Teocida
Oltreuomo
Vabbeh non è che sia proprio la sezione adatta, visto che deve ancora uscire un nuovo episodio, ma il primo capitolo è del '96 (e poi non sapevo dove piazzarcelo lol) .
Volevo sapere che ne pensate di questo saga, tra le più belle e divertenti nel campo dei run e gun. Per ora la serie ufficiale conta ben 7 capitoli, usciti sulle piattaforme più varie (ma soprattutto per coin-op, ed infatti io parlerò di questi non avendolo mai provato sulle consolle =P), con molte differenze tra di loro (e ora ve li introdurrò tutti)
Metal Slug ('96): Nel primo episodio possiamo impersonare esclusivamente un personaggio, a seconda se giochiamo con il primo o il secondo controller: Marchrius Dennis Rossi, tenente della squadra dei Falchi Pellegrini, o Tarma Roving, suo vice, chiamati a combattere contro le forze della Ribellione (chiara parodia dei nazisti) e il loro capo, il generale Morden (chiara parodia di Saddam Hussein). Il gioco presenta 6 schemi, nei quali avremo oltre alla pistola e alle bombe di base altre quattro armi reperibili (Machine Gun; Rocket Launcher; Shot Gun; Flame Shot) e la possibilità di usare in ogni livello appunto il Metal Slug, caratteristico carrarmato che ritroviamo in tutta la saga (e che le dà il nome =P)
Metal Slug 2 ('98): In questo capitolo, personalmente il mio preferito, è possibile scegliere chi impersonare tra quattro differenti personaggi (Marco, Tarma, Fio, Eri). La trama ricalca abbastanza quella del primo, ma oltre ai soliti soldati nemici di vario genere vi sono anche delle mummie, dei mostri mutanti e degli alieni. Questo capitolo inoltre, oltre ad aggiungere due nuove armi (Drop Shot e Laser) e due nuovi tipi di bomba (molotov e gli A.P. Per lo Slug), permette al giocatore di guidare anche altri tipi di veicoli: oltre al carrarmatino è possibile utilizzare un dromedario corazzato, un'armatura meccanica ed un mini aeroplano da guerra. Inoltre vengono inserite delle condizioni grazie alle quali il proprio personaggio cambierà forma durante il gioco, assumendo anche caratteristiche di movimento e offesa differenti. Potremo diventare mummie se colpiti da altre mummie, con la conseguenza di aver velocità molto limitata e l'uso esclusivamente della pistola base come arma; oppure dei ciccioni dopo aver “mangiato” troppi bonus a forma di cibo: in questo caso saremo più lenti e goffi, ma avremo anche armi più potenti e con effetti diversi rispetto a quando si è normali.
Recensione Completa
Metal Slug X ('99): Questa è una versione riveduta e ricorretta del secondo episodio, che si dice rallentasse troppo in certi punti (io personalmente non me ne sono mai accorto °-°). Il gioco è praticamente uguale per quanto riguarda il susseguirsi dei livelli, ma per il resto cambia in quasi tutto. Cambia l'ora in cui si affrontano i livelli (spesso notte e giorno si invertono), alcuni boss vengono rimpiazzati da altri, e anche i nemici normali che si incontrano differiscono spesso dal primo episodio, anche per gli attacchi che vi scaglieranno contro. Anche in questo gioco si trovano aggiunte: innanzitutto la traformazione in ciccione è possibile anche in altri livelli, vengono poi aggiunte due nuove armi (Iron Lizard e Enemy Chaser) e un nuovo tipo di bomba (le pietre ._.); è inoltre possibile trovare nei livelli non uno ma due mezzi differenti, e scegliere quindi quello più comodo per proseguire.
Inoltre il gioco è parecchio più difficile del secondo episodio, e si nota notevolmente nell'ultimo livello.
Metal Slug 3 (2000): Questo è effettivamente il miglior capitolo di tutta la serie, anche se personalmente lo trovo troppo stancante. Il gioco porta una miriade di innovazioni rispetto ai precedenti capitoli, rinnovando il gameplay e rendendolo differente ad ogni giocata.
Innanzitutto, cosa principale, vengono aggiunti per la prima volta i “Warp Gates”, ovvero la possibilità di scegliere durante il livello vie alternative per arrivare al boss di turno. Vi possono essere dalle 2 alle 5 vie per livello, ognuna portante a schemi differenti, che rendono il gioco più vario e più longevo.
In secondo luogo in alcuni schemi vi è un differente cambio di giocabilità: se già dal due si è passati da un run e gun in stile Contra ad uno sparatutto a scorrimento orizzontale in stile Gradius per via dell'aereo pilotabile, in questo capitolo vi sono anche schemi sottomarini e schemi spaziali, in cui lo sparatutto passerà da orizzontale a verticale, come in Aereofighter.
Vengono aggiunti poi una marea di mezzi nuovi oltre ai vecchi, si hanno un elefante e uno struzzo corazzato, un elicottero, un sottomarino, una scavatrice, un'astronave e un robot dell'esercito nemico, ognuno con caratteristiche differenti, e tutti utilissimi nel livello in cui vengono trovati.
Anche i nemici sono tra i più vari, da enormi insettoni a uomini delle nevi (impossibile elencarli tutti °°), e vengono inoltre inserite due nuove trasformazioni: Zombie, in cui saremo lentissimi, armati di sole pistole, incapaci di saltare bene e abbassarsi, ma anche immortali (tranne che per i colpi di altri zombie) e con una bomba da paura; e in ghiacciolo, in cui dovremmo schiacciare in fretta vari tasti per scongelarci ed evitare di essere frantumati.
Stranamente, in tutta questa marea di novità, non vengono aggiunte nuove armi (correggetemi se sbaglio).
I livelli sono in tutto cinque, a differenza degli altri MS dove sono sei, ma l'ultimo è veramente molto lungo (anche troppo).
Metal Slug 4 (2002): Il peggiore di tutti. Come gioco non lo trovo proprio all'altezza dei precedenti capitoli, e pure la grafica mi sembra peggiore all'X e al 3. Il gioco è frutto di una nuova casa di sviluppo, la Mega Enterprise, che sostituisce la vecchia Nazca, curatrice dei primi 4 episodi. Vengono accantonati due personaggi, Tarma e Fio (che comunque troviamo nel corso dei livelli in veste di aiutanti), per far posto a due nuove entrate: Trevor e Nadia. Il gioco, in ogni caso, presenta come tutti le sue belle aggiunte: è presente una nuova arma, la doppia mitragliatrice (parecchio simile a quella normale, anzi più inutile, dato che non è possibile sparare con essa in 8 direzioni ma solo in 4); un nuovo mezzo pilotabile, un robot di aspetto uguale ai mutanti del secondo episodio; ed inoltre vi è la possibilità di usare pure qualche mezzo nemico dopo averli danneggiati. E' anche presente una nuova trasformazione, in cui il protagonista sarà più lento, ma dotato di un mitragliatore infinito (anche se meno potente della solita "H") e con la capacità di appendersi ai soffitti di alcuni punti della schema.
Purtroppo non mantiene tutte le novità del terzo episodio: i warp gates rimangono, sebbene siano più nascosti, ma spariscono del tutto tanti mezzi introdotti prima, come la scavatrice o lo struzzo. Viene introdotto però un nuovo sistema di punteggio, basato su una barra a tempo: recuperando delle medaglie durante il gioco, infatti, sarà possibile caricare una barra a tempo (di durata differente a seconda del colore delle medaglie prese) e durante la sua presenza il punteggio viene moltiplicato. Inoltre viene anche cambiato il conteggio del danno dei mezzi: non più 3 colpi avversari come i precedenti episodi, ma vari colpi a seconda del mezzo che si pilota.
Gli scenari sono però tutti già visti, in quanto gioco pesca a piene mani dai primi due episodi, specie dal primo, riproponendo spesso gli stessi schemi.
Metal Slug 5 (2003): Altro episodio, altra casa di sviluppo: la Noise Factory. La quale, comunque, riesce in ogni caso a dare un pizzico di novità alla saga, sfornando un episodio (a mio parere) superiore a quello precedente, anche se non all'altezza dei primi. La prima cosa che salta agli occhi e che in tutto il gioco non si vede più un solo nemico della ribellione, ma sono tutti cambiati (Morden stesso ritornerà solo in vesti di robot). Inoltre anche i mezzi militari nemici sono diversi, e per la maggior parte riprendono lo stile dei Metal Slug, ovvero quelli dati in dotazione all'armata capitanata dagli eroi del gioco (questo per via della trama, in cui questo nuovo nemico ha rubato i progetti dello Slug). Difatti il primo boss che si incontra, è una versione gigante del carrarmato che abbiamo usato nei precedenti episodi, e che useremo anche in questo.
Varie le novità rispetto al precedente capitolo: vengono ripristinati i due personaggi scomparsi, Tarma ed Eri, non c'è più la possibilità di comandare i mezzi nemici (unica vera nota negativa), non si trova più il lanciafiamme, e viene abolito il precedente sistema di punteggio legato alle medaglie. Inoltre il gioco comporta diverse aggiunte: è disponibile una nuova mossa, la scivolata, che permette di schivare meglio i colpi nemici; scompaionole trasformazioni in zombie e in mummia; vengono aggiunti tre nuovi mezzi: un robot multiforme pilotabile, che ha la possibilità di trasformarsi da robot a carroarmato, una 500 vecchio modello armata, e un gigantesco ragno robot, ma la disponibilità di mezzi del terzo capitolo rimane ancora ineguagliata.
I fondali, inoltre, sono del tutto nuovi e a differenza del 4° non si hanno ripescaggi nei vecchi episodi. Purtroppo però, tranne che nel primo e nel terzo livello, non vi sono affatto warp gates, costringendo spesso a rifare sempre lo stesso tragitto.
Metal Slug 6 (2006): Stavolta è la stessa SNK a preoccuparsi dello sviluppo di questo capitolo, purtroppo da me mai giocato. Quello che so è che vi sono 6 personaggi disponibili (Ralph e Clark i nuovi), ed ognuno ha differenti abilità in battaglia (cosa ottima, a mio parere, mi stupisco che abbiano deciso di aggiungerla solo al 7° episodio..). Inoltre vi è anche la possibilità di impugnare due armi differenti contemporaneamente, e vi sono le solite introduzioni di nuovi veicoli pilotabili.
Metal Slug 7 (in uscita): Questo episodio uscirà per Nintendo DS a metà novembre circa =)
Recensione Completa
Metal Slug Anthology: Raccolta su PSN dei capitoli dall'1 al 6 compreso l'X. Recensione
Esistono anche altri tipi di Metal Slug, come l'advanced o quello 3D, ma in questo topic intendo riferirmi solo alla serie ufficiale, senza tener conto dei vari Spin Off. (Anche perché io, di un metal slug in 3d, non ne voglio proprio sentir parlare).
Beh, volevo sapere che ne pensate di questi giochi, personalmente sono tra i miei preferiti di sempre, ci giocavo nelle sale giochi dalla loro uscita e continuo a giocarci ancora adesso quando ho un'oretta in cui non so cosa fare. La loro modalità di gioco frenetica riesce sempre a divertirmi, anche se, specie i primi 4 capitoli, li ho finiti almeno una cinquantina di volte ciascuno.
Purtroppo il 4° e il 5° episodio non li ritengo alla pari degli altri (oltre al fatto che non riesco mai a finirli sotto i 3 gettoni), ma in ogni caso riescono sempre a regalarmi momenti di sano divertimento.
Lo stile di gioco infatti sarà quello che è, ovvero semplice in cui non viene richiesto altro che andare avanti sparando e schivando i proiettili, ma il tutto è immerso in un universo di citazioni da film (memorabile quella del secondo episodio da Indipendence Day), letterarie (la Guerra dei mondi di Wells è il libro da cui pescano di più) e storiche, e di tratti ampiamente comici, dovuti al comportamento di alcuni nemici o al loro aspetto, e personalmente lo ritengo come l'esponente migliore di questa tipologia di giochi.
Beh dite la vostra.
(Ammazza che thread lungo che ho fatto °°)
Volevo sapere che ne pensate di questo saga, tra le più belle e divertenti nel campo dei run e gun. Per ora la serie ufficiale conta ben 7 capitoli, usciti sulle piattaforme più varie (ma soprattutto per coin-op, ed infatti io parlerò di questi non avendolo mai provato sulle consolle =P), con molte differenze tra di loro (e ora ve li introdurrò tutti)
Metal Slug ('96): Nel primo episodio possiamo impersonare esclusivamente un personaggio, a seconda se giochiamo con il primo o il secondo controller: Marchrius Dennis Rossi, tenente della squadra dei Falchi Pellegrini, o Tarma Roving, suo vice, chiamati a combattere contro le forze della Ribellione (chiara parodia dei nazisti) e il loro capo, il generale Morden (chiara parodia di Saddam Hussein). Il gioco presenta 6 schemi, nei quali avremo oltre alla pistola e alle bombe di base altre quattro armi reperibili (Machine Gun; Rocket Launcher; Shot Gun; Flame Shot) e la possibilità di usare in ogni livello appunto il Metal Slug, caratteristico carrarmato che ritroviamo in tutta la saga (e che le dà il nome =P)
Metal Slug 2 ('98): In questo capitolo, personalmente il mio preferito, è possibile scegliere chi impersonare tra quattro differenti personaggi (Marco, Tarma, Fio, Eri). La trama ricalca abbastanza quella del primo, ma oltre ai soliti soldati nemici di vario genere vi sono anche delle mummie, dei mostri mutanti e degli alieni. Questo capitolo inoltre, oltre ad aggiungere due nuove armi (Drop Shot e Laser) e due nuovi tipi di bomba (molotov e gli A.P. Per lo Slug), permette al giocatore di guidare anche altri tipi di veicoli: oltre al carrarmatino è possibile utilizzare un dromedario corazzato, un'armatura meccanica ed un mini aeroplano da guerra. Inoltre vengono inserite delle condizioni grazie alle quali il proprio personaggio cambierà forma durante il gioco, assumendo anche caratteristiche di movimento e offesa differenti. Potremo diventare mummie se colpiti da altre mummie, con la conseguenza di aver velocità molto limitata e l'uso esclusivamente della pistola base come arma; oppure dei ciccioni dopo aver “mangiato” troppi bonus a forma di cibo: in questo caso saremo più lenti e goffi, ma avremo anche armi più potenti e con effetti diversi rispetto a quando si è normali.
Recensione Completa
Metal Slug X ('99): Questa è una versione riveduta e ricorretta del secondo episodio, che si dice rallentasse troppo in certi punti (io personalmente non me ne sono mai accorto °-°). Il gioco è praticamente uguale per quanto riguarda il susseguirsi dei livelli, ma per il resto cambia in quasi tutto. Cambia l'ora in cui si affrontano i livelli (spesso notte e giorno si invertono), alcuni boss vengono rimpiazzati da altri, e anche i nemici normali che si incontrano differiscono spesso dal primo episodio, anche per gli attacchi che vi scaglieranno contro. Anche in questo gioco si trovano aggiunte: innanzitutto la traformazione in ciccione è possibile anche in altri livelli, vengono poi aggiunte due nuove armi (Iron Lizard e Enemy Chaser) e un nuovo tipo di bomba (le pietre ._.); è inoltre possibile trovare nei livelli non uno ma due mezzi differenti, e scegliere quindi quello più comodo per proseguire.
Inoltre il gioco è parecchio più difficile del secondo episodio, e si nota notevolmente nell'ultimo livello.
Metal Slug 3 (2000): Questo è effettivamente il miglior capitolo di tutta la serie, anche se personalmente lo trovo troppo stancante. Il gioco porta una miriade di innovazioni rispetto ai precedenti capitoli, rinnovando il gameplay e rendendolo differente ad ogni giocata.
Innanzitutto, cosa principale, vengono aggiunti per la prima volta i “Warp Gates”, ovvero la possibilità di scegliere durante il livello vie alternative per arrivare al boss di turno. Vi possono essere dalle 2 alle 5 vie per livello, ognuna portante a schemi differenti, che rendono il gioco più vario e più longevo.
In secondo luogo in alcuni schemi vi è un differente cambio di giocabilità: se già dal due si è passati da un run e gun in stile Contra ad uno sparatutto a scorrimento orizzontale in stile Gradius per via dell'aereo pilotabile, in questo capitolo vi sono anche schemi sottomarini e schemi spaziali, in cui lo sparatutto passerà da orizzontale a verticale, come in Aereofighter.
Vengono aggiunti poi una marea di mezzi nuovi oltre ai vecchi, si hanno un elefante e uno struzzo corazzato, un elicottero, un sottomarino, una scavatrice, un'astronave e un robot dell'esercito nemico, ognuno con caratteristiche differenti, e tutti utilissimi nel livello in cui vengono trovati.
Anche i nemici sono tra i più vari, da enormi insettoni a uomini delle nevi (impossibile elencarli tutti °°), e vengono inoltre inserite due nuove trasformazioni: Zombie, in cui saremo lentissimi, armati di sole pistole, incapaci di saltare bene e abbassarsi, ma anche immortali (tranne che per i colpi di altri zombie) e con una bomba da paura; e in ghiacciolo, in cui dovremmo schiacciare in fretta vari tasti per scongelarci ed evitare di essere frantumati.
Stranamente, in tutta questa marea di novità, non vengono aggiunte nuove armi (correggetemi se sbaglio).
I livelli sono in tutto cinque, a differenza degli altri MS dove sono sei, ma l'ultimo è veramente molto lungo (anche troppo).
Metal Slug 4 (2002): Il peggiore di tutti. Come gioco non lo trovo proprio all'altezza dei precedenti capitoli, e pure la grafica mi sembra peggiore all'X e al 3. Il gioco è frutto di una nuova casa di sviluppo, la Mega Enterprise, che sostituisce la vecchia Nazca, curatrice dei primi 4 episodi. Vengono accantonati due personaggi, Tarma e Fio (che comunque troviamo nel corso dei livelli in veste di aiutanti), per far posto a due nuove entrate: Trevor e Nadia. Il gioco, in ogni caso, presenta come tutti le sue belle aggiunte: è presente una nuova arma, la doppia mitragliatrice (parecchio simile a quella normale, anzi più inutile, dato che non è possibile sparare con essa in 8 direzioni ma solo in 4); un nuovo mezzo pilotabile, un robot di aspetto uguale ai mutanti del secondo episodio; ed inoltre vi è la possibilità di usare pure qualche mezzo nemico dopo averli danneggiati. E' anche presente una nuova trasformazione, in cui il protagonista sarà più lento, ma dotato di un mitragliatore infinito (anche se meno potente della solita "H") e con la capacità di appendersi ai soffitti di alcuni punti della schema.
Purtroppo non mantiene tutte le novità del terzo episodio: i warp gates rimangono, sebbene siano più nascosti, ma spariscono del tutto tanti mezzi introdotti prima, come la scavatrice o lo struzzo. Viene introdotto però un nuovo sistema di punteggio, basato su una barra a tempo: recuperando delle medaglie durante il gioco, infatti, sarà possibile caricare una barra a tempo (di durata differente a seconda del colore delle medaglie prese) e durante la sua presenza il punteggio viene moltiplicato. Inoltre viene anche cambiato il conteggio del danno dei mezzi: non più 3 colpi avversari come i precedenti episodi, ma vari colpi a seconda del mezzo che si pilota.
Gli scenari sono però tutti già visti, in quanto gioco pesca a piene mani dai primi due episodi, specie dal primo, riproponendo spesso gli stessi schemi.
Metal Slug 5 (2003): Altro episodio, altra casa di sviluppo: la Noise Factory. La quale, comunque, riesce in ogni caso a dare un pizzico di novità alla saga, sfornando un episodio (a mio parere) superiore a quello precedente, anche se non all'altezza dei primi. La prima cosa che salta agli occhi e che in tutto il gioco non si vede più un solo nemico della ribellione, ma sono tutti cambiati (Morden stesso ritornerà solo in vesti di robot). Inoltre anche i mezzi militari nemici sono diversi, e per la maggior parte riprendono lo stile dei Metal Slug, ovvero quelli dati in dotazione all'armata capitanata dagli eroi del gioco (questo per via della trama, in cui questo nuovo nemico ha rubato i progetti dello Slug). Difatti il primo boss che si incontra, è una versione gigante del carrarmato che abbiamo usato nei precedenti episodi, e che useremo anche in questo.
Varie le novità rispetto al precedente capitolo: vengono ripristinati i due personaggi scomparsi, Tarma ed Eri, non c'è più la possibilità di comandare i mezzi nemici (unica vera nota negativa), non si trova più il lanciafiamme, e viene abolito il precedente sistema di punteggio legato alle medaglie. Inoltre il gioco comporta diverse aggiunte: è disponibile una nuova mossa, la scivolata, che permette di schivare meglio i colpi nemici; scompaionole trasformazioni in zombie e in mummia; vengono aggiunti tre nuovi mezzi: un robot multiforme pilotabile, che ha la possibilità di trasformarsi da robot a carroarmato, una 500 vecchio modello armata, e un gigantesco ragno robot, ma la disponibilità di mezzi del terzo capitolo rimane ancora ineguagliata.
I fondali, inoltre, sono del tutto nuovi e a differenza del 4° non si hanno ripescaggi nei vecchi episodi. Purtroppo però, tranne che nel primo e nel terzo livello, non vi sono affatto warp gates, costringendo spesso a rifare sempre lo stesso tragitto.
Metal Slug 7 (in uscita): Questo episodio uscirà per Nintendo DS a metà novembre circa =)
Recensione Completa
Metal Slug Anthology: Raccolta su PSN dei capitoli dall'1 al 6 compreso l'X. Recensione
Esistono anche altri tipi di Metal Slug, come l'advanced o quello 3D, ma in questo topic intendo riferirmi solo alla serie ufficiale, senza tener conto dei vari Spin Off. (Anche perché io, di un metal slug in 3d, non ne voglio proprio sentir parlare).
Beh, volevo sapere che ne pensate di questi giochi, personalmente sono tra i miei preferiti di sempre, ci giocavo nelle sale giochi dalla loro uscita e continuo a giocarci ancora adesso quando ho un'oretta in cui non so cosa fare. La loro modalità di gioco frenetica riesce sempre a divertirmi, anche se, specie i primi 4 capitoli, li ho finiti almeno una cinquantina di volte ciascuno.
Purtroppo il 4° e il 5° episodio non li ritengo alla pari degli altri (oltre al fatto che non riesco mai a finirli sotto i 3 gettoni), ma in ogni caso riescono sempre a regalarmi momenti di sano divertimento.
Lo stile di gioco infatti sarà quello che è, ovvero semplice in cui non viene richiesto altro che andare avanti sparando e schivando i proiettili, ma il tutto è immerso in un universo di citazioni da film (memorabile quella del secondo episodio da Indipendence Day), letterarie (la Guerra dei mondi di Wells è il libro da cui pescano di più) e storiche, e di tratti ampiamente comici, dovuti al comportamento di alcuni nemici o al loro aspetto, e personalmente lo ritengo come l'esponente migliore di questa tipologia di giochi.
Beh dite la vostra.
(Ammazza che thread lungo che ho fatto °°)
Ultima modifica da un moderatore: