Libri Le vostre citazioni preferite...

Lican88

Nuovo utente
8 Novembre 2010
7
0
1
35
Quali sono le vostre citazioni letterarie preferite???

a me ne piacciono molte.. ma in particolare 2...

Una citazione di Virgilio delle "Bucoliche":
<<Omnia vincit Amor, et nos cedamus Amori>>
Trad.<<Amore vince ogni cosa, anche noi cediamo (sottointeso le armi) ad Amore>>
Dove con Amore è inteso il dio Amore figlio di Marte e Venere e non l'amore come sentimento...

La seconda è una citazione dal " Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien:

<<Non tutto quel ch'è oro brilla,
Nè gli erranti son perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,
Le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona. >>


le vostre???
 

Donlink

Eterno sognatore
11 Dicembre 2009
1.028
4
36
30
restando in ambito harry potter i doni della morte, mi ha davvero colpito la frase di silente: "Mi apro alla chiusura". Frase che faceva presagire un finale epico, che a mio avviso è stato bello, ma per niente epico. E quella frase che tanto mi aveva colpito è rimasta lì, campata quasi per aria.
 

ShisenKai

Member
6 Novembre 2010
684
4
11
Mi piace molto questa citazione di Egidio :D
"L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre"
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
Sono troppe quelle che mi piaciono e che mi hanno particolarmente colpito. Mi limito ad incollarne solo due.

Da "Il Richiamo di Cthulhu" di H.P. Lovecraft":
Penso che la cosa più misericordiosa al mondo sia l'incapacità della mente umana di mettere in relazione i suoi molti contenuti. Viviamo su una placida isola d'ignoranza in mezzo a neri mari d'infinito e non era previsto che ce ne spingessimo troppo lontano. Le scienze, che finora hanno proseguito ognuna per la sua strada, non ci hanno arrecato troppo danno: ma la ricomposizione del quadro d'insieme ci aprirà, un giorno, visioni così terrificanti della realtà e del posto che noi occupiamo in essa, che o impazziremo per la rivelazione o fuggiremo dalla luce mortale nella pace e nella sicurezza di una nuova età oscura.

Da "Il Piccolo Principe" di A. de Saint-Exupéry:
Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere!" E rise ancora. "E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me. E aprirai a volte la finestra, così, per il piacere... E i tuoi amici saranno stupiti di vederti ridere guardando il cielo. Allora tu dirai: "Sì, le stelle mi fanno sempre ridere!" e ti crederanno pazzo. "T'avrò fatto un brutto scherzo..." E rise ancora. "Sarà come se t'avessi dato, invece delle stelle, mucchi di sonagli che sanno ridere...
 

Hitoshura

Free will is an illusion
1 Agosto 2008
1.832
4
36
Labyrinth of Amala
Sono troppe quelle che mi piaciono e che mi hanno particolarmente colpito. Mi limito ad incollarne solo due.

Da "Il Richiamo di Cthulhu" di H.P. Lovecraft":
Penso che la cosa più misericordiosa al mondo sia l'incapacità della mente umana di mettere in relazione i suoi molti contenuti. Viviamo su una placida isola d'ignoranza in mezzo a neri mari d'infinito e non era previsto che ce ne spingessimo troppo lontano. Le scienze, che finora hanno proseguito ognuna per la sua strada, non ci hanno arrecato troppo danno: ma la ricomposizione del quadro d'insieme ci aprirà, un giorno, visioni così terrificanti della realtà e del posto che noi occupiamo in essa, che o impazziremo per la rivelazione o fuggiremo dalla luce mortale nella pace e nella sicurezza di una nuova età oscura.

Idolo
allahr.gif

T.A.D.B
asdqf.gif
 

Lican88

Nuovo utente
8 Novembre 2010
7
0
1
35
Tolgo fuori dal cilindro magico il caro buon vecchio Vegezio...

Dall'"Epitoma rei militaris"

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum....

Meglio nota come:

Si vis pacem, para bellum.
 

Holographic Entrypoint

Nuovo utente
8 Novembre 2010
1
0
1
"Don Chisciotte della Mancia"
"...di guisa che pel soverchio leggere e per il poco dormire gli s'indebolì il cervello, e addio buon giudizio. Altro non presentavasi alla sua immaginazione che incantamenti, contese, battaglie, disfide, ferite, concetti affettuosi, amori, affanni ed impossibili avvenimenti: e a tal eccesso pervenne lo stravolgimento della fantasia, che niuna storia del mondo gli pareva più vera di quelle ideate invenzioni che andava leggendo."

... e...


"Il ritratto di Dorian Gray", Introduzione
"L'artista è il creatore di cose belle. Rivelare l'arte senza rivelare l'artista, è il fine dell'arte.
...
Coloro che scorgono cattive intenzioni nelle belle cose, sono corrotti, senza essere interessanti. Questo è un difetto.
Quanti scorgono buone intenzioni nelle belle cose, sono spiriti raffinati. Per essi c'è speranza.
Eletti son gli uomini ai quali le belle cose richiamano soltanto la Bellezza.
Non esistono libri morali o immorali come la maggioranza crede. I libri sono scritti bene, o scritti male. Questo è tutto."