Ma si parla del film o di tecniche per acchiappare le fanciulle
?
@zolfghimly, praticamente hai spifferato tutta la trama xD
Comunque è un classicone che piace più o meno a tutti e che non ci si stancherebbe mai di rivederlo, dopo 20 anni dalla sua uscita riesce ancora ad emozionare.
Un inno alla poesia e alla ribellione contro le rigide regole che la società impone; un amore smisurato per la cultura e la letteratura ancora di salvezza contro l'ingrigire dell'anima, "la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, sono queste le cose che ci tengono in vita". Rinascere e sentirsi vivi attraverso la poesia (ri)scoprendo il proprio posto nel mondo e trovando il coraggio di opporsi al destino che gli altri hanno scelto per noi.
Qui si parla di poesia "militante", non vista solo attraverso gli occhi dell'insegnante ma vissuta come parte integrante della vita, quella poesia la cui potenza colpisce le nostre anime nel profondo fino a farle tremare.
Magistrale l'interpretazione di Williams nel ruolo dell'insegnante appassionato e anticonformista.
Film commovente e coinvolgente, la trama ti immerge nei versi sognanti contornati da paesaggi meravigliosi mentre assistiamo all' evolversi delle vite di questi ragazzi che, spinti dal loro professore, scoprono l'amore spassionato per la letteratura e si riuniscono in una grotta in mezzo al bosco per far rivivere i poeti del passato, "per vivere con profondita e con saggezza, per succhiare tutto il midollo della vita".
"O capitano, mio capitano..."
Film che per certi versi può cadere nella retorica ma che comunque ho amato e amo tantissimo.