La trama che vi ha colpito maggiormente

pissio

Osservatore di eclissi
visto che non ho trovato discussioni su questo argomento, lo voglio proporre io
in questa seziona oramai a parte aprire topic per annunciare nuovi titoli e mettere le news ad essi legati non si discute di altro, questa discussione invece vuole mirare ad unire tutti questi titoli in un'unica discussione riguardante il punto cruciale dei giochi di ruolo, ossia la trama
facciamo un confronto tra le trame delle varie saghe e giochi, non solo limitandoci a quelle di Final Fantasy, che tra l'altro ultimamente non sono un granchè :)
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Sul piano della trama è Xenogears il gioco che secondo me primeggia su tutti.
La storia che racconta coinvolge parecchi elementi del passato remoto del pianeta dove il tutto si svolge..e persino oltre. E' una trama che parla di genesi, di origine della religione, di storie del passato che trovano riscontro nel presente e che vengono tutte collegata in una logica immensa.
E' una trama che coinvolge temi profondi e molteplici, che coinvolge dei buoni personaggi, sia principali che non, e persino ottimi antagonisti.
Xenogears a parer mio è un apoteosi, la storia più intricata e profonda mai ideata per un videogioco.


Altri titoli di cui ho apprezzato la trama sono:
-Xenosaga (che si sviluppa in 3 episodi). Un'epopea fantascientifica. Peccato solo che (come Xenogears) abbia avuto delle restrizioni di tempi e abbia dovuto ammassare gran parte dell'intera storia nell'ultimo capitolo. Uno dei pochi giochi in cui a quasi tutti i personaggi viene dedicata una buona caratterizzazione. Una serie che riesce a fondere un'ambientazione futuristica con temi religiosi e filosofici non può che destare ammirazione al sottoscritto.
Chrono Trigger/Chrono Cross. Le loro storie insieme sono forse le uniche che riescono a rivaleggiare seriamente con l'intricatezza (si dice? xD) della trama di Xenogears. Storie che coinvolgono viaggi nel tempo e tra dimensioni parallele, finendo per narrare una delle più affascinanti storie di genesi del mondo e degli umani.
 

pissio

Osservatore di eclissi
XenoBahamut ha detto:
Sul piano della trama è Xenogears il gioco che secondo me primeggia su tutti.
La storia che racconta coinvolge parecchi elementi del passato remoto del pianeta dove il tutto si svolge..e persino oltre. E' una trama che parla di genesi, di origine della religione, di storie del passato che trovano riscontro nel presente e che vengono tutte collegata in una logica immensa.
E' una trama che coinvolge temi profondi e molteplici, che coinvolge dei buoni personaggi, sia principali che non, e persino ottimi antagonisti.
Xenogears a parer mio è un apoteosi, la storia più intricata e profonda mai ideata per un videogioco.


Altri titoli di cui ho apprezzato la trama sono:
-Xenosaga (che si sviluppa in 3 episodi). Un'epopea fantascientifica. Peccato solo che (come Xenogears) abbia avuto delle restrizioni di tempi e abbia dovuto ammassare gran parte dell'intera storia nell'ultimo capitolo. Uno dei pochi giochi in cui a quasi tutti i personaggi viene dedicata una buona caratterizzazione. Una serie che riesce a fondere un'ambientazione futuristica con temi religiosi e filosofici non può che destare ammirazione al sottoscritto.
Chrono Trigger/Chrono Cross. Le loro storie insieme sono forse le uniche che riescono a rivaleggiare seriamente con l'intricatezza (si dice? xD) della trama di Xenogears. Storie che coinvolgono viaggi nel tempo e tra dimensioni parallele, finendo per narrare una delle più affascinanti storie di genesi del mondo e degli umani.
guarda caso sono tutti giochi che ho potuto giocare solamente per qualche minuto, niente più
di quelli che ho giocato invece mi hanno ben impressionato i due capitoli di Shadow Hearts e la bravura del team nel mantenere unite le trame dei tre capitoli (con Koudelka, il terzo mi dicono che non ha praticamente niente a vedere con gli altri due) pur mantenendo un distacco notevole tra loro. Altro gioco che mi ha colpito è Digital Devil Saga, perchè non è un gioco con una trama molto approfondita e quando uno si aspetta di aver spiegazioni su ciò che è accaduto durante il gioco, si ritrova invece con ulteriori punti interrogativi che devono essere svelati giocando al secondo capitolo
altro gioco che sorprende per trama è Disgaea. Si potrebbe definirlo come punto di partenza per un jrpg, in quanto gioco che non punta affatto sul livello tecnico, ma sui punti essenziali di un gioco di ruolo quali trama, con punti a dir poco demenziali che la rendono unica, e con una giocabilità di primissimo livello, con un sistema di combattimento che non risulterà mai noioso, anche se si tratta di un gioco strategico
 

Cloud_Darth

Active Member
Parlando di jRPG, Xenogears è il primo in assoluto. Ha una storia coinvolgente, dove i vari elementi si intrecciano l'un l'altro, creando una situazione di perpetuo mistero che va risolvendosi poco alla volta. Sicuramente una delle storie più belle, a cui segue Final Fantasy VII.

Tra i GDR occidentali cito invece la saga di Baldur's Gate, dove la bellezza della trama non è tanto nei colpi di scena, quanto quella di poterla influenzare a seconda delle scelte che si effettuano, sentendosi effettivamente parte di essa.
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Devo ammettere che mi manca da giocare Xenogears perchè stranamente non riesco ad apllicare la patch, per ciò che ho giocato mi ha sicuramente colpito Chrono Trigger [sono al boss finale però prima ci sarebbe da risistemare, lol se così si può dire per evitare spoilerate, Chrono e non ci riesco...], è riuscito ad appassionarmi nonostante sia un gioco di più di un decennio fa, nonostante quella grafica a cui non si è più abituati viste le console attuali, e tutto questo grazie a degli ottimi personaggi [come la ranocchia :D], una trama fantastica che presenta molti colpi di scena e che varia in base alle scelte fatte dal giocatore [lol e pure qui quante caxxxte ho fatto xD].
Appena finito, passerò senz' altro a giocare a Chrono Cross [visto anche che è stata rilasciata la patch xD]. ^^

Naturalmente citerei anche FF VII... :p
 
A parte i già citati Xenogears e Chrono Trigger, credo sia d'obbligo citare Earthbound (Mother 2), un jRPG ingiustamente ignorato per via della grafica per SNES.
 

ĐΛИTΣ

Ex-Member
Altri RPG con la trama molto coinvolgente secondo me sono i vari Suikoden II, III e IV.
per poi non parlare dei vari Dragon Quest ( ho giocato solo al VIII per ora >.< ).
Invece troppo davvero troppo incasinati i vari Shin Megami Tensei, dopo 90 ore di gioco non avevo ancora capito la trama del gioco di Lucifer's Call xD
Mi è piaciuta molto anche la trama di YS the Ark of Napishtim e Phantasy Star Universe, anche se quest'ultima dopo un pò cominciava davvero a essere scontata...

edit: mi ero dimenticato di Valkyrie Profile 2 che trovo stupenderrimo sotto tutti i punti di vista, anche la trama *.*
 

Zanna

Mamoru Takamura
Quoto XenoBahamut, anche per me Xenogears a livello di trama è sopra diverse spanne a qualsiasi altro jrpg a cui abbia mai giocato (FF VII compreso).
Oltre a FF VI e VII più che ottime anche la trame di Chrono Trigger e dei primi 3 capitoli di Suikoden.
 

Epyon

Did I ever exist?
Credo che questo sia il più bel post che abbia mai letto nel descrivere ciò che sia Xenogears (e quindi relativa trama), che per me è davvero l'apogeo di ogni jrpg:

†LestaT† ha detto:
Secondo me è il più bel gioco della storia. Secondo me addirittura non è un gioco ma trascende l'idea di videogioco diventando la nuova Summa Teologica, la nuova Divina Commedia...è un po come 2001: Odissea nello Spazio condensato in un videogioco, un'idea troppo grande per essere concepita da mente umana (Soraya Saga sono del parere che sia l'anagramma di Dio e che sto gioco sia un messaggio divino :lol: ). A parte gli scherzi per me Xenogears è semplicemente la migliore trama raccontata in qualsiasi ambito, un lavoro che per me è un faro e lo rimarrà per sempre. Se amate esoterismo, psichiatria, situazioni epiche, teologia, filosofia, storia, fantascienza, spiritualità, mecha splendidi, storie epiche e avete sbarellato come me davanti al monolito di 2001: Odissea nello Spazio (qui presente ma con un altro nome e di un altro colore) procuratevelo e poi passate ai prequel della Xenosaga, altro capolavoro inarrivabile. Mi spiace ma secondo me Xenogears batte di gran lunga qualsiasi FF, compresi VI e VII. E poi le musiche sono del maestro Mitsuda, il mio compositore preferito in assoluto insieme al buon Uematsu.
 

Regal

FFT fanatico
Condivido quanto detto su DQ e FF (xenogear e xenosaga purtroppo non li ancora giocati...mea culpa XD) e anche chrono trigger...Tutti bellissimi ^_^
Anche se il mio preferito, per quanto moooolto probabilmente nettamente inferiore a quelli citati fin ora, (preferito dopo FF 7 ovvio) è tales of symphonia...semplicemente...mi ha appassionato davvero tanto... anche se è un parere soggettivo...e non siamo in una dittatura quà (chi vuol capire capisca ;-)
King mi perdoni! XD
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Come trama Xenogears è di molto superiore a qualsiasi altro gdr...in seguito FF7,FF6,Suikoden 2,Suikoden,Chrono Trigger,Persona 2 EP...ma vorrei citare anche i vari Grandia,Grandia 2,Shadow Hearts e i vari Wild Arms,il 3 in particolare ^^
 
Top