Uhm...si trova anche in Italiano oppure c'è solo nella lingua di quei trangugiatori di foglie bollite?
Nel qual caso si trovasse anche nella nostra splendida lingua mi procuro i due capitoli per SNES e me li sparo dopo aver finito FFV.
Anche se, visto che piace a Cyren Ryu, immagino che sprizzerà vecchiume da tutti i pori >.>
Asd che fortuna. E' quello per GBA? Allora posso anche procurarmelo, ma da quanto mi sembra di capire, la serie è collegata, quindi non ci capirò nulla a prescindere dalla lingua...
Finalmente,dopo aver ripreso a giocare a Lufia,ho la risposta al quesito posto qualche pagina fa: al negozio di Forfeit che vende la roba che hai venduto,si possono comprare gli oggetti Might (ovviamente dopo averne venduto almeno 1)...la risposta è sì!!
Il punto è che puoi ricomprarne quanti ne hai venduti,quindi ne deriva che è solo una salvezza per le vendite accidentali,ma nn puoi moltiplicare i tuoi oggetti.
Che fregatura -.-
Dunque,ho appena finito Lufia-The Fortress of Doom
E' un rpg molto classico,niente di particolarmente innovativo,almeno per quei tempi.
Qualcosa mi ricordava vagamente Dragon Quest,ma non so cosa.
Passerò comunque ad una valutazione vaghissima che potrà aiutare chi si voglia cimentare in questo gdr più che buono.
Grafica: 7 - Colori luminosi,ambientazioni mai smunte o ripetitive,per lo meno per quanto può esserlo un gioco per SNES,si nota poco l'obbrobrioso effetto "falso 3d",inevitabile in tutti i giochi pre-PSX,ma per lo meno qui è abbastanza nascosto.Valuto in questo campo anche la geografia del mondo,un pochetto inutile visto che girarla con la nave è roba da pazienza biblica,e l'aeronave si ottiene solo nelle ultime battute di gioco.Comunque un gioco molto lineare,molto spesso non è necessario tornare nelle città precedenti,quindi non ho idea per esempio di dove siano città come Alekia e Arus,dove praticamente non sono più rientrato se non con la magia "warp"
Giocabilità: 6 - Punto debole del gioco,a mio parere,il sistema di combattimento,poca varietà nei comandi e un po' antiestetica la schermata di combattimento,non dà l'idea di essere molto curata,certo è molto pratica,ma ci si abitua. Menu piuttosto scomodo,un comando ovvio come quello per mettere in ordine gli oggetti è messo praticamente nelle opzioni,senza contare che non c'è uno straccio di descrizione nè dell'uso degli oggetti,nè delle magie nè delle caratteristiche dell'equipaggiamento. Subquest INESISTENTI,anche contando la Old Cave,che non dà niente di particolare che tu non possa ottenere senza farla,e la ricerca delle uova,stancante (chi avrebbe mai pensato alla grotta con un solo scrigno a est della tower of light???) e poco accattivante.
Difficoltà: 8 - Ottimi parametri,i boss sono sempre delle ottime sfide,perde un po' alla fine quando gli avversari danno quantitativi di exp sproporzionati,non ho neanche presso l'equip might (a parte i might armor,il mio gioco buggato me ne ha fatti droppare a decine O_O) da droppare,tanto i Sinistral non sono stati una sfida così sfiancante.
Trama: 6,5 - Personaggi poco carismatici,poco approfondimento del carattere e trama linearissima fino alla fine,in cui comincia un climax che culmina con un gran bel finale,ma che non risolleva più di tanto il livello medio dell'intera storia,poco avvincente,ecco. Mi sa tanto di spin-off,la sensazione è che sia stato costruito per farti ritrovare certi personaggi (i tre studiosi Raile,Cooper e Brant,Maxim & Co.,il vecchio Flake) nel seguito,che sento essere sviluppato decisamente meglio.
Voto finale: 6.7 - Lo so,non è la media matematica,ma è un voto dato contando FFVI da 10.Un bel gioco,sicuramente ti spinge a giocare il seguito,ma di per sè non si difende molto.C'è di meglio
Ti dirò. Condivido la mini-recensione, ma non il voto finale. La trama è si relativamente piatta, il gameplay molto Old School, Il menù effettivmente poco pratico, ma comunque il gioco diverte e appassione e ciò mi basta. Per cui almeno dal mio punto di vista, senza paragonarlo ad altri giochi, direi che un 7 ci sta tutto.
Sto giocando un po' a lufia 2 e sono arrivato a 23 ore di gioco. Senza spoilerare troppo (e senza farmi spoilerare, per piacere ), sono arrivato al casinò (credo di aver giocato a blackjack per un'ora di fila o_o) e alla faccenda della Ruby Icon.
Il giudizio su questo gioco finora è molto più che positivo, mi piace davvero TANTO. Ma...
non mi sta piacendo proprio tutto.
Fino ad ora, la trama stenta a decollare. L'unica cosa che mi ha veramente colpito è
quando Tia se ne è andata per far spazio a Selan
, ma per il resto non ho visto scene particolarmente memorabili.
Anche il modo in cui
Dekar sparisce dalle scene nello scontro con Idura
non mi ha particolarmente colpito, e secondo me poteva essere gestito meglio.
Certo, c'è tutta la questione principale che ancora attende di essere sviscerata, ma ci sta mettendo un po' troppo forse Confido in un decollo della narrazione, perché finora mi sembra un po' scadente...
Poi beh è un po' troppo monotono lo svolgimento del gioco: città -> problema in città -> dungeon -> santuario per andare nell'altra città -> città -> ecc ecc... Oltretutto molte "gite" nei dungeon mi sembrano messe lì alla *****. Ma non è un problema, perché andare in giro per dungeon in Lufia 2 è divertentissimo
*NON ci sono incontri casuali, se non nella world map in cui comunque si sta sempre poco -> *___*
*I mostri sono ben visibili su schermo, e si muovono solo se ci muoviamo noi (ergo, possiamo restare delle ore immobili a pensare al percorso corretto da scegliere)
*Il battle system è semplice e bello
*Ci sono UN SACCO di enigmi strizza cervello, alcuni davvero b.astardi (ho dovuto cercare su gamefaqs in due o tre occasioni -.- ), altri più divertenti.
La grafica è carina ma è un po' TROPPO monotona, tutti i santuari/villaggi/castelli/dungeon sono fatti allo stesso modo preciso, ma alla fine non è un grosso problema.
Insomma per ora il giudizio è più che positivo per quanto riguarda il sistema di gioco nei dungeon (semplciemente adorabile), per la storia ci sono le premesse per qualcosa di ottimo, come narrazione trovo che sia un po' sottotono. Se (come spero) quest'ultimo punto si aggiusta nel finale, allora è indubbio che Lufia 2 sia un gioco coi controcoglioni :O
Ah, ottima colonna sonora, dimenticavo o_o
edit: ah, per quanto ho visto la traduzione ufficiale dal giapponese all'inglese non è proprio delle migliori, in certi frangenti. è un peccato >.<
Ho letto solo il post d'apertura, vedendo che stavate scrivendo un po' troppo, e io sono una persona che non vuole rovinarsi niente... Ho la possibilità di giocare a Lufia II, in realtà ho solo perlustrato un po' la città e l'ho messo subito via : troppo poco tempo per giocare anche a questo!
(A prima occhiata design bellissimo, amo sempre più SNES, questione di gusti )
Da come ho letto è un prequel del primo capitolo? Quindi fila liscio senza mai chiedersi "Hmm... e perché? Ma cosa? Ma chi?" XD
Si Elly, fila liscio. L'unica cosa, c'è un riferimento al primo Lufia a fine gioco e a schermo nero, presentando una finestra di dialogo. Ma nulla di che. Anche se a me, che sono un dannato nostalgico, rivederla mi ha fatto molto piacere e scendere una lacrimuccia, sapendo cosa succedeva dopo ç.ç.
@Cid. Aspetta di vedere il World Most Difficult Trick. Per quanto concerne la trama, decolla molto e sfonda il tetto dell'epicità (imho), nell'ultima metà del gioco, specialmente il finale.
(Specialmente riguardo
Iris, Maxim e Selan
*piange all'infinito e mette su la ending theme*
Per cui, mi raccomando: Lufia II -> Lufia I -> Lufia III u.u
Il IV lasciatelo pure per strada, ha una trama del ca**o, una OST che si salva per 4-5 brani un gameplay ripetitivo e una difficoltà dannatamente altalenante. Oltre ad un enorme buco logico a mio parere.
Ah Cid, spero tu abbia installato la Fixxxer Patch, risolve dei piccoli bug leggermente fastidiosi, migliorando la difficoltà di gioco (il più importante riguarda la correzione della vissualizzazione di una locazione, tutta squinternata nel gioco originale)