Rejectdial
U sir R a n00b >:-(
Torno dopo molti mesi di assenza per proporvi questo quesito: qual'è, a vostro avviso, il miglior sistema di sviluppo abilità, da final fanttasy 7 a final fantasy 10? riassumo di seguito i sistemi di ciascun Final Fantasy interessato, per assicurarmi che il soggetto del sondaggio sia chiaro.
FF VII: Materia
Un metodo piuttosto semplice, che prevede l'equipaggiamento delle materie per apprendere le varie abilità. il numero di materie che possono essere portate è influenzato dall'equipaggiamento, che stabilisce anche come queste saliranno di livello: delle armi raddoppieranno il guadagno di punti necessari a far salire di livello la materia, mentre altre impediranno alle materie in esse incastonate di guadagnare i suddetti punti.
personalmente trovo questo sistema splendido.
FF VIII: Juncion
in questo sistema, le magie, le abilità e anche in larga parte gli stessi parametri dei personaggi sono influenzati dai g.f.(invocazioni) e dalle magie applicate a ciascun parametro. guadagnando ap, ciascun personaggio sviluppa i g.f. che ha assegnati a se i quali apprendono nuove abilità. il lato positivo è che i personaggi sono interamente "personalizzabili", quello negativo è che i personaggi dipendono interamente dai g.f., e senza nessun g.f. i personaggi rimangono debolissimi, anche se il loro livello è elevato.
FF IX: Equipaggiamento
Ogni abilità, in FF IX, è assegnata ad un'arma. ogni personaggio, per disporre di una abilità, deve così avere addosso il corrispettivo equipaggiamento, oppure avere imparato l'abilità, guadagnando ap mentre aveva l'equipaggiamento necessario addosso. questo metodo è un po' scomodo, dato che per imparare una abilità si deve tenere necessariamente un'arma o una protezione magari troppo debole. tanto per accrescere la scomodità della cosa, le abilità dovranno inoltre essere attivate da delle pietre magiche di cui ciascun personaggio dispone un certo numero che cresce con il salire del livello, ma che a mio avviso risulta sempre un numero insufficente.
FF X: Sferografia
Questo sistema è decisamente molto versatile: ogni personaggio, per apprendere le abilità di cui disporre in battaglia, nonchè i propri parametri, deve percorrere una "strada" composta da caselle che possono essere vuote o piene; quelle piene potranno essere attivate tramite delle sfere, e andranno o ad accrescere un parametro del personaggio o ad insegnargli una abilità. una volta finito il pecorso prestabilito, si potrà anche andare a percorrere quello di altri personaggi, o infine si potranno riempire o svuotare le caselle presenti, aggiungendo nuovi parametri a scelta e attivandoli. sarebbe potuto essere un problema la necessità di possedere le sfere per procedere con lo sviluppo, ma la loro abbondanza risolve il problema.
FF VII: Materia
Un metodo piuttosto semplice, che prevede l'equipaggiamento delle materie per apprendere le varie abilità. il numero di materie che possono essere portate è influenzato dall'equipaggiamento, che stabilisce anche come queste saliranno di livello: delle armi raddoppieranno il guadagno di punti necessari a far salire di livello la materia, mentre altre impediranno alle materie in esse incastonate di guadagnare i suddetti punti.
personalmente trovo questo sistema splendido.
FF VIII: Juncion
in questo sistema, le magie, le abilità e anche in larga parte gli stessi parametri dei personaggi sono influenzati dai g.f.(invocazioni) e dalle magie applicate a ciascun parametro. guadagnando ap, ciascun personaggio sviluppa i g.f. che ha assegnati a se i quali apprendono nuove abilità. il lato positivo è che i personaggi sono interamente "personalizzabili", quello negativo è che i personaggi dipendono interamente dai g.f., e senza nessun g.f. i personaggi rimangono debolissimi, anche se il loro livello è elevato.
FF IX: Equipaggiamento
Ogni abilità, in FF IX, è assegnata ad un'arma. ogni personaggio, per disporre di una abilità, deve così avere addosso il corrispettivo equipaggiamento, oppure avere imparato l'abilità, guadagnando ap mentre aveva l'equipaggiamento necessario addosso. questo metodo è un po' scomodo, dato che per imparare una abilità si deve tenere necessariamente un'arma o una protezione magari troppo debole. tanto per accrescere la scomodità della cosa, le abilità dovranno inoltre essere attivate da delle pietre magiche di cui ciascun personaggio dispone un certo numero che cresce con il salire del livello, ma che a mio avviso risulta sempre un numero insufficente.
FF X: Sferografia
Questo sistema è decisamente molto versatile: ogni personaggio, per apprendere le abilità di cui disporre in battaglia, nonchè i propri parametri, deve percorrere una "strada" composta da caselle che possono essere vuote o piene; quelle piene potranno essere attivate tramite delle sfere, e andranno o ad accrescere un parametro del personaggio o ad insegnargli una abilità. una volta finito il pecorso prestabilito, si potrà anche andare a percorrere quello di altri personaggi, o infine si potranno riempire o svuotare le caselle presenti, aggiungendo nuovi parametri a scelta e attivandoli. sarebbe potuto essere un problema la necessità di possedere le sfere per procedere con lo sviluppo, ma la loro abbondanza risolve il problema.