Nana

Nana_and_Hachi_by_ritsagara1.jpg

( image by follia567 )

Trama

Nana Komatsu è una ragazza di 20 anni allegra, affettuosa e ingenua. Il suo più grande difetto è quello di innamorarsi un po' troppo facilmente, e infatti all'inizio della storia ha appena concluso una brutta esperienza con un uomo già sposato. Finite le scuole superiori lei e la sua migliore amica Junko si iscrivono in una Scuola di Specializzazione di Belle Arti. Qui incontrano Shoji, compagno di Junko alle medie, e il suo amico Kyosuke. In breve tempo i quattro iniziano a frequentarsi e Junko e Kyosuke si fidanzano. Shoji viene subito colpito da Nana e a poco a poco si innamorerà di lei, che però sembra proprio non accorgersene! Intanto Kyosuke e Junko annunciano che hanno deciso di trasferirsi a Tokyo per provare ad entrare all'Università d'Arte e propongono agli altri due di tentare anche loro gli esami di ammissione. Una volta a Tokyo, però, purtroppo Nana e Shoji non ce la fanno. Shoji decide di rimanere lo stesso in città per sistemarsi e ritentare gli esami di ammissione l'anno dopo. Nana è disperata:tutti i suoi amici si trasferiranno e lei si ritroverà da sola. L'estate prima della partenza per Tokyo, Shoji, non può fare a meno di confidare il suo amore a Nana, che improvvisamente si renderà conto dei suoi reali sentimenti per lui. Anche loro si fidanzeranno: Shoji rimarrà a Tokyo, mentre Nana tornerà a casa sua e lavorerà per racimolare i soldi necessari per raggiungerlo.

Nana Osaki è la vocalist di un gruppo punk, i Blast, che hanno tanti fan che li seguono in giro per i locali in cui suonano. Nana è fidanzata con Ren, il chitarrista del loro gruppo. I due si sono conosciuti grazie a Nobu, un amico di Nana, anche lui chitarrista dei Blast. Nobu presentò Nana a Rei, che appena la vide decise che lei sarebbe diventata la loro cantante. Sia Nana che Rei sono orfani: lei è stata lasciata da sua madre alla nonna, ormai morta, mentre lui è stato abbandonato ai magazzini del porto ed è cresciuto in un istituto. Tutti e due hanno smesso di frequentare la scuola e lavorano, perciò, appena fidanzati, i due hanno iniziato a vivere assieme e a cercare di affermarsi come musicisti. Tutto sembra andare per il meglio, ma qualcosa turberà la vita felice di Nana: Ren ha ricevuto un'importante offerta di lavoro da una band di Tokyo, i Trapnest. Nana è libera di scegliere se seguirlo oppure no, ma lasciare la sua città significherebbe la fine dei Blast. Nana sarebbe costretta a cercare di affermarsi come vocalist a Tokyo ricominciando da zero e lasciando tutto quello che ha. Perciò deciderà di restare: non è disposta ad abbandonare tutta la sua vita per Ren. La loro separazione però significherà che i due saranno costretti a lasciarsi. E così sarà: Ren partirà per Tokyo, mentre Nana, insieme a Nobu e all'amico batterista Yasu, continuerà a portare i Blast in giro per i locali, portandosi dentro la sua grande sofferenza per l'amore perduto. Il tempo passa e Nana compie 20 anni. Come regalo decide di comprarsi un biglietto per Tokyo, in cui proverà a farsi una nuova vita.

Intanto Nana Komatsu, dopo aver saputo che Shoji è riuscito ad entrare all'università, fa i bagagli per trasferirsi anche lei a Tokyo. Sul treno l'unico posto libero è a fianco ad una ragazza che porta con sé una chitarra e sembra essere una musicista, Nana Osaki! Il treno va a rilento a causa della neve e le due ragazze fanno amicizia: scoprono di avere lo stesso nome e la stessa età e che entrambe stanno lasciando la loro città per trasferirsi a Tokyo... una coincidenza strabiliante! Però appena il treno si ferma Nana Komatsu si precipita da Shoji e perde di vista l'altra Nana.

Ma si ritroveranno qualche giorno dopo. Infatti Nana Komatsu inizia a cercare casa. Ne trova una bellissima ed è sul punto di prenderla in affitto quando ecco che incontra l'altra Nana: anche lei si torva là per affittare lo stesso appartamento. Tutte e due non vogliono rinunciarvi e alla fine decidono di prenderla entrambe. Inizia così la nuova vita insieme delle due Nana!

Le due ragazze, nonostante i caratteri contrastanti e le diversità, diventeranno grandi amiche, crescendo e facendosi forza per affrontare insieme la vita...

( trama presa dal sito Shoujo-love )

( Visto interamente l'anime, e ora mi tocca leggere il continuo nel manga. )
 

Omega

Dormo sulla collina
4 Luglio 2008
3.794
11
36
33
Milano
Vidi il film, forse era natale 2006: non era malvagio, la storia delle due Nana era interessante, gli attori però non mi dicevano granchè. Per quanto riguarda l'anime ricordo che non era fatto malissimo e che in fatto di disegni raggiungeva bei risultati. Per il manga non saprei, dato che leggo una sola serie (FMA) non ho mai visto Nana, ma ne ho sentito parlare bene: tral'altro so che sono volumi enormi. Sono contrario a chi ritiene che sia un manga esclusivamente femminile.

Nana Osaki è la vocalist di un gruppo punk, i Blast

Ricordavo si chiamassero Black Stone, come la canzone di Gackt. Povera mente vecchia dell'om Omega.
 
si in generale si chiamano i Blast. Ma tutti li conoscono come Black Stone..
alla fine non so se è veramente una canzone di Gackt ma nell'anime il loro significato è solo una marca di sigarette lol.

io il film li ho visti, sono due al momento. aspetto il terzo io *__*
e non mi ha convinto molto l'attrice di nana komatsu nel secondo.. nel primo le assomigliava di più. Per tutto il resto sono molto reali al film.

Per un "manga interamente femminile" bhe ineffetti è così :p
Però può sempre piacere anche ai ragazzi, ognuno ha i suoi gusti lol
 

Natsumi

Killing Joke
26 Settembre 2005
1.422
0
35
41
Sebbene non melensissimo come il 90% degli shojo manga, Nana resta sempre un manga dedicato prettamente alle ragazze, nulla da dire.Nei primi volumi la storia era ben fatta e coinvolgente, allo stato attuale è Beautiful à la giapponese, una soap opera fatta e finita.
 

Omega

Dormo sulla collina
4 Luglio 2008
3.794
11
36
33
Milano
si in generale si chiamano i Blast. Ma tutti li conoscono come Black Stone..
alla fine non so se è veramente una canzone di Gackt ma nell'anime il loro significato è solo una marca di sigarette lol.

No beh, dubito che abbiamo rubato il titolo alla canzone di Gackt, anche perchè è del 2005: canzone commercialissima e orrida, a mio parere. Nana è sicuramente del 2004 se non anche prima.
Black Stone: in effetti stiamo là
 

Natsumi

Killing Joke
26 Settembre 2005
1.422
0
35
41
No beh, dubito che abbiamo rubato il titolo alla canzone di Gackt, anche perchè è del 2005: canzone commercialissima e orrida, a mio parere. Nana è sicuramente del 2004 se non anche prima.
Black Stone: in effetti stiamo là
La serializzazione del manga è cominciata in giappone nell'ormai lontano 2000, infatti.
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
di questo manga me ne avevano parlato molto bene alcuni ragazzi che conosco e me ne avevano consigliato l'acquisto, però una volta preso in mano e sfogliato qualche pagina della versione collection ho desistito dall'acquisto in quanto non riesco molto a digerire i disegni shojo
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Seguivo più che altro l'anime su Mtv. Ho letto qualche numero del manga e mi pare che l'anime ricalchi fin troppo il manga. I disegni poi hanno uno stile particolare che non mi piace particolarmente