Matrix

Epyon

Did I ever exist?
28 Febbraio 2007
3.572
0
35
38
Il primo amore non si scorda mai quindi votato per il primo capitolo della trilogia. Allora era un film innovativo (è con lui che si è introdotto l'effetto grafico "al rallentatore" se non sbaglio, inserito ben presto in tanti altri film) ma soprattutto aveva una trama fuori dagli schemi e non mancavano dei temi di riflessione (la razza umana è come un virus). Certo la componente d'azione era la colonna portante del film e fu quella a decretarne il successo stratosferico che ha avuto, oltre ovviamente al carisma che i personaggi emanavano in modo esuberante. Gli altri due sono, come alcuni di voi hanno detto, dei sequel ideati per racimolare altro denaro seguendo la scia creata dal primo e quindi neppure degni di essere paragonati ad esso.
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Epyon ha detto:
Il primo amore non si scorda mai quindi votato per il primo capitolo della trilogia. Allora era un film innovativo (è con lui che si è introdotto l'effetto grafico "al rallentatore" se non sbaglio, inserito ben presto in tanti altri film) ma soprattutto aveva una trama fuori dagli schemi e non mancavano dei temi di riflessione (la razza umana è come un virus). Certo la componente d'azione era la colonna portante del film e fu quella a decretarne il successo stratosferico che ha avuto, oltre ovviamente al carisma che i personaggi emanavano in modo esuberante. Gli altri due sono, come alcuni di voi hanno detto, dei sequel ideati per racimolare altro denaro seguendo la scia creata dal primo e quindi neppure degni di essere paragonati ad esso.
Bella analisi^^ anche io preferisco di gran lunga il primo agli altri due. E dato che molti citano il personaggio preferito, io spezzo la mia lancia in favore di Morpheus
 

VincentVega

Uomo saggio
15 Luglio 2007
217
0
6
35
Il primo è stato un gran bel film come già detto dagli altri,mentre i due successivi erano piacevoli a vedersi per via delle battaglie piene di effetti speciali,però li ritengo disprezzabili in quanto emblema della commercialità.Evitabili...
 

Alannon

Member
27 Giugno 2007
120
0
6
36
Il primo film mi è piaciuto tantissimo. La trama era interessante e i combattimenti, pur essendo spettacolari, non erano troppo "esagerati".
Non si può dire lo stesso degli altri due, in cui la trama è a mio parere inconsistente e spesso condizionata per introdurre combattimenti altrimenti ingiustificati. E i combattimenti nel secondo e nel terzo film sono decisamente...troppo!!! Mancano soltanto le trasformazioni in stile dragon ball e avevano messo tutto
 

ZioPeppe

Cugino di Tidus999
3 Agosto 2007
93
0
3
32
Riona ha detto:
A parte che sono tutti e tre belli, quello che preferisco di più è il secondo perchè c'è più azione. I miei personaggi preferiti sono Neo, L'agente Smith e il guardiano della veggente che però non ricordo bene il nome.
Si kiamava seraph

Cmq a me è piaciuto il primo, tantissimo, perchè Neo nn era padreterno come negli altri due.
Come Xsonaggi preferiti ho: Neo (ma solo nel primo xkè negli altri mi fa l'effetto del valium) Morpheus e L'agente smith
 

Tribal

Member
19 Ottobre 2010
468
3
7
Premetto che molti anni fa vidi la trilogia, di cui mi piacquero moltissimo il primo e il secondo,un po meno il terzo. E recentemente sono venuto in possesso di Animatrix, che sarebbe da quello che ho letto in giro una serie di cortometraggi animati che spiegano alcuni retroscena. Prima di vederli ho deciso di riguardarmi il primo per rinfrescarmi un pò la memoria. Terminata la visione non sono riuscito a spiegarmi razionalmente il motivo per cui Neo resuscita dopo essere stato ucciso da Smith verso la fine del film. E' ovvio che essendo fantascienza non c'è nulla di razionale, ma quando si creano universi immaginari si stabiliscono delle regole valide solo per quell'universo. E nell'universo di questo film viene detto chiaramente che se vieni ucciso in Matrix si muore anche nel mondo reale. Dunque perchè resuscita ? nel film viene abbozzata una sorta di spiegazione banale,cioè che siccome l'Oracolo ha detto a Trinity che lei si sarebbe innamorata dell'Eletto, allora quest'ultimo non poteva morire,quindi resuscita. Ma appunto è una spiegazione banale che non basta a giustificare una tale contravvenzione alle regole. Ne dubito, ma c'è qualcosa che mi sfugge ? o è stato solo un escamotage per stupire un pubblico poco attento ai dettagli e disposto ad abbandonare la coerenza a favore della spettacolarizzazione e dell'amore che vince sempre su tutto ?

Ma anche se tale quesito non trovasse una risposta soddisfacente, ripeto che il film,e in generale la trilogia, merita davvero molto imho.
 

Code

In Brook We Trust!
11 Aprile 2009
705
0
10
33
Da quel che ho capito Neo essendo l'eletto non segue le regole che seguono tutti,come Smith del resto nel Reloaded e Revolution