Il Piccolo Principe

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
non può mancare un thread su questo bellissimo libro.
scritto da Antoine de Saint-Exupèry è un libro piccolo e semplice nella forma ma immenso e complesso nei contenuti. è intriso di una poesia unica che solo ad annusarla fa tornare bambini. la trama è semplice: l'autore cade col suo aereo nel deserto (fatto che gli è davvero accaduto) e li incontra questo piccolo ragazzino, il piccolo principe che vive su un piccolo pianeta, così piccolo che anche un albero sarebbe troppo ingombrante. inizia così un viaggio nell'infanzia e nel freddo e a volte insulso mondo dei grandi. è un racconto che piace ai bambini e strega gli adulti ed è impossibile non finirlo con la tenerezza nel cuore e con una piccola porta aperta verso l'infanzia che è stata.

chi lo ha letto?
se ancora non lo avete fatto ve lo consiglio assolutamente. è un capolavoro che DOVETE leggere. (anche perchè per leggerlo ci metterete al massimo 4 ore... nemmeno)
 

Ayrin

Stormborn
17 Ottobre 2006
567
0
10
40
Knukle ha detto:
non può mancare un thread su questo bellissimo libro.
scritto da Antoine de Saint-Exupèry è un libro piccolo e semplice nella forma ma immenso e complesso nei contenuti. è intriso di una poesia unica che solo ad annusarla fa tornare bambini. la trama è semplice: l'autore cade col suo aereo nel deserto (fatto che gli è davvero accaduto) e li incontra questo piccolo ragazzino, il piccolo principe che vive su un piccolo pianeta, così piccolo che anche un albero sarebbe troppo ingombrante. inizia così un viaggio nell'infanzia e nel freddo e a volte insulso mondo dei grandi. è un racconto che piace ai bambini e strega gli adulti ed è impossibile non finirlo con la tenerezza nel cuore e con una piccola porta aperta verso l'infanzia che è stata.

chi lo ha letto?
se ancora non lo avete fatto ve lo consiglio assolutamente. è un capolavoro che DOVETE leggere. (anche perchè per leggerlo ci metterete al massimo 4 ore... nemmeno)

io l'ho letto!!! è bello bello bello!! i personaggi tutti bellissimi,
la rosa e la volpe li adoro!!
 

Zell91

Member
21 Maggio 2006
866
0
10
L'ho letto quando andavo in 1^ media e mi è piaciuto molto. Il "Cappello" è la cosa più bella del libro :D
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
Apparentemente un libro infantile, in realtà racchiude significati molto profondi.
Poetica e toccante la frase, che a mio parere sintetizza un pò tutto il libro: "Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".
 

kairi91

metallizzeremo tutti
27 Giugno 2007
322
0
6
33
letto da bambina..affascinante..ma dovrei proprio rileggerlo perchè non lo ricordo benissimo
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
Il pianeta appresso era abitato da un ubriacone. Questa visita fu molto breve, ma immerse il piccolo principe in una grande malinconia.
"Che cosa fai?" chiese all'ubriacone che stava in silenzio davanti a una collezione di bottiglie vuote e a una collezione di bottiglie piene.
"Bevo", rispose, in tono lugubre, l'ubriacone.
"Perché bevi?" domandò il piccolo principe.
"Per dimenticare", rispose l'ubriacone.
"Per dimenticare che cosa?" s'informò il piccolo principe che cominciava già a compiangerlo.
"Per dimenticare che ho vergogna", confessò l'ubriacone abbassando la testa.
"Vergogna di che?" insistette il piccolo principe che desiderava soccorrerlo.
"Vergogna di bere!" e l'ubriacone si chiuse in un silenzio definitivo.
Il piccolo principe se ne andò perplesso.
I grandi, decisamente, sono molto, molto bizzarri, si disse durante il viaggio.


Quando la semplicità di esposizione e la profondità del contenuto si sposano in un connubio perfetto.
Tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero leggere il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry. Il Piccolo Principe fa bene all'anima.

Knukle ha detto:
(anche perchè per leggerlo ci metterete al massimo 4 ore... nemmeno)
Esagerato XD
Un'ora è più che sufficiente.
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
Link Badguy Zero ha detto:
Beh, un'ora non basta. A volte non basta una vita.
Esso non va letto. Va assimilato. ^^
E scommetto che te, con 'ste frasi ad effetto, ci rimorchi pure ;p
 

Evee

>^..^
26 Aprile 2008
163
0
6
30
E un capolavoro nel suo piccolo, è un libro per i piccoli, ma anche per i grandi che vogliono ancora sognare.
a me piace molto quella frase che dice -Bisogna sempre spiegargliele le cose ai grandi...-
 

Kyactus!

♥Cruel Warrior
10 Agosto 2008
141
0
6
34
E' un libro bellissimo, che fa riflettere, e poi ci sono frasi molto profonde. Uno dei libri migliori in assoluto