In questi tempi ha ancora senso acquistare una Playstation 2?

Orlando

Member
Salve a tutti!

C'è qualcosa che mi chiedo da tempo.
Mi chiedo se abbia ancora senso acquistare una PS2.

Mi spiego meglio_Oggi giorno ci sono la X-Box 360,la PS3 e il Nintendo Wii(non tiro in ballo le console portatili).
Considerando inoltre che alcuni giochi sono usciti oltre che per PS2 anche per console i cui giochi sono retrocompatibili con le console odierne(quindi i giochi del Gamecube e della prima X-Box) mi chiedo se vale la pena di acquistare una PS2.

Credo che siano decisamente pochi i giochi usciti in esclusiva su PS2(dato che stiamo parlando di console non tiro in ballo che il fatto alcuni giochi per PS2 sono usciti anche su PC):per esempio Legacy of Kain: Soul Reaver 2.

Quelli invece usciti per altre console sono migliore della versione per PS2:per esempio Resident Evil 4 Wii Edition.

Inoltre alcuni giochi per PS2 sono stati pubblicati con miglioramenti grafici nella PS3: ovvero i primi 2 capitoli di God of War e la trilogia Prince of Persia.

Inutile dire che una persona la cui disponibilità economica non gli permette di andare oltre all'acquisto di una PS2 allora fa benissimo ad accontentarsi della PS2.

Ma per tutti gli altri?Chi ha già X-Box 360,Nintendo Wii o PS3 o comunque può permettersi di comprare qualcuna di queste console può avere un motivo realmente valido per acquistare anche una PS2?
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
se facciamo un discorso sul parco titoli direi che vale molto il tuo parere personale, ma voglio fare una precisazione: la ps2 è stata la main console della scorsa generazione, il mercato e tutte le software house third party puntavano la maggior parte dei loro sforzi su questa console, con il risultato che il parco giochi della ps2 è probabilmente quello più vasto e dal maggiore impatto della vecchia gen

ci sarebbe un elenco veramente lungo da fare, come dici tu molti dei titoli sono stati riproposti in un modo o nell'altro sia su altre console che sulla stessa ps3, ma ce ne sono anche di mai più visti, fra i quali ci sono addirittura dei porting da console ancora più vechie lol (Rez, ad esempio), molti titoli di serie famose (giusto per restare in tema ci sono i FF, i KH, i vari tekken, soul calibur III e altra roba che nemmeno ricordo) e una buona fetta di altri giochi di nicchia che comunque valgono (ad esempio alcuni giochi Nippon Ichi che non hanno subito porting, tipo Makai Kingdom, e non parliamo degli Shin Megami Tensei, che qui in europa sono assai di nicchia sebbene siano delle vere perle) e potrei stare tutto il giorno a nominare titoli non sono disponibili altrove che valorizzerebbero l'acquisto di una ps2

a parte questo devi considerare un'altra cosa: la ps2 è l'unica console della vecchia generazione ad essere ancora in produzione ed è ancora supportata dalla sua casa madre, nel senso che puoi trovare facilmente dei pezzi e delle periferiche nuove in giro per i negozi, puoi comprarla con una garanzia e sfruttarla nel caso di guasti e cose simili

se ne valga la pena non lo so, alla fine dipende dalle opinioni del singolo, in ogni caso è bene tener presente i due punti che ho appena citato, non sono da sottovalutare in my opinion u,u
 

Orlando

Member
Enigma devo farti i miei vivi complimenti per il tuo prolisso ed acuto discorso(non ti ho potuto dare una rep-up perchè l'ultima l'ho data proprio a te).

Mi hai ricordato il fatto che alcuni Final Fantasy sono usciti proprio solo su PS2.
Altri giochi in esclusiva per PS2 che mi vengono in mente sono alcuni tutt'altro che apprezzati titoli della serie Resident Evil.

Un altro fatto a favore della PS2 che mi ero dimenticato di citare è la retrocompatibilità con i giochi della prima PS.
FF7 l'ho potuto giocare proprio sulla mia PS2,anche se a causa di danni al terzo CD non ho potuto completare il gioco.

Comunque posseggo già una PS3(la X-Box 360 l'ho venduta tempo fa ad un Gamestop in cambio di alcuni giochi per la PS3) e la prossima console che comprerò sarà il Nintendo Wii.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
come o detto non voglio star qui ad elencarti tutti i titoli, ce ne sono stati davvero tanti @__@ vi era un concentrato di roba notevole, gli spin-off della saga di RE non sono nemmeno gli esempi più lampanti secondo me

anyway se hai già una ps3 allora il fattore retrocompatibilità con la psx non dovresti contarlo, anche la ps3 è retrocompatibile con i giochi psx

per la rep non devi preoccuparti, non ci tengo molto, mi basta che il discorso ti abbia aiutato nella ricerca di una risposta
asd2.gif
 

Orlando

Member
anyway se hai già una ps3 allora il fattore retrocompatibilità con la psx non dovresti contarlo, anche la ps3 è retrocompatibile con i giochi psx

Veramente la retrocompatibilità PSX di una PS3 Slim(io ho infatti una PS3 Slim da 120 GB) è inferiore a quella di una PS2.
Inoltre,come già detto,alcuni giochi sono usciti esclusivamente per quest'ultima.

Ah,mi sono venuti in mente altri giochi usciti esclusivamente per PS2:quella della saga Jak and Dexter(escluso lo spin-off uscito per PSP).
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
nominando Jak & Daxter mi hai anche fatto ricordare di Ratchet & Clank, altra serie che ha i suoi primi 4 capitoli su ps2 e basta, senza contare che la ps2 aveva un parco di jrpg veramente vasto e con nomi altisonanti, dopotutto il jrpg è sempre stato un genere molto in voga in giappone, e la ps2 ovviamente puntava molto ad assecondare le necessità del mercato nipponico

ma ci sono tanti altri esempi meno noti, i vari Armored Core, i giochi della level-5, i devil may cry, molti survival horror, altri giochi di nicchia che son veramente bellissimi come god hand e chi più ne ha più ne metta, ogni secondo che passa me ne vengono in mente altri XD

ah una correzione per quel che ho detto nel primo post: Rez è uscito anche su Xbox 360 in HD, me l'ero dimenticato :p
 

Level MD

The Secret Darkness
finché non ci sarà una console pienamente retrocompatibile con giochi Ps2 non vedo perché non dovrebbe valere la pena acquistarla

Jrpg poi su Ps2 ce n'è un'infinità
 

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
Ci sarebbe più che altro da chiederci se ha senso comprare la play 3.

@MASTER: MA quanto cavolo la usi la play, per fonderla?
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Non li giochi e fai prima.

Quanto amore per la play3!!! ahaha!!! Ma cosa ti ha fatto di male?? Ti ha trattato male da piccolino?? Ha fatto la spia ai tuoi genitori quando marinavi la scuola?? Ha spifferato alla tua ragazza che ti frequentavi di nascosto con un'altra tipa??? Ahahahah!!!

PS:eek:vviamente scherzo eh! ;)
 
Top