Varie [Lucca] Due giorni con Nobuo Uematsu

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Questo thread ha molteplici scopi: il primo è quello di raccontarvi in breve la nostra esperienza (mia e di finalmarco) vissuta nei due giorni trascorsi a fianco del maestro Nobuo mentre il secondo è quello di postare le foto di chi, a lucca, non avendo la macchina fotografica ha usufruito della nostra con la promessa di ritrovarle qui su ffonline. Il thread verra aggiornato di tanto in tanto con foto e video di quei due giorni visto che il materiale non è al momento totalmente disponibile, ma sparso in varie parti d italia (lol).

In realta tutto è cominciato durante la nostra vacanza in Giappone. Hiroki Ogawa (manager e socio di Uematsu) ci ha contattati per una cena a Shibuya in cui ci si voleva conoscere e parlare un po dell imminente concerto. Anche se per una cena, si è instaurato un certo rapporto cosicche non ci furono problemi a Firenze per incontrare Nobuo, girare con lui, accompagnandolo nelle prove e dormire nel suo stesso albergo. Durante la consegna del nostro regalo (vedere foto qui sotto) per ringraziarci ci aveva promesso una cena a Lucca e cosi fu, anzi ando decisamente meglio.


L' avrete gia vista nel thread del concerto, ma per i nuovi si tratta della foto fatta dopo la consegna del mandolino regalato a Uematsu da parte nostra. Si tratta di una foto fatta a Firenze verso l ora di pranzo durante il giorno del concerto.

Io e Marco partimmo mercoledi sera a mezzanotte da Torino per arrivare a Lucca presso l albergo di Uematsu intorno alle 6/7 del mattino. Purtroppo Nobuo aveva cambiato albergo a l ultimo, causa disorganizzazione durante la prenotazione. Subito dopo aver sistemato bagagli e altre cose, abbiamo raggiunto Nobuo insieme alla moglie Reiko e Ogawa in Lucca fiera dove abbiamo cominciato a far fare a Nobuo un giro di Lucca e della Fiera, per poi accompagnarlo alla sua prima conferenza e sessione di autografi, in cui poi anche Desperado si è unito a noi:





Finita questa miniconference siamo stati al museo della storia del fumetto italiano, dopodiche abbiamo girato nuovamente lucca in cerca di una breve sosta in un bar a prenderci una birra (Nobuo ADORA la birra, ne beve a quantita industriale).
Durante questa sosta abbiamo avuto modo di farci la nostra prima chiacchierata approfondita con Nobuo, scoprendo la sua grande passione di farsi la pasta in casa e che Sakaguchi è il suo piu grande amico nonchè compagno di bevute fino al mattino.
Subito dopo abbiamo fatto un veloce pranzo nell area relax in attesa della vera Conferenza che si sarebbe tenuta nel Lucca Games, ovviamente un salto a prenderci una birra non poteva mancare:








Video della Conferenza (noi eravamo dietro lo schermo video, potete vedere il testone di desperado)

Nel relax abbiamo chiacchierato con Nobuo di tantissime cose, manga, videgiochi, compositori musicale, ecc... (conosce dal vivo Akira Yamaoka e Miki Higashino!!! Uno si è appena comprato casa mentre l altra si è sposata e ora fa la donna di casa).
Nobuo si è anche preso la liberta di chiamare Desperado "Jesus" vista la sua incredibile somiglianza con Gesu (tante le risate e le battute accostate a questo).
Marco ha avuto modo di farsi firmare il cd "Dear Friends" di FFV, in cui è compreso un piccolo libretto con molte foto di nobuo quand era giovane. Cosi Nobuo ci ha raccontato un po di episodi del suo passato piu alcune chicche con Sakaguchi e i Black Mages.
Finita la conferenza siamo tornati ognuno nei rispettivi alberghi per prepararci alla serata delle premiazioni in gala, in cui nobuo avrebbe ricevuto un premio simbolico, preceduto da buffet.
Il buffet era noioso, cosi dopo una breve mangiata siamo usciti fuori con Nobuo a farci 4 chiacchiere e li sono saltate fuori chicche davvero interessanti: in primis anche Nobuo è un mega fan dei Gaki no Tsukai il che mi ha reso l uomo piu orgoglioso su questa terra: quando gli ho detto che sono presidente del fan club italiano dei Gaki ci è rimasto di sasso perchè non immaginava che noi italiani potessimo interessarci della comicita giapponese.
Abbiamo parlato di ragazze e di particolari metodi di approccio per le ragazze giapponesi (tutto con la moglie Reiko di fianco in cui anche lei dava consigli :D).
Grosse risate e stupenda chiacchierata, seguita poi con una noiosa e soporifera serata delle premiazioni. Al termine di questa nobuo, reiko e hiroki sono andati a letto con la promessa di rivederci domani per il loro ultimo pranzo e cena qui in italia, mentre noi siamo andati a bere qualcosa con quelli della Ludicomix.
Il giorno dopo raggiungiamo Nobuo al Lucca Games intorno alle 10. Quel giorno per Nobuo non cerano impegni particolari, la giornata era libera, quindi si è deciso di andare ancora in giro per Lucca per poi pranzare come si deve in un bel ristorante.
Nel pranzo abbiamo cercato di far assaggiare a Nobuo i maggior tipi di pasta, tipici della toscana, che il ristorante potesse offrire. Durante il pranzo hiroki ci ha fatto una piccola intervista per la radio della Dog Ear Records (lo studio di registrazione di Nobuo e Ogawa) visto che Hiroki sta cercando di accaparrarsi anche un po di utenza italiana tramite FFonline (che presto collaborera con la Dog Ear). Il tutto contornato da risate, video e foto all insegna del divertimento (il brindisi di Uematsu con la Fanfare è stato unico!).



Abbiamo girato ancora la fiera, per accompagnare Nobuo a fare un po di shopping (doveroso il nostro regalo di due dischi dei P.F.M. che Nobuo non conosceva) e portarlo ad un ultima sessione finale di autografi.



Finalmente (anzi sfortunatamente) la giornata si era quasi conclusa e non poteva terminare se non con una cena fatta come si deve in un ristorante di lusso.
Anche la cena è andata divinamente, grandi chiacchierate, battute, risate e un video messaggio rilasciato apposta per FFonline (che presto verra pubblicato nel sito e in questo stesso thread).
Visto che Hiroki aveva l aereo intorno alle 6 e Nobuo intorno alle 9 si è deciso che io e Marco ci saremmo occupati personalmente di tenerli compagnia in aeroporto in caso ci fossero stati problemi.
La partenza in macchina dall hotel era prevista intorno alle 4 quindi siamo stati in stanza con Hiroki fino a quell ora. Durante quest arco di tempo con Hiroki abbiamo visto un po di Gaki no Tsukai (sia italiani, noi , e giapponesi), ci ha fatto conscere un altro bravissimo comico giapponese, un po di partite con il ds (pensate che hiroki non ha mai giocato a Ouendan e si era rivelato un vero campione sin da subito, probabilmente è intrinseco nel loro dna questa bravura), qualche musica in anteprima di FFIV DS e di un altro gioco per PSP che uscira solo in giappone (sempre musiche di Nobuo) e, infine, un ascolto di sua moglie che canta: stupenda!
Il tempo passò velocemente ed arrivo l ora di andarsene, arriviamo in Aeroporto intorno alle 5, facciamo il check in e salutiamo Hiroki per poi ritornare a prendere Nobuo e consorte. Arriviamo in anticipo per il check-in quindi decidiamo di fermarci all bar per fare colazione, gentilmente offerta da Nobuo contro la nostra volonta.
Ad un certo punto vedo che compra un po di cioccolatini e altre leccurnie credendo che volesse portarsi qualcosa da mangiare sull aereo e, invece, scopriamo a nostra sorpresa che si trattava di un piccolo pensiero per il nostro Staff di FFonline!!! Prende il sacchetto e scrive le suddette parole:

To People from FFonline
Nobuo Uematsu
Sorry for Small present !!






Dopodiche facciamo il check-in e salutiamo Nobuo e Reiko con un forte abbraccio e la ripromessa di vederci in futuro.
Un saluto quasi commuovente, ma con la gioia di sapere che non si trattava di un addio, ma di un arrivederci...

A presto Nobuo, sarai sempre il benvenuto
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Qui di seguito invece le foto delle persone che non avendo la macchina fotografica hanno potuto lo stesso avere la loro foto con Nobuo usando la nostra:


Due cosplayer (di cui uno maschio molto originale) vestite da chobits


Lui è Matteo, un ragazzo che lavorava al padiglione di Lucca Games e che ci ha tenuto compagnia nella giornata di venerdi. Persona davvero simpatica e gentilissima, ci ha aiutato molto (ed è fautore di parecchie foto e video che vedrete qui)


Altri due cosplayer


E ancora altre due cosplayer (di cui faccio i complimenti visto che i Gidan e le Beatrix se ne vedono poco e nulla nelle fiere)


Anonimo fan di Uematsu


Una coppia di vecchietti molto particolari (personalmente li trovo grandiosi)


Durante il nostro tour con Nobuo per Lucca non si poteva non portarlo allo stand del kotobukuya (si scrive cosi) dove vendevano anche i Square-Enix Products. La sua presenza ha creato davvero un grande eccitazione da parte di tutto lo staff


Altra foto


Amica di Matteo. Anche lei lavorava nello staff del Lucca Games e anche lei fan di Nobuo


Altro anonimo fan di Uematsu
 

Kain

So say we all!
Jeegsephitot ha detto:
[finalmarco censura preventiva]
Vi confesso che ho trattenuto a stento le lacrime (giusto per evitare che Marco mi rompesse i coglioni dandomi della checca), ma con la gioia di sapere che non si trattava di un addio, ma di un arrivederci...

A presto "Buono Uemaccino" (un giorno vi raccontero anche questa :D)

[finalmarco censura preventiva]

http://img69.imageshack.us/img69/1649/01112007263nw5.jpg

Se scattavi la foto un pò di più a sinistra (neanche mezzo metro) mi inquadravi.
 

ziojimmy

Il Vs. Mod Preferito
I cioccolatini pagati da uematsu sono davvero buonissimi. Anche la cioccolata con cacao al 100% sembrava miele.
 

Anya-chan

Nuovo utente
Grazie...
inizio così il mio post... Grazie per aver realizzato il mio sogno di vedere la mia foto con Uematsu sensei!!! già,ero presente a Lucca e sono esattamente la ragaza che ha fatto Aerith e nella foto sono con il mio amico Cloud..... ci avete reso ad entrambi le persone + felici su qst terra!!!! da buona sostenitrice di final fantasy 7,continuerò a migliorare il mio personaggio(Aerith) e spero che un giorno,le potrò assomigliare davvero tanto!!!! questo vale lo stesso per Cloud :) vi ringrzio ancora!!!
con affetto

Annalisa alias Aerith :)
 

Sebsiger

Nuovo utente
Ragazzi, avrei un paio di domande da farvi in stile "la ricerca della felicità"
Ecco, da quello che leggo mi pare di capire che parlate fluentemente il giapponese, allora:
- come lo avete studiato? con un corso di laurea o cosa? è molto difficile?
- Vi serve per il vostro lavoro o il giappone è solo un hobby che coltivate?

Mi interesserebbe saperlo perchè mi interessa tantissimo e vorrei cominciare a studiarlo. Cercavo un consiglio di chi "c'è già dentro"

Grazie mille :)
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Sebsiger ha detto:
Ragazzi, avrei un paio di domande da farvi in stile "la ricerca della felicità"
Ecco, da quello che leggo mi pare di capire che parlate fluentemente il giapponese, allora:
- come lo avete studiato? con un corso di laurea o cosa? è molto difficile?
- Vi serve per il vostro lavoro o il giappone è solo un hobby che coltivate?

Mi interesserebbe saperlo perchè mi interessa tantissimo e vorrei cominciare a studiarlo. Cercavo un consiglio di chi "c'è già dentro"

Grazie mille :)

Mi dispiace deluderti, ma con Nobuo parlavamo esclusivamente inglese, il giapponese non lo conosciamo.
E' nostra intenzione cmq, dopo questa esperienza, studiarlo il prima possibile, sia come hobby che per un probabile futuro lavoro
 

Cloud_Darth

Active Member
Bellissime foto, complimenti a tutti coloro che hanno conosciuto Uematsu di persona e sono riusciti ad instaurare un bel rapporto con lui e il suo manager. Inutile dire che spero di poter avere anche io la stessa opportunità in futuro :>
 

ZER0

Member
.. E dire che quel giorno portai dietro la macchina fotografica per puro caso!
Mi dissi "mah, magari oggi troverò qualcosa da fotografare"..

E' stato un giorno veramente memorabile, e sono felice di aver "collaborato" a realizzare il sogno di Anya-chan e le altre persone che abbiamo incontrato durante il nostro "pellegrinaggio" verso il ristorante. :)

Ah, io sarei Matteo, il "fautore" delle foto di cui sopra, e questo è il mio primo post. ^^
 
Top