[Manga] Air Gear

Kloud Von Doomegar

Tomodachi
15 Novembre 2005
1.320
0
35
33
AirGear-01-01-006-007_EDIT.jpg

Ultima opera di Ogure Ito, in arte Oh! Great, che vede il giovane Itsuki Minami imbarcarsi in un'avventura urbana insieme alle sue fide AT (Air Treck), dei pattini che consentono di librarsi nei cieli. Fin dai primi numeri la trama assume dei lineamenti tipicamente shonen, con Ikki che mette su una squadra di riders, i Kogarasumaru, per battere gli altri team e raggiungere la cima del "Tropaion", ovvero l'olimpo dei fruitori di AT, impossessandosi delle Regalia del cielo, un paio di pattini leggendari lasciati in eredità da un altrettanto leggendario personaggio.

La trama è diventata particolarmente complicata, tanto più che dell'ultimo numero (il 17) non ci ho capito praticamente niente, eh eh.
Comunque la qualità del tutto rimane medio-alta, i disegni di Ito sono veramente spettacolari, il fanservice abbonda (ma parlando del signor Great ciò è scontato) e le citazioni ad altri manga si sprecano (in particolare Aeon Clock, personaggio che rimanda continuamente al Dio Brando delle Bizzarre Avventure di Jojo - la scena della motocicletta nel combattimento contro Gabishi è un chiaro omaggio al roadroller con cui Dio schiaccia Jotaro alla fine della terza serie, ma sto divagando). Insomma, un manga veramente godibile.

Opinioni?

Piccola curiosità: il soprannome di Itsuki è Ikki perchè la sillaba tsu, se scritta differentemente, in Giapponese ha la funzione di raddoppiare la prima lettera della sillaba successiva, cosicchè I(tsu)ki = Ikki. Ma quanto sono nerd.
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
un manga godibile sì, ma se la trama e la sua linearità fossero più chiare e delineate sarebbe anche meglio
a volte ci sono momenti in cui sembra ci siano dei buchi nella storia, come ad esempio tra la fine del 16° volume e l'inizio del 17°
e, sì, sei veramente un nerdone
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
tiro su la discussione perchè penso che il 18° numero meriti una menzione speciale visti quanti colpi di scena ha racchiuso Oh Great! in qualche capitolo
uno sviluppo del genere così inaspettato, la verità su quel che accadde anni prima a Sora: finalmente il manga ha ingranato la marcia giusta
 

Kloud Von Doomegar

Tomodachi
15 Novembre 2005
1.320
0
35
33
tiro su la discussione perchè penso che il 18° numero meriti una menzione speciale visti quanti colpi di scena ha racchiuso Oh Great! in qualche capitolo
uno sviluppo del genere così inaspettato, la verità su quel che accadde anni prima a Sora: finalmente il manga ha ingranato la marcia giusta

Sono rimasto veramente di sasso, non mi aspettavo un cambiamento così radicale. Vediamo dove va a parare Ogure .O
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
ti dirò che il manga va avanti un bel pò con una trama che porta il lettore a chiedersi "ma dov'è che vuole andare a finire?" e al punto dove uno direbbe basta perchè non ci capisce più niente la storia cambia di botto diventando veramente interessante
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
però dovrai aspettare un bel pò :p
non so con che frequenza leggi il manga, ma mi pare che quello di cui ti ho parlato avviene attorno al 17° o 18° volume
 

il principe

Active Member
5 Aprile 2009
2.219
6
36
31
Brescia
li.sten.to
Tendiamo le mani verso il cielo infinito... anche se la luce del sole che cala dietro le montagne le tinge di rosso...l'accumularsi dei giorni passati con te, i cadaveri dei guerrieri accatastati... all'improvviso siamo arrivati sulla loro cima... e ci siamo elevati anche sopra la torre a cui aspiravamo.
Se tendiamo le mani, là c'è il cielo.
Citazione Air Gear 10

Sono arrivato al numero 10 e questo manga mi ha veramente incantato.

Mi ha incantato anche questa però :p COVER 22
 

Kloud Von Doomegar

Tomodachi
15 Novembre 2005
1.320
0
35
33
Ho letto con leggero ritardo il numero 21 e..E' SPETTACOLARE!
Una serie di combattimenti come non se ne vedevano da molto su Air Gear. Ebbravo Ito .O
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
per i prossimi combattimenti mi pare si debba aspettare il 23, dove ce ne sarà uno di piuttosto lungo, se non ricordo male il prossimo dovrebbe incentrarsi su altro