tende a creare 3 set di materie coevi ed autosufficienti ke vengono creati a prescindere del personaggio preso in esame(ke a questo punto differiscono solo x le limit) ke distribuiscano equamente difesa ed offesa all'interno del parti(vi è la tendenza a mettere le materia + forti e + allenate,in sostanza, ke si tracinano da buona parte del gioco). Slot d materie ke sono assolutamente invariabili e si adattano a qualsiasi tipo d scontro. In ff9 si deve partire dal presupposto di creare una scelta armonica fra gli elementi k compongono il party e "specializzare il personaggio a seconda delle esigenze. Certo, perkè il personaggio d ff9 si muove anke all'interno della stessa classe. Non essendo disponibili tutte le autoabilità bisogna scegliere quelle k meglio s adattano al gruppo e al combattimento tenendo a mente la tipologia di tecniche e magie ke si vogliono utilizzare durante lo scontro( quasi come creare una BUILD, termine noto ai giocatori d GW). Ad esempio, per allenamento, si potrebbe presupporre un gruppo ke si basa sul causare lo status morte(Daga, Armarant,Vivi e Steiner) i quali si avvalranno delle tecniche Odino,Colpo OM,Ade e Iainuki. Oltre ad aumentare il POT spirito con i rispettivi accessori sarà necessario mettere il supporto a daga(con magari attivazantetzu) ed abilità come risveglio,hp antimorte e slot difesa(anke se il colpo sarà critico entrerà in azione hp antimorte) le linee saranno impostate sulla seconda fila. Oppure se ci si vuole basare sul doppioreflex di Vivi la curatrice dovrà neccessariamente avere perforareflect. Mentre facendo una squadra ke infligge i 9999 sicuri(freja, quina,Gidan e Steiner) bisognerà fare stare a terra la draghiera dotandola d ogni meccanismo d difesa(Altruismo, Autopozione, Arte medica e sempre rigene) mentre stener sarà + votato all'attacco(Altruismo,Occhio x occhio, occhi x occhi, mp x attacco, whilem tell e "cidi" vari). Se ivece volete basarvi sulle debolezze elementali il gruppo sarà Vivi,Armarant(con divinazione), Quina ed Eiko(o steiner). ke possono padroneggiare tutti gli elementi.
Beh,sono tutte cose giustissime,infatti ho accennato all'utilità tattica delle classi. Ho aggiunto anche che sono un'ottimo sistema di sviluppo,infatti hanno molti pregi.Il difetto(purtroppo è un parere mio,c'è chi preferisce così e non)è che secondo me ti lascia meno libero di far ciò che vuoi.Ripeto,tutto ciò che hai detto è assolutamente vero,fare una squadra di elementi armonici con le classi è possibile ed è un'ottima tattica,ma ciò puoi farlo anche con il sistema delle materia,che in più sono parecchio versatili. Diciamo che a me non piace il fatto che ogni personaggio è diviso categoricamente dall'altro. Infatti io non amo la divisione categorica,ma nemmeno il fatto che tutti siano cloni. Le materia le preferisco per questo:non sei obbligato a rendere tutti cloni,ognuno ha le sue caratteristiche(non marcate) e nemmeno sono divisi completamente. Con le materia puoi fare tutto,per questo mi sembrano il miglior sistema di sviluppo.
 

Demyx

Notturno Melodico
preferisco il sistema del 7, molto bello e ben organizzato!!! anche se da poco ho visto quello del 12... e devo dire che mi sta piacendo molto!!!
 

CID_89

MEMBER OF AVALANCHE
Zack Siberjia ha detto:
Uno dei migliori sistemi di sviluppo,a parere mio.
Vogliamo fare un paragone con qualche altro sistema?
Junction:è un sistema personalizzabile,come quello delle materia.Però è molto brutto,perchè per potenziarsi si deve(non si può,si deve)assimilare e assimilare magie dai nemici.E poi,quando raggiungi un certo livello,puoi assimilarne ancora di più potenti..ma devi rifare tutto daccapo.
In questa maniera si possono raggiungere livelli di potenza elevati in poco tempo.Tuttavia,è monotono e poco pratico.E il level up serve a ben poco...
Sistema a classi(FF9,FF4):Qui ogni personaggio ha le sue caratteristiche predefinite,dall'inizio alla sconfitta dell'ultimo boss.Nel Junction era così soltanto nelle prime ore di gioco...
Questo è un pregio,e non è il solo.Infatti puoi creare più tattiche(sei costretto a farlo...)con le classi predefinite,per mettere lla prova il tuo cervello.Il problema è che non si può personalizzare il gioco,quindi sei meno "libero".Comunque è un ottimo sistema,perchè differenzia i personaggi l'uno dall'altro
Sferografia:Brutto sistema di sviluppo,secondo me.Sei costretto a rendere,prima o poi,i personaggi l'uno il clone dell'altro:all'inizio hanno una differenziazione,ma poi svanisce rapidamente.L'unica differenza che rimane è il fatto che Yuna può invocare gli eoni.
Un'altra pecca di questo sitema è che è monotono,noioso e ripetitivo.Metti la sfera lì,toglila da qua,ecc. Decine di ore per raggiungere dei buoni livelli di potenza.
Looksfere:Lo definirei odioso,questo sistema.Tralasciando il fatto che è ridicolo(la sfera più potente è la Mascotte...un vestito da Moguri...)non è nemmeno un sistema di sviluppo,perchè trovi una sfera,ti cambi vestito i impari nuove abilità.E nemmeno allenandoti fino all'esasperazione arrivi ad elevatissimi livelli di potenza.
E infine,le materia:sistema versatilissimo,poichè si possono fare milioni di combinazioni,e molto inuitivo(associ una meteria fire ad elemental e puoi fare un attacco di fuoco,senza complicarti la vita).
Non è faticoso o monotono sviluppare le materia(basta qualche AP,ottenibili anche rapidamente)
E grazie a questo sitema,i personaggi non vengono obbligatoriamente cloni od eccessivamente distinti.Li puoi personalizzare come vuoi,dall'inzio alla fine.Insomma,sei libero al 100%


sono d'accordo, ma dimentichi i Job di Final Fantasy 5, secondo me il migliore dopo il sistema a Materie(tra l'altro FF X-2 ha tentato in modo orrendo di emularlo con quegli stupidi costumi)
comunque il Materia Sistem è molto utile e bello, perchè segue il percorso di evoluzione del personaggio, integrando gli AP agli EXP(e non l'utilizzo di tale magia in battaglia com' era nel 2)che facevano aumentare il livello della magie in proporzione al livello raggiunto.

rivaluterei il sistema Junction, se non altro per la varietà di combinazioni di magie e abilità, anche se hai ragione, potenzia un po' troppo i personaggi(come fa Squall a liv 12 ad avere 9999 HP???)rimane comunque migliore degli ultimi sistemi creati dopo il IX,

il sistema di organizzazione magie ha avuto il picco nel VII e andato via via in calo fino a rovinarsi con gli ultimi capitoli, così come per i Limit, il sistema ATB e i Summon
 

Sick Boy

Bukowskiano
CID_89 ha detto:
sono d'accordo, ma dimentichi i Job di Final Fantasy 5, secondo me il migliore dopo il sistema a Materie(tra l'altro FF X-2 ha tentato in modo orrendo di emularlo con quegli stupidi costumi)

d'accordissimo! il sistema a classi di ff5 è bellissimo e rende il gioco di una longevità pressochè infinita.

comunque anche quelle di ff3 non sono male!
 

Sick Boy

Bukowskiano
fra poco potrò provare anche quello del 12, così saprò dire, per ora il materia system è il migliore, seguito dalle classi di ff5 e dai magicite di ff6!
 

Arthur

Nuovo utente
Zanna ha detto:
Preferisco senza ombra di dubbio il sistema delle materia, intuitivo e immediato.
Il sistema junction per quanto originale è macchinoso, lento (trovo insopportabile dovere assorbire magie durante i combattimenti), e a dir poco fuori dagli schemi di gioco tradizionali che fino a quel momento avevano caratterizzato la saga di Final Fantasy.
Ritengo comunque il mglior sistema di gioco quello di FF 6, quello delle magicite e delle evocazioni degli esper.
concordo in pieno. inoltre nell'8 senza le junction i pg diventano delle mezze cartucce mentre con le junction diventano troppo forti
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
assolutamente il VII, in secondo l'VIII anche se a volte è insipido...

sarebbe bello se venisse ripreso e ampliato(non alla c...zo di cane ma bene!)il sistema di sviluppo del VII(che a mio parere è il migliore ma è "ristretto")
 

pissio

Osservatore di eclissi
Nerodmc4 ha detto:
il mio preferito resta e sempre restera quello del 7.
quello del 7 se non altro non penalizzava niente, le magie le utilizzavi tranquillamente, in FFVIII ti servono per il junction e al limite usi Aura
FFIX non ricordo di aver utilizzato molto le magie se non quelle curative e qualcosa con Vivi
FFX, macchè, facevo prima con gli attacchi
in FFXII invece le ho utilizzate molto
 

Leon Kennedy

Nuovo utente
molto meglio le materia del 7, il sistema junction non mi è piaciuto molto, star la ad assimilare le magie soprattutto all'inizio era snervante, paura di usar le magie per via dei parametri, il succo era prendere 100 unità per ogni magia delle più potenti, metterle in junction dove stavano meglio, basta, la materia è bellissimo e molto flessibile, i miei preferiti come sviluppo personaggio sono le materia del 7 e la sferografia e personalizzazione delle armi del 10..
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Cloud717 ha detto:
Secondo voi il sistema delle materia in FFVII, è il migliore sistema di gestione delle magie mai creato nelle serie, oppure vi risulta più familiare il Junction Sistem di FFVIII? :) :) :) :) :) :)


cid_it.jpg




;)P.S: Sono nuovo del forum, se c'è già qualche discussione simile mi scuso.



ma il sistema di materia è molto meglio senza dubbio
cn i junction gli è venuto d'obbligo fare che le magie si assimilanoe che sn numerate che è una ******* mondiale.... cn le materia oltre che avere + senso ( come fai a metterti una magia nella forza? cn le materia ci sn gli slot offerti dalle armi e dalle protezioni ) è anche meglio perchè a furia di tenerle si potenziano

W materia

e cmq dove vi viene il colpo di genio a paragonare materia e junction... nn ha alcun senso
paragonare oro e *****...
 
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