Varie Miglior sistema di Sviluppo Abilità

Classico Disney preferito (NON IL PIU' BELLO)

  • Biancaneve e i sette nani

    Voti: 0 0,0%
  • Pinocchio

    Voti: 0 0,0%
  • Fantasia

    Voti: 0 0,0%
  • Bambi

    Voti: 0 0,0%
  • Cenerentola

    Voti: 0 0,0%
  • La bella addormentata nel bosco

    Voti: 0 0,0%
  • Alice nel paese delle meraviglie

    Voti: 0 0,0%
  • Robin Hood

    Voti: 0 0,0%
  • Peter Pan

    Voti: 0 0,0%
  • Il libro della giungla

    Voti: 0 0,0%
  • La spada nella roccia

    Voti: 0 0,0%
  • La sirenetta

    Voti: 0 0,0%
  • La bella e la bestia

    Voti: 0 0,0%
  • Aladdin

    Voti: 0 0,0%
  • Pocahontas

    Voti: 0 0,0%
  • Il gobbo di Notre Dame

    Voti: 0 0,0%
  • Mulan

    Voti: 0 0,0%
  • Tarzan

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    0

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Torno dopo molti mesi di assenza per proporvi questo quesito: qual'è, a vostro avviso, il miglior sistema di sviluppo abilità, da final fanttasy 7 a final fantasy 10? riassumo di seguito i sistemi di ciascun Final Fantasy interessato, per assicurarmi che il soggetto del sondaggio sia chiaro.

FF VII: Materia
Un metodo piuttosto semplice, che prevede l'equipaggiamento delle materie per apprendere le varie abilità. il numero di materie che possono essere portate è influenzato dall'equipaggiamento, che stabilisce anche come queste saliranno di livello: delle armi raddoppieranno il guadagno di punti necessari a far salire di livello la materia, mentre altre impediranno alle materie in esse incastonate di guadagnare i suddetti punti.
personalmente trovo questo sistema splendido.

FF VIII: Juncion
in questo sistema, le magie, le abilità e anche in larga parte gli stessi parametri dei personaggi sono influenzati dai g.f.(invocazioni) e dalle magie applicate a ciascun parametro. guadagnando ap, ciascun personaggio sviluppa i g.f. che ha assegnati a se i quali apprendono nuove abilità. il lato positivo è che i personaggi sono interamente "personalizzabili", quello negativo è che i personaggi dipendono interamente dai g.f., e senza nessun g.f. i personaggi rimangono debolissimi, anche se il loro livello è elevato.

FF IX: Equipaggiamento
Ogni abilità, in FF IX, è assegnata ad un'arma. ogni personaggio, per disporre di una abilità, deve così avere addosso il corrispettivo equipaggiamento, oppure avere imparato l'abilità, guadagnando ap mentre aveva l'equipaggiamento necessario addosso. questo metodo è un po' scomodo, dato che per imparare una abilità si deve tenere necessariamente un'arma o una protezione magari troppo debole. tanto per accrescere la scomodità della cosa, le abilità dovranno inoltre essere attivate da delle pietre magiche di cui ciascun personaggio dispone un certo numero che cresce con il salire del livello, ma che a mio avviso risulta sempre un numero insufficente.

FF X: Sferografia
Questo sistema è decisamente molto versatile: ogni personaggio, per apprendere le abilità di cui disporre in battaglia, nonchè i propri parametri, deve percorrere una "strada" composta da caselle che possono essere vuote o piene; quelle piene potranno essere attivate tramite delle sfere, e andranno o ad accrescere un parametro del personaggio o ad insegnargli una abilità. una volta finito il pecorso prestabilito, si potrà anche andare a percorrere quello di altri personaggi, o infine si potranno riempire o svuotare le caselle presenti, aggiungendo nuovi parametri a scelta e attivandoli. sarebbe potuto essere un problema la necessità di possedere le sfere per procedere con lo sviluppo, ma la loro abbondanza risolve il problema.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
premettendo che abolisco totalmente le junction e la sferografica, che ho trovato cio che di piu brutto si sia visto in FF DAL MIO PUNTO DI VISTA (grassetto e sottolineato per evitare ulteriori discussioni) e premettendo anche che non vengono citati gli altri FF (cosa che non mi pare giusto visto che cio che considero migliore è proprio quello il Job System di FFIII V e X-2), opto per quello di FFVII
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Jeegsephirot ha detto:
premettendo che abolisco totalmente le junction e la sferografica, che ho trovato cio che di piu brutto si sia visto in FF DAL MIO PUNTO DI VISTA (grassetto e sottolineato per evitare ulteriori discussioni) e premettendo anche che non vengono citati gli altri FF (cosa che non mi pare giusto visto che cio che considero migliore è proprio quello il Job System di FFIII V e X-2), opto per quello di FFVII

il motivo...I motivi per cui non ho citato anche Final Fantasy precedenti o successivi ai seguenti sono Molto Semplici:
1)alcuni Non li Conosco
2)sono Pigro e Svogliato e Non-Mi-Andava-di-Scrivere-Oltre
3)non ho altri Motivi ma non c'è Due senza Tre e, come causa diretta del punto due, non mi
va di pensare ad un'Altro Motivo

sarete felici di vedere che ho messo la votazione. "perchè così tardi?" si chiederanno i miei Giovani Lettori... prego altresì di rileggere attentamente la prima parte del punto 2, a cui aggiungo che è molto tempo che non scrivo sul forum, mentre il Vero motivo mi costringerebbe a tirarmi un calcio sulla mia stessa Entrata sul Retro
 

Dragondavis000

DAAAAAAAAAH!
Personalmente trovo il meccanismo Materia molto semplice ed intuitivo, versatile e non limitativo. La cosa certa è che il numero di materia equipaggiate dipende dalle armi, quello secondo me, è l'unico limete posto a questo sistema di sviluppo. Gli altri metodi di sviluppo [per citare Jeegsephiroth, i Jobs] sono abbastanza buoni, ma dal mio punto di vista la Junction è molto complicata rispetto agli standard della saga, mentre la Sfereografia è si un buon metodo di sviluppo, purtroppo però molto lungo, quindi permette una minore "versatilità" rispetto ad altri sistemi di PG-Powering.
 

Brother

I'm dead
voto la materia, anche nn essendo la mia preferita tra tutti i final fantasy, ma sicuramente la migliore tra i quattro citati: la sferografia accresce i parametri uno ad uno, rallentando lo sviluppo di troppo, permettendoti di dire "sono salito di un livello" solo dopo aver aumentato tutti i parametri (fortuna esclusa), quindi dopo 10-11 lv Sfera, senza contare i numerosi spazi vuoti e le tante somatosfere ripetute più di una volta. gli altri due nn mi piacciono molto... Ah, come mi mancano i vecchi "livelli"!!
 
A me sono piaciute molto la Sferografia e il sistema delle Materia (anche se non credo sia propriamente un sistema di sviluppo), perciò le ho votate entrambe. Soprassiedo sulla Junction (che pure mi stuzzicava sotto certi aspetti) e sul "sistema di sviluppo" di FFIX, che non ha nessun senso.
 

CloudSSj4

Member
secondo me il migliore sisteme per le abilità sono le juncton perchè ti permettono di personalizzare tutte le statistiche senza influire sulle altre.
 
Top