Premetto che molti anni fa vidi la trilogia, di cui mi piacquero moltissimo il primo e il secondo,un po meno il terzo. E recentemente sono venuto in possesso di Animatrix, che sarebbe da quello che ho letto in giro una serie di cortometraggi animati che spiegano alcuni retroscena. Prima di vederli ho deciso di riguardarmi il primo per rinfrescarmi un pò la memoria. Terminata la visione non sono riuscito a spiegarmi razionalmente il motivo per cui Neo resuscita dopo essere stato ucciso da Smith verso la fine del film. E' ovvio che essendo fantascienza non c'è nulla di razionale, ma quando si creano universi immaginari si stabiliscono delle regole valide solo per quell'universo. E nell'universo di questo film viene detto chiaramente che se vieni ucciso in Matrix si muore anche nel mondo reale. Dunque perchè resuscita ? nel film viene abbozzata una sorta di spiegazione banale,cioè che siccome l'Oracolo ha detto a Trinity che lei si sarebbe innamorata dell'Eletto, allora quest'ultimo non poteva morire,quindi resuscita. Ma appunto è una spiegazione banale che non basta a giustificare una tale contravvenzione alle regole. Ne dubito, ma c'è qualcosa che mi sfugge ? o è stato solo un escamotage per stupire un pubblico poco attento ai dettagli e disposto ad abbandonare la coerenza a favore della spettacolarizzazione e dell'amore che vince sempre su tutto ?
Ma anche se tale quesito non trovasse una risposta soddisfacente, ripeto che il film,e in generale la trilogia, merita davvero molto imho.