Anche io lo ho visto (Tra l'altro con una mia... "Amica" a cui piace Final Fantasy e ancora di più Kingdom Hearts come me...) e devo dire che è stato davvero un bel film.
Il libro non l'ho ancora letto, ma me lo sono comprato per vedere quali sono le varie "differenze" che comunque ci sono in ogni film tratto da qualsiasi libro.
Potenziale Spoiler:
La storia è abbastanza originale, soprattutto il fatto che esistono questi esseri che in pratica sono le anime delle persone divise dal corpo e racchiuse, appunto, in questi Daimon, così si chiamano, che hanno forme animali e che possono parlare...
Mi è piaciuta davvero questa parte dellas storia!
Poi comunque pensavo fosse un film "infantile", un pò come le Cronache di Narnia insomma, ma devo dire che non lo è affatto: Forse è un pò un misto tra le Cronache e il Signore degli Anelli, perchè comunque vi sono persone che muoiono uccise da picconi, frecce e fucilate e addirittura in una scena del film si vede un orso polare che srappa la mandibola di un altro orso con una zampata (E' stato abbastanza oscena come scena in effetti...).
Poi la bambina non ha una voce... "Da bambina" insomma, ma ha una voce abbastanza matura e decisa, al contrario di come pensavo io...
Una bella storia devo dire, e un film, secondo il mio parere, riuscito, con degli effetti speciali niente male e degli attori che non sono da meno, con la presenza di Nicole Kidman, che riesce a farvi entrare chi lo guarda, trasmettendogli emozioni talvolta allegre, talvolta ansiose e talvolta molto tristi.
Un Film che raccomando certamente a tutti gli amanti del genere Fantasy!