Varie Le guide

Giorgione

Nuovo utente
Mi pare che i f.f. siano caratterizzati (almeno gli ultimi) dalla concomitante presenza di guide.
A dire il vero non sono i soli titoli (vedesi Dragon Quest ed altri).
Credo che, come nel caso di f.f. X (l'unico che conosco sufficientemente), finire il gioco al 100 % senza la guida sia impossibile.
Mi chiedo se, da parte dei produttori del gioco, sia "corretto" legare in questo modo un gioco alla guida.
La Nintendo p. es., almeno fino ad oggi, non ha mai pubblicato guide per i suoi giochi (neppure per quelli complessi come gli Zelda).
Che ne dite?

Keloskyman

Giustiziermascherato
Bah, il ffx ci se la fà (dopo 200 h di gioco, si intenda che io non l'ho fatto), ma con ff x-2 è impossibile. in final fantasy x non ci sono tante missioni segrete quante nel x-2! comunque purtroppo io stavo cercando la guida di quest'ultimo(x-2). ma mi hanno detto che è stata sospesa dal commercio. sapete dove posso trovarla(e non tentate neanche di dire E-Bay o E-Buy come si scrive, perchè li costa €40 contro i €15)

Bahamut Zero

Dreamcaster
in effetti non ci si pensa mai.... ma i giochi come FF sono ENORMI, se non ci si informa con guide o su siti appositi come www.ffonline.it è impossibile portarli a termine al 100%. non per nulla si parla di missioni segrete o secondarie

danie

Active Member
Hai assolutamente ragione mi sembra improbabile che uno possa scoprire, almeno che non gli venga detto, o che abbia la creme della creme della creme della fortuna, che possa scoprire come fare lo Specchio dei 7 Astri, o i fulmini o appunto le Armi dei 7 Astri.

yunie270

tomoe hotaru
ammetto che anch'io senza guida non riesco a finirli al 100% anche perchè non ho tutto il tempo per girare e trovare le soluzioni
c'è da dire che un po' mi dispiace, perchè vuol dire che non sono riuscita a finire il gioco solo con i miei sforzi

samu...???

Member
è ovvio.... senza la guida non si riuscirebbe a finire completamente un gioco..... sfido io a trovare le coordinate dei luoghi segreti in FFX...si dovrebbe provare a caso per giorni e giorni......

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Giorgione ha detto:
Mi pare che i f.f. siano caratterizzati (almeno gli ultimi) dalla concomitante presenza di guide.
Credo che, come nel caso di f.f. X (l'unico che conosco sufficientemente), finire il gioco al 100 % senza la guida sia impossibile.
Mi chiedo se, da parte dei produttori del gioco, sia "corretto" legare in questo modo un gioco alla guida.
La Nintendo p. es., almeno fino ad oggi, non ha mai pubblicato guide per i suoi giochi (neppure per quelli complessi come gli Zelda).
Che ne dite?

veramente è sin dai tempi della N64 che Zelda ha una guida UFFICIALE. Inoltre non sono le case delle console a fare le guide ma bensi le societa produttrici in cocomintanza con case che svolgono questo lavoro (piggyback su tutti). Tralaltro a mio avviso mi sono sempre divertito a giocare con una guida ufficiale sottomano

Cloud_Darth

Active Member
Giorgione ha detto:
Che ne dite?
Hai fatto un'ottima osservazione per quanto riguarda le guide. In effetti, un gioco come FFX-2, completarlo al 100% senza nessuna guida, è davvero difficilissimo e risulterebbe una perdita di tempo cercare tutti i numerosissimi segreti all'interno del gioco. E anche in FFX, le coordinate da digitare sull'aeronave per i luoghi segreti... nel gioco non ci sono indizi e bisognerebbe andare per tentativi come ha detto samu.

E' molto probabile che ci sia un business tra le case che producono i videogiochi e le guide relative ai giochi stessi. Comunque siti come FFonline e altri prevengono la possibilità di dover pagare costi aggiuntivi per una guida correlata al gioco ^^