Il successo dei numeri primi

Faycal

Member
Quasi sempre nel cinema i flim "numero uno" sono nettamente superiori ai numeri 2 e successivi.

Secondo voi questo spesso accade anche nei videogames? Personalmente ho il ricordo di numeri 2 eccezionali e spesso anche superiori ai numeri 1.


Ecco alcuni esempi

Monkey Island - Monkey Island 2
Uncharted - Uncharted 2
FEAR - FEAR 2

Quali sequel secondo voi hanno "innalzato" il livello dei loro predecessori? E quali invece sono stati dei totali flop?
 

AkA

Get Happy
tra quelli che hanno migliorato sicuramente Quake 2, Street Fighter 2, Duke Nukem 3d :)asd:) e forse mi verrebbe da dire anche Half -Life 2 ma sono un pò combattuto su questo, il primo ha dei meriti storici che il secondo per forza di cose non può avere

tra le delusioni mi viene in mente Broken Sword 2 :(, e mi viene in mente DMC2, ma di questo ho letto solo i giudizi, me ne son stato bene alla larga :asd:
 

Phon88

Airdryer
tra quelli che hanno migliorato sicuramente Quake 2, Street Fighter 2, Duke Nukem 3d :)asd:) e forse mi verrebbe da dire anche Half -Life 2 ma sono un pò combattuto su questo, il primo ha dei meriti storici che il secondo per forza di cose non può avere

tra le delusioni mi viene in mente Broken Sword 2 :(, e mi viene in mente DMC2, ma di questo ho letto solo i giudizi, me ne son stato bene alla larga :asd:

Beh tieni conto che Half-Life 2 è un gioco che ha avuto un peso enorme sui miglioramenti del motore Source e su tutti i giochi che poi ne sono derivati (CSS, Tf2 ecc). E' vero che il primo ha fatto la storia, ma il secondo per me è stato migliore proprio per aver permesso al sistema di gioco di fare passi da gigante! A volte si dice che il primo gioco è la prova, ed il secondo è il capolavoro... Per HL penso sia così!
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Shadow Hearts - Shadow Hearts Covenant
Assassin's Creed - Assassin's Creed 2
Magna Carta - Magna Carta II
Mass Effect - Mass Effect 2
Onimusha - Onimusha 2
Silent Hill - Silent Hill 2
Suikoden - Suikoden 2
Viewtiful Joe - Viewtiful Joe 2
Zone of the Enders - Zone of the Enders 2
God of War - God of War II
Tomb Raider - Tomb Raider 2
Vandal Hearts - Vandal Hearts II
Killzone - Killzone 2
Uncharted - Uncharted 2
Osu! Tatakae! Ouendan - Moero! Nekketsu Rhythm Damashii: Osu! Tatakae! Ouendan 2
 

teo9

Alpha and Omega
secondo me no D:

ho preferito il primo perchè ha una trama migliore e meglio diustribuita e più elementi rpg -> personalizzazione delle abilità

nel secondo la trama consisteva in

bene, sono stato "resuscitato", devo trovare tutti i personaggi e partire subito per la missione suicida

IMHO la trama era troppo, troppo corta per fare un gioco e quindi è stata ampliata molto la parte di reclutamento e approfondimento dei pg, che sì sono caratterizzati molto bene, ma alla lunga ciò lo trovo ridondante. L'ho trovata quindi mal distribuita
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
ma entrambi i Mass Effect sono stati impostati in questo modo, non è una novità. La maggior parte del gioco consiste nel raccogliere la truppa e partire per l'ultima missione. Se non fosse per le sottotrame di ogni membro della truppa la trama principale durerebbe 3 ore a dir tanto. Questo è il problema sia di ME che di ME 2 ma, considerando che ME era una grande novità, è stato accettato benissimo. Da ME2 invece ci si poteva aspettare qualche novità, qualche nuovo schema, invece è perfettamente identico. Questa tattica funziona solo con certi tipi di videogiochi, non certo con un genere come mass effect. Anche io credo che il secondo sia nettamente inferiore al primo.
 

gioseph

Active Member
Ma secondo me non è sempre così, infatti come è già stato detto, il primo Assassin's Creed nemmeno se li sogna i miglioramenti del 2 e di Brotherhood..
 

vince x90

Member
sei film è piu questa cosa perchè propongono la stessa cosa io ei videogame non la penso cosi esempio gears of war 1 è bello gears of war 2 è ancora piu bello migliorano sempre di piu guarda fifa da fifa 93 è migliorato molto nonostante il gioco è sempre il calcio quindi la storia non possono modificarla come un videogame di avventura .
 

ceri1992

Member
Ma secondo me non è sempre così, infatti come è già stato detto, il primo Assassin's Creed nemmeno se li sogna i miglioramenti del 2 e di Brotherhood..

sinceramente in brotherhood ho visto dei peggioramenti o forse neanche un minimo miglioramento...
cmq rimanedo in tema direi:
assassins creed: Assassins creed 2
mass effect: mass effect 2
poi er i flop direi:
halo 3:halo reach
fable 2:fable 3(ma solo per la durata della storia che nel 3 è molto più corta)
 

teo9

Alpha and Omega
ma entrambi i Mass Effect sono stati impostati in questo modo, non è una novità. La maggior parte del gioco consiste nel raccogliere la truppa e partire per l'ultima missione. Se non fosse per le sottotrame di ogni membro della truppa la trama principale durerebbe 3 ore a dir tanto. Questo è il problema sia di ME che di ME 2 ma, considerando che ME era una grande novità, è stato accettato benissimo. Da ME2 invece ci si poteva aspettare qualche novità, qualche nuovo schema, invece è perfettamente identico. Questa tattica funziona solo con certi tipi di videogiochi, non certo con un genere come mass effect. Anche io credo che il secondo sia nettamente inferiore al primo.
sì ma nel primo il reclutamento dei personaggi occupava meno tempo, poi all'inizio non si sapeva bene quale fosse la minaccia e si deve scoprire durante la trama fino ad arrivare alla sovereign, se non ricordo male
 

Arth90

Il rè dei pirati
sinceramente in brotherhood ho visto dei peggioramenti o forse neanche un minimo miglioramento...
cmq rimanedo in tema direi:
assassins creed: Assassins creed 2
mass effect: mass effect 2
poi er i flop direi:
halo 3:halo reach
fable 2:fable 3(ma solo per la durata della storia che nel 3 è molto più corta)

non ho capito, reputi halo reach un flop? E perchè mai figliuolo?
 

ceri1992

Member
non ho capito, reputi halo reach un flop? E perchè mai figliuolo?

perchè il multiplayer e peggiore del 3, perchè hanno tolto tante cose belle della personalizzazione mappe e modalità che c'erano nel 3 e aggiunte tante altre inutili...infatti al 3 ci ho giocato 1 anno ad halo reach si e no 2 settimane poi riposto nella confezione e messo sulla mensola a prendere polvere...
 
Top