Ciao a tutti.
Gabrilduro è un modder italiano che sta dando lustro alla nostra community con i suoi lavori, che potete vedere nella lista riportata sopra, ma che stranamente non è molto considerato in "patria", e possiamo dire non per colpa sua, come potrò chiarire.
In passato, aveva costituito un team internazionale ma ora, in accordo con lui, apro questo thread per far conoscere ciò che ha fatto e che quello che sta facendo ora, ovvero 1860s.
Se notate ogni tanto un cambio di stile nel modo di scrivere, non vi preoccupate, è un testo scritto a quattro mani fra me e Gabby. :wink:
Ecco la lista dei lavori di Gabby, con alcuni film di riferimento per centrare l'atmosfera:
1755 Old Frontier (la guerra franco indiana nell'epoca pionieristica, film di riferimento "L'ultimo dei Mohicani")
1755 Old Frontier
1776 American Revolution (la guerra d'indipendenza americana, film di riferimento "Il patriota con Mel Gibson" e Revolution)
1776 American Revolution
1860s Old America (il vecchio West, il Canada, l'impero messicano e la guerra di secessione, film di riferimento La conquista del West, Josie Wales e "Il buono, il brutto e il cattivo" ecc)
1860's Old America
Ma ecco anche una lista films ampliata, che torna sempre utile, via
Per la mod 1755 Old Frontier il team di Gabby ha ottenuto il massimo dei voti a livello internazionale, come potete vedere qui -> Warband Mods (updated 10.06.11)
Questo thread viene quindi aperto sia per illustrare questo lavoro a tutti coloro che non lo conoscono, sia per aggiornarvi sui suoi sviluppi.
Unitamente alle informazioni che potete leggere e alla partecipazione a questa discussione che mi auguro numerosa, ci sono due richieste che vorrei fare, si possono leggere a fine post *.
Descrizione
1860s ha luogo poco prima dell'inizio della guerra civile americana (ecco il perché della "s" finale, in quanto abbraccia un periodo pari a un decennio e non un solo anno, anche se chiaramente come nella tradizione di WB non ci sono limiti di tempo ) e comprende un vasto territorio che include gli Stati Uniti, il Canada, il territorio messicano, con i confini dell'epoca .... e le maggiori isole dei caraibi.
Fazioni
Sono 6, e per ora verranno mantenute tali:
- USA (l'unione, i nordisti)
- CSA (Confederazione Stati Americani, i sudisti)
- MEXICO (e ci sarà Maximillian come pretendente)
- PLAINS INDIANS (gli indiani delle pianure)
- CANADA (ci sono gia' le divise dell'epoca nella v. 0.81 e i famosi mezzosangue Metis. Poi chissa'....)
- Western SETTLERS (i pionieri dell'ovest americano, che potranno decidere se unirsi all'unione o ai confederati)
- Apache/Comanches Fuorilegge - Membri di clan ecc., sono banditi.
Siamo quindi negli anni sessanta del 1800, per decisione di Gabrilduro, senza un anno preciso, con conflitti come la guerra di secessione americana (iniziata nel 1861 e terminata nel 1865), rovesciamento del governo Messicano, rivolte indiane, malcontento dei Metis in Canada, ecc ecc ... con tutte le conseguenze che tali eventi hanno comportato.
E' chiaro che il periodo e la presenza di armi non certamente medievali deve incontrare il gusto personale, ma credetemi, ho giocato (Gax) molto a 1866 su M&B ...e 1860s v.0.81 su WB... e benché fosse tutt'altro che completo mi ci sono divertito molto, da piccolo guardavo sempre i film western dopo il Tg e ora potermi trovare in quelle circostanze mi fa tornare bambino.
Old version
La versione molto embrionale di 1860s era ferma alla release 0.81, decisamente da provare per farsi un'idea (fazioni, armi, truppe, ecc ecc sono abbozzate e prese da 1755), il link è questo -> D O W N L O A D 1860's Old America v. 0,81 (+POLL)
C'è però grande attesa per la prossima release 0.90 con caratteristiche tali da far sembrare la precedente un moscerino al confronto di un aereo di linea, leggendo la sezione news vedrete di che stiamo parlando.
Features
Gran parte delle features saranno svelate mano a mano, vorrei dire delle cose ma devo trattenermi :lol:
Immagini
Le immagini che seguono sono tratte dalla versione 0.90 in testing, ma altre saranno disponibili a brevissimo:
News
Prima di tutto è notizia recente che il team di 1866 (mod western di M&B e successivo mod multiplayer per WB) ha fornito il proprio materiale a Gabrilduro, il che migliorerà e faciliterà il suo lavoro, ecco perché facevo il paragone fra moscerino e aereo.
Un'altra news riguarda l'uscita della nuova release che attualmente è in beta testing da parte di volontari che aiutano Gabby (e attenzione perché si può entrare fra di loro)
Purtroppo con l'uscita della ver. 1.153 di WB sono cambiate alcune cose, è tutto un work in progress....
Varie ed eventuali
Ma perché Gabrilduro non ha aperto direttamente un thread di sua mano ? Non può venire lui a scrivere qui ?
Come ho detto l'ha fatto perché le info sono scritte in parte da me e in parte da lui, ma consideriamo che ha tre Mods da sviluppare contemporaneamente, il che è gia' costituisce un record, direi, per cui ha poco tempo per scrivere ma, meglio per tutti direi, si concentra sulle mods.
Inoltre quasi tutti i suoi vecchi collaboratori sono decollati con progetti indipendenti, spesso incoraggiati da Gabby e pur supportandolo, non possono piu' aiutarlo attivamente.
Infine, purtroppo da mesi il nostro sta vivendo circostanze personali stressanti e impegnative, avendo perso, e poi ricominciato diversi lavori, alla bella eta' di 47 anni, sposato e con due figli, sappiamo tutti in che periodo viviamo, no ?
Il bello è che si può reagire in molti modi, anche creando mod e godendone con tutti.
Da mesi il maggior problema che lo affligge, e' la cronica mancanza di tempo e la frustrazione di avere chiari piani di azione in testa, ma nessuno davvero disponibile ad alleviare il suo lavoro, in modo abbastanza continuativo.
Parlando con lui, mi sono proposto di fare questa cosa, oltre al lavoro che sta facendo forsennatamente per portare avanti, appunto, la sua 1860s.
Non volendo vivere episodi passati di trolling e poca serieta' di certi "aiutanti", sarebbe meglio avere a che fare con gente sincera, possibilmente di casa propria, per ricevere aiuto e testing delle nuove release, prima che da altri.
Bisogna dare una mano anche con idee, per cui immaginiamo cosa vorremmo e proponiamo.
Diventa supporter!
A questo indirizzo BECOME A SUPPORTER!! (1755/1776/1860s Supporter Pics) si possono avere informazioni per essere un supporter e poter fare beta testing sulle versioni in procinto di release, basta postare e mettere in firma la mod.
In fin dei conti, l'apprezzamento è l'unica moneta con cui ripagare chi fa queste cose gratuitamente per il divertimento di tutti oltre che per il proprio.
L'unica cosa che chiediamo e su cui siamo d'accordissimo sia io che Gabby (ma fra noi non ci dovrebbero essere problemi) è di evitare parolacce, insulti, provocazioni, trolling in genere, di cui non c'è alcun bisogno volendo portare avanti un lavoro per tutti; chi non è interessato può semplicemente ignorare tutto questo, no?
*
La prima riguarda la partecipazione al thread in lingua inglese, per non far mancare il nostro calore e il nostro supporto ad un connazionale che si sta distinguendo sulla scena internazionale.
Il link è questo -> 1860's Old America
La seconda riguarda una collaborazione specifica di una o più persone per portare avanti questo progetto, e che possa dedicarvi un paio d'ore al giorno (è una stima approssimativa, chiaramente) e magari Gabby potrà meglio chiarire di che tipo di persona (o di persone) ha bisogno per il proprio team.
E' specificato che OGNI tipo di aiuto è il benvenuto, perché in questo periodo ha SERIE difficoltà a stare dietro a tutto e vorrebbe una mano italiana, piuttosto che doversi sempre affidare ad altri.
Grazie a chiunque sia riuscito a leggere fino a qui! :mrgreen: