MistWalker e i futuri progetti di Sakaguchi

Kain

So say we all!
Visto che non c'è nessuna discussione che parla della nuova software house creata da Hironobu Sakaguchi, la MistWalker, la apro io dando subito una news sui futuri progetti di Sakaguchi. Ricordo che sono già in fase di progettazione Lost Odyssey (Xbox 360), Cry On (Xbox 360) e ASH (NDS), mentre Blue Dragon (Xbox 360) è già uscito, ma solo in Giappone.

Durante il Game Developers Conference, che si svolge attualmente negli Stati Uniti, Hironobu Sakaguchi, famoso creatore della serie Final Fantasy e fondatore della softwarehouse Mistwalker, ha dichiarato che vorrebbe sviluppare una MMORPG per Xbox 360, ed attende una risposta da parte di Microsoft per tale progetto. Inoltre Sakaguchi ha anche confermato di aver realizzato con il suo team creativo una serie di test sui nuovi tool di sviluppo per PlayStation 3, senza però svelare eventuali nuovi progetti in corso. Hironobu Sakaguchi ha solo affermato di trovare particolari difficolta nello sviluppo su PlayStation 3.

Fonte

Link sito ufficiale: http://www.mistwalker.info/
 

Kain

So say we all!
Ecco qui l'intervista fatta a Sakaguchi alla GDC 07 (Game Developers Conference):

Al margine di questa presentazione abbiamo potuto fare alcune domande (generali) al mitico creatore della saga Final Fantasy. Si è dichiarato soddisfatto nel complesso delle vendite di Blue Dragon, che in giappone è stato acquistato dal 44% dei possessori di una Xbox360! Certamente spera che il gioco abbia un buon successo in Usa ed Europa in modo da gratificare gli sforzi di chi ci ha lavorato con tanta passione.

È frustato dal fatto di lavorare a titoli destinati ad un audience così ristretta in giappone? In realtà no, per lui si tratta di un nuovo inizio, della costruzione di nuove saghe: anche il primo FF vendette poco più di 300 mila copie in Giappone, per arrivare a svariati milioni con i capitoli successivi. E' questo il suo obbiettivo nel lungo termine.

Com'è sviluppare su Xbox360 rispetto alle precedenti piattaforme? Microsoft è soprattutto una software house, e fornisce ottimi tool di sviluppo che facilitano notevolmente il processo di creazione e sfruttamento delle risorse. Ha avuto modo di testare la PS3 (solo per provare, non per la volontà di produrre titoli per la console Sony, ha subito specificato) e la trova estremamente complessa e difficile da sfruttare.

Com'è lavorare sotto un gigante come Microsoft e con budget di spesa così elevati?
La pressione durante lo sviluppo di un titolo come Lost Odissey è identica a quella di un qualsiasi Final Fantasy a cui abbia lavorato, del resto i budget sono grosso modo della stessa entità. Ha dichiarato inoltre che Microsoft ha lasciato completa totale libertà creativa al team di sviluppo, senza ingerenze di alcun tipo.

Infine alcune domande personali: qual'è attualmente l'Rpg che più gli piace? La risposta è di quelle che non ti aspetti: Gear of War! Risata generale... il titolo epic è uno dei suoi preferiti attualmente, ma non ha voluto parlare di altri Rpg.
Infine, cosa rende grande un Rpg? È un equazione a tre variabili: una grande storia, una grande attenzione per i dettagli, ed il bilanciamento di tutti gli elementi del gioco. Una risposta che fotografa perfettamente la differenza tra gli sviluppatori orientali e quelli occidentali.


Fonte
 

Kain

So say we all!
Sakaguchi Hironobu ha dichiarato che Mistwalker ha in progetto due nuovi titoli per Xbox 360 ancora da svelare.
Inoltre, il geniale game designer ha dichiarato di voler portare avanti un qualcosa che voleva fare ai tempi del suo lavoro in Square Enix.


Chissà cosa aveva in mente alla SE?

Fonte
 

Kain

So say we all!
Secondo Hironobu Sakaguchi, co-fondatore di Square-Enix, di cui ha volontariamente lasciato la presidenza nel 2003 per poi fondare Mistwalker, grazie al supporto finanziario di Microsoft, rilasciare un Final Fantasy su Xbox360, da parte di Square sarebbe un passo saggio.
La serie ha sempre ricevuto un ottima accoglienza sia in USA che in Europa, e grazie alla base installata di 360 nei due territori, ci potrebbero essere ottimi riscontri grazie alla realizzazione di questa versione.
Sempre secondo Sakaguchi il "White Engine" sarebbe un "open platform", e ciò renderebbe sicuramente più facile un eventuale conversione.
Speriamo che le parole di un uomo del calibro di Sakaguchi siano ascoltate.


Nonostante non faccia più parte della SE, Sakaguchi san continua a darli dei consigli.

Fonte
 
Certo, sennò senza una degna concorrenza non ci sarebbe gusto... ^^
E poi, per legge di mercato, se la Squex sbarcasse velocemente sulla 360, la MistW sarebbe "costretta" a fare altrettanto su PS3...
In pratica ci guadagnamo tutti... =P
 

Kain

So say we all!
Dalla recente intervista al creatore della storica saga di Final Fantasy emergono diverse notizie sui due nuovi RPG della sua etichetta Mistwalker, ma non solo. Hironobu dice di aspettarsi che un giorno la saga da lui creata diventi sua diretta concorrente....Ma afferma che l'annienterà, ridendo. Inoltre il titolo che più l'ha colpito della piattaforma al centro delle attenzione dei suoi studi della Mistwalker, ovvero la Xbox360, è stato Gears of War, e annuncia di esser intenzionato a creare qualcosa di simile per la console bianca della Microsoft con la sua azienda. Blue Dragon è invece in arrivo per il suolo americano, entro agosto, e la Mistwalker starebbe lavorando a tempo pieno per assicurare l'uscita di Lost Odyssey entro la fine dell'anno in corso....Quel che è sicuro è che Lost Odyssey sarà molto più curato graficamente da quanto già visto fin ora dagli già ottimi risultati mostrati.......E questo grazie all'implementazione dell'Unreal Engine 3. Sakaguchi si lamenta inoltre della scarsa pubblicità fatta a Gears of War in giappone, ed allo slogan Microsoft Xbox360 ("do,do,do"), oltre a confermare le sue antipatie per l'architettura scelta da Ken Kutaragi per la sua nuova console(PS3), che trova alquanto scomoda per i programmatori.

Fonte
 

Kain

So say we all!
Sakaguchi ha rivelato che ci sono possibilità che il seguito di Blue Dragon, J-RPG in esclusiva su Xbox 360 in uscita a Settembre, sarà un MMORPG.
Vedremo come si evolverà la vicenda.


Fonte
 

Kain

So say we all!
In una recente intervista Hironobu Sagakuchi, papà della serie Final Fantasy e fondatore dello studio Mistwalker, ha affermato che, nonostante sia rimasto colpito e intrigato dal sistema di controllo del Wii, non ha ancora in programma di sviluppare qualcosa per la console Nintendo.

Fonte
 

Kain

So say we all!
Quattro mesi dopo le ultime voci di rete (tra l'altro mai confermate) in relazione ai "desideri MMORPG" di Hironobu Sakaguchi, Internet ha dato di nuovo in pasto ai videogiocatori un interessante rumor. Nel corso di un recente evento incentrato su anime e manga in quel di Parigi, l'acclamato game designer avrebbe riferito a TotalVideoGames che attualmente sta lavorando a un nuovo titolo per Xbox 360. Si tratterebbe di un progetto "50% MMO e 50% GdR", ed è escluso qualsivoglia riferimento a Cry On o a un seguito di Blue Dragon.



Fonte
 

Kain

So say we all!
Sembra che un capitolo della neonata saga RPG di Mistwalker Blue Dragon arriverà su DS. Ancora tutto da confermare, ma la fonte, la rivista giapponese Jump, pare attendibile.

[Aggiornamento]

E' ufficiale l'arrivo di Blue Dragon Role Playing Card Game su DS. Come si evince dal titolo, il gioco non sarà un JRPG classico.


Fonte
 

Kain

So say we all!
E annunciato un nuovo RPG Mistwalker scritto dal papà di Final Fantasy.

Dopo la notizia di qualche giorno fa circa una versione di Blue Dragon per Nintendo DS, ecco che oggi arriva qualche altro dettaglio sullo sviluppo del titolo Mistwalker, ma soprattutto l'annuncio di un nuovo GdR sempre per il portatile a doppio schermo.
Il nuovo RPG si chiamerà AWAY (Tsuresarareta Hitobito) e arriverà nei negozi giapponesi il 31 gennaio 2008. I grandi nomi che prendono parte al progetto sono in primis Hironobu Sakaguchi che ne cura la scrittura. Nobuo Uematsu, ex membro Square Enix, firmerà la colonna sonora. Naoto Ōshima il character design mentre lo sviluppo è affidato al team Artoon (Yoshi's Island DS).
Blue Dragon (nome provvisorio) è previsto sempre in Giappone entro marzo 2008 e in sviluppo presso gli studi Feelplus+. Il team specifica che il GdR non sarà basato né sull'anime né sul manga.


Un motivo in più per prendere il DS.

Fonte
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Di questo AWAY voglio saperne di più, mi piace il fatto ci sia Nobuo Uematsu.

Di ASH ne avevo sentito parlare molto bene da un mio amico che ci stava giocando tempo fa, la versione italiana sai quando sarà possibile averla?


P.s. Un altro gioco di cui ho sentito parlare bene, e che dicono dovrebbe far concorrenza a FF Tacitcs essendo anche questo un RPG strategico, è Luminous Arc, sempre per DS. ^^
 

Kain

So say we all!
Uno dei tanti ha detto:
Di ASH ne avevo sentito parlare molto bene da un mio amico che ci stava giocando tempo fa, la versione italiana sai quando sarà possibile averla?

Scusa ma come fa a giocarci se in Giappone deve ancora uscire?
L'unica data conosciuta è quella giapponese: 4 Ottobre.
 
Top