FF VII modificare i salvataggi FFVII per psx..possibile?

Gamesource Staff

Well-Known Member
modificare i salvataggi FFVII per psx..possibile! SI!

ho un problema.....(ma no?direte voi, ne hai tanti!)

mi sono finito ffvii su psx anni fa, poi negli ultimi tempi l'ho reiniziato su pc tradotto in ita con la patch dei sadnes, ora però vorrei paccharmi la versione per psx in italiano e giocarci sulla play per comodità(il pc è impegnato con emule e altro e quindi è lento, il cavo del joystick e tropo corto e io sono troppo pigro per allungarlo di più un'altra volta[l'ho già allungato di 1 metro] in più il joystick fa schifo ed è scomodissimo!) così vorrei aprofittare della mia povera play un pò maltrattata e della mia copia regolarmente comprata di ffvii platinum per giocarci lì!

il problema è:
....non voglio reiniziare da capo! :(sono già a 40 ore e al cd2, e sono messo anche bene coi pg.. quindi mi domando, esiste un creatore e o modificatore di salvataggi come quello per la versione pc però per psx? o addirittura un convertitore di salvataggi da una versione all'altra?

visto che io non ho trovato niente del genere in una veloce ricerca sulla rete chiedo a i miei "compagni di avventura", che sareste voi, se magari ne sanno qualcosa ;)

grazie, arigrazie, stragrazie.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
possibile è il problema è che il modo nn lo ha inventato nessuno nn so se mi spiego
se hai una ps2 e ff7 originale potresti studiarti gli exploit che puoi mettere in un cd per scrivere un determinato file su memory card
in ogni caso poi dovresti trovare sul web un blocco già modificato...
reinizia che fai prima
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
IronMaiden ha detto:
possibile è il problema è che il modo nn lo ha inventato nessuno nn so se mi spiego
se hai una ps2 e ff7 originale potresti studiarti gli exploit che puoi mettere in un cd per scrivere un determinato file su memory card
in ogni caso poi dovresti trovare sul web un blocco già modificato...
reinizia che fai prima

allora, per caricare FVII pachato no problema, ho lo swap e tramite exploit posso caricare anche giochi psx di backup su ps2 non mod :) e una cosa è fatta!

ho trovato un simpatico programmino che si occupa di aprire convertire modificare un sacco di formati di memory card e save file per psx e pc, è possibile a detta dell'autore convertire i file save0?.ff7 che sono ifile di salvataggio di ffVII per pc in file compatibili con la psx e anche viceversa volendo, il problema è che il prog non è semplicissimo ed in inglese, come ben sapete io di inglese ne capisco poco, riesco a comprendere il senso di una frase senza problema ma quando si tratta di sottigliezze(tipo comandi simili ma differenti)la mia capacità si ferma e si mette a piangere.... comunque sto andando per tentavi, speriamo di riuscirci...vi terrò informati, credo che la cosa possa essere utile anche ad altri :>
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
il vero problema è capire in che formato è salvato il file del singolo slot(per intenderci il singolo savegame)di FFVII per psx, in pratica:

(scusate se sembro confuso ma la verità è che lo sono, è una cosa nuova questa e non ci capisco un'h)


c'è il file save00.ff7 che è il savegame della copia per pc, savegame che corrisponde ad una intera memory card, una volta aperto questo tramite programmino apposito mi si presentano i 2 salvataggi che contiene, sono perfettamente letti, mentre per ffviii questo prog contiene un editor apposito per ffvii non ce l'ha di conseguenza l'unica cosa che posso fare è salvare il singolo salvataggio del pc o l'intero file che sarebbe una memory c intera e facendo così lo converto da pc a psx, il problema sorge qui. se lo salvo come imagine di una MC, salvando quindi tutti i salvataggi, non avendo un pezzo hardware apposito a cui collegare la MC non so come scrivere quella immagine sulla MC stessa(servirebbe un prog per ps2 in formato elf apposito, ma non so dove trovarlo), se invece seleziono un singolo slot e lo esporto come singolo salvataggio i casini aumentano, perchè oltre ad esserci decine di diverse estensioni(ognuna delle quali mi aumenta di pochi bit il file di output, passando dagli 8kb dei salvataggi originali della psx a cose tipo 8,1-8,12) rimane il fatto che purtroppo i salvataggi originali non hanno estensione! non hanno il caro vecchio ".???" ma solo codici e l'indicazione di quale slot occupano....

per ora sono riuscito a far leggere a ff sulla psx i file di salvataggio singoli presi dal pc e convertiti però me li da come corotti(tre icone di cloud, tempo 00:00 liv 0) e al tentativo di caricamento appare per l'appunto la scritta file rovinato...

ricapitolando, riesco a leggere i file della versione pc correttamente ed a esportarli come singoli savegame per psx, riesco a farli leggere da ffvii che però li vede come corrotti, non riesco ad aprire correttamente i file di salvataggio della versione per psx, li apro ma sono "confusi", indice credo che il prog tenta di leggerli in una maniera ma è quella sbagliata......

suggerimenti? aiuti? consigli? pistole per un eventuale suicido?:rolleyes:
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
ora ho le idee un pò più chiare.......

allora, bisogna prendere il file save0?.ff7(il salvataggio uguale ad una intera memory card della ver pc)e aprirlo con PSXMemTool, poi salvare tramite apposito pulsante dando estensione mcr(o mc è uguale), aprire tramite editor di testo(notepad va bene).

si avranno una serie di caratteri assurdi e semi a casaccio sembra, all'inizio le unice "frasi sensate" sono dei codici, che indicano il nome del singolo salvataggio, per esempio "BESCES-00867FF7-S01" dove 867 sta per ver EU, FF7 è il gioco(ma và?) e S01 e lo slot che occupa il salvataggio, a questo punto bisogna aprire un'altra schermata di notepad e che andrà salvata con il codice del salvataggio che si vuole recuperare(se si vuole prendere il salvataggio n6 che quindi occupa lo slot 6 basta andare a cercare quel codice che in fondo ha 6), poi bisogna andare fino alla prima comparsa della lettere SC e inziare a contare finchè non si trova l'SC interessato(se volete il salvataggio 6 e quindi il codice finisce per S06 dovrete cercare il sesto SC) infine copiate da quel SC(compreso) fino al prossimo SC(non compreso), questo è un salvataggio-slot singolo(8KB spaccati), adesso lo si deve incollare nel file vuoto precedentemente aperto e salvato con il nome del corrispettivo slot appena copiato, dopo aver salvato eliminate l'estensione txt di notepad e lasciatelo senza estensione, si avrà un file tipo "BESCES-00867FF7-S01" che bisognerà caricare tramite programma elf(unlaunch per esempio) apposito nella MCard. (in pratica se il salvataggio interessato era il 6 il codice sarà "BESCES-00867FF7-S06" e questo sarà il nome del file, il contenuto invece sarà tutto quello che c'è tra il sesto SC e il settimo SC)
ottenuto questo file(di 8KB) e una volta messo nella Memory Card avviando final fantasy dovrebbe leggervelo correttamente.....

e invece no :mad: lo legge meglio degli altri ma ancora non perfettamente(sono a icicle area e mi da icicle@area la icona di cloud è sparita mi da 99:59 come tempo mentre invece sono solo 25 e mi da dei gil con le lettere) e ovviamente non me lo apre, esce la scritta "file is ruined" il file è rovinato...

e allora perchè tutta sta pappardella? perchè credo sia dovuto ad una incompatibilità delle versione dei miei FF, incompatibilità che il prgramma che si occupa della conversione da file pc a file psx non è in grado di risolvere....

altri potrebero avere più fortuna...:)

comunque non mi arrendo *****!!!!!:boese097:
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
IronMaiden ha detto:
lascia stare ti prendi la versione pc dato che te lo devi reiniziare....

pardon ma non ho capito :confused:

me lo devo reiniziare solo se decido di giocare la versione pachata per psx, perchè la versione per pc ce l'ho ed è già pachato e ci sto appunto giocando :)

il problema comununue persiste, domani proverò a usare i salvataggi per pc convertiti per giocare su emulatore, così vediamo se almeno lì vanno, se andassero alemno lì forse potrei comunque avere alcuni vantaggi;)

mah! speriamo bene....
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
ci sono riuscito, alla fazzazza di chi mi ritiene un testardo esagerato :>

il necessario:
programmi per windows
PSX mem tool
PSX game edit
PSX raw converter (raro)
programmi per ps2
ulaunchelf (o simili)

allora, bisogna aprire il file di salvataggio della ver pc, save0?.ff7 con PSXmemTool salvarlo come file mcr contenente tutti i salvataggi(tutti gli slot), poi aprire il file appena creato con estensione mcr tramite il programma PSX game edit e salvare il singolo salvataggio che si vuole portare su psx, a questo punto bisogna avere il programma PSX raw converter e portare tramite drag & drop l'ultimo file appena creato sull'icone del programma, nella stessa directory del file ne apparirà un altro(tipo besces00867ff7-s01) che bisognerà copiare tramite ulaunchelf sulla memorycard della playstation, adesso avete il vostro salvataggio di FFVII per versione pc(che sia ita o eng non cambia)sulla memory card della play1 inserita nella play2, salvataggio perfettamente funzionante, anche con la copia di FFVII psx pachata per ita!!!!

:beklfgr:

più tardi metto in rete un file zip con tutto il necessario XD
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
eccovi i link ai due file zip che contengono tutto il necessario per la conversione e una miniminiguida per farla, ovviamente non c'è il necessario per portare su memory card il salvataggio, però in linea di massima basti sapere che se avete un play originale senza modchip vecchio modello(quella ciociotta per intenderci)tramite exploit(cercate in rete esistono guide) e usando swap magic(search per i pochi che non lo conosco)si può fare tranquillamente, se invece avete la play slim quella magra e deperita dovete per forza modificarla, se avete la play già modificata meglio per voi le cose si semplificano....
(sono 2 link per ragioni tecniche, libero non mi permette di caricare file sup ai 3mb)

parte 1
parte 2

(forse non servirà mai a nessuno, però è comunque una cosa in più)

p.s.
con questo trucchetto volendo si può prendere un salvataggio per la ver pc e modificarlo a piacimento con un programma che c'è in internet da anni e con il quale si può modificare ogni paramentro del gioco e dei pg e poi convertirlo per poterlo usare su psx.... sperando che nessuno lo usi per vantarsi di cose non vere ma che venga usato solo per divertimento.:)
 

jeckthelegend

cloud fan's
JkAll7Fever ha detto:
ho un problema.....(ma no?direte voi, ne hai tanti!)

mi sono finito ffvii su psx anni fa, poi negli ultimi tempi l'ho reiniziato su pc tradotto in ita con la patch dei sadnes, ora però vorrei paccharmi la versione per psx in italiano e giocarci sulla play per comodità(il pc è impegnato con emule e altro e quindi è lento, il cavo del joystick e tropo corto e io sono troppo pigro per allungarlo di più un'altra volta[l'ho già allungato di 1 metro] in più il joystick fa schifo ed è scomodissimo!) così vorrei aprofittare della mia povera play un pò maltrattata e della mia copia regolarmente comprata di ffvii platinum per giocarci lì!

il problema è:
....non voglio reiniziare da capo! :(sono già a 40 ore e al cd2, e sono messo anche bene coi pg.. quindi mi domando, esiste un creatore e o modificatore di salvataggi come quello per la versione pc però per psx? o addirittura un convertitore di salvataggi da una versione all'altra?

visto che io non ho trovato niente del genere in una veloce ricerca sulla rete chiedo a i miei "compagni di avventura", che sareste voi, se magari ne sanno qualcosa ;)

grazie, arigrazie, stragrazie.

scusate se vado fuori IT
OT
scusa potresti dirmi il link dove scaricare l'emu?
fine OT
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
gran bel lavoro... fosse per me avrei messo la discussione in modalità "importante"


EDIT: se nn era che devo distribuire rep in giro prima di dartene un altra te ne mettevo una positiva
 
Top