[NDS] e router wireless

Bahamut Zero

Dreamcaster
Allora dunque. come saprete voi possessori di NDS questa fantastica piccola console supporta il gioco online tramite connessione wireless ad un access point wifi.
per connettersi è necessario trovarsi in un "hot spot", tipico ad esempio dei parchi delle grandi città o degli aeroporti, oppure crearne uno a casa propria mediante un adattatore wifi (quello made in nintendo costa 39 euro) oppure utilizzando l'apposita funzionalità di un router per le connessioni a banda larga.

e fin qui, che siamo nella teoria, tutto va bene.
perchè, andando all'atto pratico, la ricerca del nostro NDS di un access point router potrebbe non andare a buon fine nella modalità automatica: potrebbe esser necessario immettere manualmente i dati (indirizzo IP, DNS, gateway...).

nel mio caso però nemmeno questa opzione è andata a buon fine: compare il messaggio "il nintendo ds non supporta le impostazioni di sicurezza dell'access point".
qualche smanettone sa di cosa sto parlando, si è trovato in questa situazione, o sa darmi qualche lume? avendo il router vorrei evitare la spesa inutile di comprare l'adattatore wifi usb.

comunque man mano che arriveranno le risposte (e spero di averne tante e utili, perchè so che siete bravi ;)) aggiornerò questo topic in modo di avere una specie di piccola guida allo strano mondo del wifi, visto che sul web non è che ci sia grandissima chiarezza sull'argomento. a prestissimo, spero
 

UltimaAnimaWeapon

Bretellina smack^^
Sia lodato Bahamuth Zero
Stavo per aprire io un thread per chiedere aiuto. Non riesco a capirci un bel tubo. Io ho alice adsl e in pratica da quello che ho capito devo crearmi una linea wi-fi in modo da poterla utilizzare come ponte per connettermi. Se qualcuno saprà illuminarci ne sarò tanto grato^^
/Sia lodato Bahamuth Zero
 

FFfan90

FC Liverpool Fan
Non ho capito se hai preso l'access point della nintendo a 39 euro o se hai cercato di configurarlo con il tuo router... Non tutti i router (come è scritto nel manuale della connessione wi-fi) supportano quella connessione. Con la chiavetta nitnendo non penso ci dovrebbero essere problemi.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
la chiavetta di 39 non ce l'ho (e penso nemmeno ultimaanimaweapon), ho il router che si, supporta il wireless eccome e si, è indicato sul sito nintendowifi.it come compatibile col ds
 

Rayzen

Senior Member
Bahamut Zero ha detto:
Allora dunque. come saprete voi possessori di NDS questa fantastica piccola console supporta il gioco online tramite connessione wireless ad un access point wifi.
per connettersi è necessario trovarsi in un "hot spot", tipico ad esempio dei parchi delle grandi città o degli aeroporti, oppure crearne uno a casa propria mediante un adattatore wifi (quello made in nintendo costa 39 euro) oppure utilizzando l'apposita funzionalità di un router per le connessioni a banda larga.

e fin qui, che siamo nella teoria, tutto va bene.
perchè, andando all'atto pratico, la ricerca del nostro NDS di un access point router potrebbe non andare a buon fine nella modalità automatica: potrebbe esser necessario immettere manualmente i dati (indirizzo IP, DNS, gateway...).

nel mio caso però nemmeno questa opzione è andata a buon fine: compare il messaggio "il nintendo ds non supporta le impostazioni di sicurezza dell'access point".
qualche smanettone sa di cosa sto parlando, si è trovato in questa situazione, o sa darmi qualche lume? avendo il router vorrei evitare la spesa inutile di comprare l'adattatore wifi usb.

comunque man mano che arriveranno le risposte (e spero di averne tante e utili, perchè so che siete bravi ;)) aggiornerò questo topic in modo di avere una specie di piccola guida allo strano mondo del wifi, visto che sul web non è che ci sia grandissima chiarezza sull'argomento. a prestissimo, spero
Semplicemente avrai impostato come chiave di sicurezza una chiave WPA, mentre il DS supporta solo la chiave di cifratura WEP 128 bit.
Niente paura è risolvibilissimo, basta solo che mi dici: che modem/router hai? marca? modello? ^^
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
Rayzen ha detto:
Semplicemente avrai impostato come chiave di sicurezza una chiave WPA, mentre il DS supporta solo la chiave di cifratura WEP 128 bit.
Niente paura è risolvibilissimo, basta solo che mi dici: che modem/router hai? marca? modello? ^^
mm... si, mi sono imbattuto in queste strane impostazioni, ma da quel capisco il router è già impostato sul modo wep, sebbene supporti anche l'altro (a quanto leggo, più sicuro).
In ogni caso è un Zyxel Prestige 660 W/HW-61.

E' possibile che prima di "aprire" il wireless debba impostare windows in modo da "vedere" possibili connessioni wireless?

Un grazie anche ad Avalo per il link, mi armerò di pazienza e me lo spulcerò ben bene ;)
 

DareCrow

The Mesmerizing One
Domandone...(visto che io l'ho comprato ieri sera,orrendamente fortunato a 9 euro,e la cosa mi interessa)...il CD di configurazione ed installazione l'hai usato? (magari il problema è solo quello,poi non lo so,ancora non ho avuto modo di provare niente)
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
DareCrow ha detto:
Domandone...(visto che io l'ho comprato ieri sera,orrendamente fortunato a 9 euro,e la cosa mi interessa)...il CD di configurazione ed installazione l'hai usato? (magari il problema è solo quello,poi non lo so,ancora non ho avuto modo di provare niente)
spe... cosa hai comprato a 9 euro? cosa è che devi installare?
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
da quel che ne so (ed è poco come si sarà capito) tramite il cd ionstalli la chiavetta sul tuo pc, ed una volta fatto puoi collegare il ds all'access point costutuito proprio dalla chioavetta. spero di non ever detto scemenze.


ora: 9 Euro??
a questo punto la prendo pure io, se è compatibile e funziona. l'hai presa su ebey? il link ha un prezzo di 30 euri dicci di più ^^
 

DareCrow

The Mesmerizing One
Bahamut Zero ha detto:
da quel che ne so (ed è poco come si sarà capito) tramite il cd ionstalli la chiavetta sul tuo pc, ed una volta fatto puoi collegare il ds all'access point costutuito proprio dalla chioavetta. spero di non ever detto scemenze.


ora: 9 Euro??
a questo punto la prendo pure io, se è compatibile e funziona. l'hai presa su ebey? il link ha un prezzo di 30 euri dicci di più ^^

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...tToStoreCat&refwidgettype=cross_promot_widget

Questo venditore ne ha parecchie...semplicemente le vende senza scatola.

Però occhio...la chiave l'ho pagata 9 (se hai fortuna la paghi anche 7,50),ma ho pagato altri 8\9 euro di spedizione...che comunque in confronto ai 40 euro di qui sono più che buoni.
 

Airgil

Corrupt Emperor
^o^

Ho comprato la chiave da quel tizio qualche mese fa, arriva senza scatola ma con cd d'installazione e prolunga USB. Funziona benissimo con Wii e DS :)
 
Top