Le vecchie glorie sono sempre le migliori?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ma se a splinter cell dai la palma come "primo titolo stealth" (perché alla fine quello è), Metal Gear, sove lo metti? o_O

Il punto è che oggi come oggi, ai "vecchietti", non stupisce più nulla . Sapete qual'è stato l'ultimo gioco, dopo Half-Life 2 (per restare sempre in tema FPS) che mi ha fatto dire: "*****, sta roba è innovativa e figa al cubo"? Mirror's Edge. Ecco qualcosa di veramente innovativo. Potrei fare lo stesso esempio di con Morrowind. Quel gioco mi ha fatto shitbrikkare sulla sedia un futtio di volte per quanto immenso ed epico e branchato fosse. Se io prendo in mano Oblivion, ok, è più grande e ha un miglior comparto tecnico, ma per me puzzerà sempre di vecchio. Posso fare lo stesso esempio per tanti altri giochi e tanti altri generi.

Il problema è questo. Per i "giovani" è facile gridare al miracolo e alla rivoluzione. E' normale, non hanno visto praticamente un *****. Per i "vecchi", no.
 

Altar

Giocatore di vecchia data
Il problema è questo. Per i "giovani" è facile gridare al miracolo e alla rivoluzione. E' normale, non hanno visto praticamente un *****. Per i "vecchi", no.

Quoto quest' uomo ù.ù

E mi fermo qui, perchè se devo esprimere il mio punto di vista.... sto thread ve lo riempio !
 

Knukle

Il dimenticatore
Un gioco per essere bello dev'essere rivoluzionario?
Rendiamoci conto che molto è stato già detto, e tirare fuori qualcosa di nuovo risulta difficile.
Se allarghiamo questo discorso al cinema, alla letteratura o a chissà cos'altro, allora possiamo decretare senza mezzi termini che l'arte è morta da tempo immemore. Oramai di innovativo è rimasto poco.

Non sono molto d'accordo con questo vostro discorso, anzi, mi ritrovo in linea con quanto detto da Jed.
 

Ra3V

Member
Un gioco per essere bello dev'essere rivoluzionario?
No, un gioco per essere bello deve essere... "bello", mentre per essere un po' più di bello deve essere rivoluzionario.
Rendiamoci conto che molto è stato già detto, e tirare fuori qualcosa di nuovo risulta difficile.
Se allarghiamo questo discorso al cinema, alla letteratura o a chissà cos'altro, allora possiamo decretare senza mezzi termini che l'arte è morta da tempo immemore. Oramai di innovativo è rimasto poco.

Non sono molto d'accordo con questo vostro discorso, anzi, mi ritrovo in linea con quanto detto da Jed.
Non sono d'accordo sul fatto che non si possano tirare fuori idee rivoluzionarie e in generale che non si possa evolvere ancora il mondo dei videogames. Se così fosse sarebbe ora di cambiare hobby, almeno per il sottoscritto.
Cmq rileggendo l'ultimo post di Jed, se sei d'accordo con lui allora lo sei anche con me :p

P.S.
Mamma mia quanti "non sono d'accordo" sono stati scritti in questo thread :p
 

Knukle

Il dimenticatore
Non sono d'accordo sul fatto che non si possano tirare fuori idee rivoluzionarie e in generale che non si possa evolvere ancora il mondo dei videogames. Se così fosse sarebbe ora di cambiare hobby, almeno per il sottoscritto.

Le idee nuove ci sono ancora e ci saranno sempre, ma in un panorama inflazionato come quello odierno diviene sempre più difficile.

Quando alle spalle hai poca storia e davanti mille fogli bianchi, tirare fuori cose non dette è, non dico facile, ma non proprio impossibile. Ci sono stili da creare, grammatiche ludiche da scrivere, idee da concretizzare.
Quando il videogioco era ancora una formula esotica, e ancora era stato detto pochissimo, le idee erano bloccate solo dai limiti tecnici.

Ora che moltissimi limiti tecnici sono stati abbattuti, il caso beffardo vuole che molte delle idee prima rivoluzionarie ora siano diventate quasi banali e scontate. Esistono mille generi e sottogeneri, e come in campo musicale, le nuove idee sembrano venire solo dai cross over più impensati. E, forse, nemmeno da quelli.

Per creare qualcosa di nuovo, ora come ora, ci vuole uno sforzo doppio se non triplo rispetto al passato.
 
Top