Nuovo è più facile ?

Level MD

The Secret Darkness
Salve sono un pò nostalgico e ripensavo ai vecchi giochi, quei platform di inizio 90 (Sonic e Buster Hidden Teasure ad esempio) certo non lunghi ma che rappresentavo una sfida ed allora prendendo spunto anche tra le differenze che ho riscontrato tra i primi FF per Nes e i successivi o notato che con l'avanzare della tecnologia i giochi sono diventati si più vari e con maggiori abilità ma allo stesso tempo più semplici e forse,a mio modo di pensare, più finibili da tutti probabilmente anche per motivi commerciali.
Ad avvalorare la mia tesi sta il fatto che negli ultimi, al massimo, finito un gioco i Game Over praticamente si contano sulle dita di una mano !!!
Voi cosa ne pensate ? credete anche voi che con gli anni e le tecnologie i giochi siano divenuti più semplici per motivi commerciali ?

the_sHaDoW

pantheon di ambrosia
Level MD ha detto:
Salve sono un pò nostalgico e ripensavo ai vecchi giochi, quei platform di inizio 90 (Sonic e Buster Hidden Teasure ad esempio) certo non lunghi ma che rappresentavo una sfida ed allora prendendo spunto anche tra le differenze che ho riscontrato tra i primi FF per Nes e i successivi o notato che con l'avanzare della tecnologia i giochi sono diventati si più vari e con maggiori abilità ma allo stesso tempo più semplici e forse,a mio modo di pensare, più finibili da tutti probabilmente anche per motivi commerciali.
Ad avvalorare la mia tesi sta il fatto che negli ultimi, al massimo, finito un gioco i Game Over praticamente si contano sulle dita di una mano !!!
Voi cosa ne pensate ? credete anche voi che con gli anni e le tecnologie i giochi siano divenuti più semplici per motivi commerciali ?

interessante riflessione...
penso che tu nn abbia tutti i torti, in effetti ho provato a giocare a ff1 ( remake psx) ed è veramente molto piu' impegnativo rispetto ai capitoli successivi ai quali ho avuzo il piacere di giocare!!
al di la' della bastonata dovuta all'impatto grafico che il giocatore subisce ( sono il primo a dire che nn è molto importante la grafica, xo'...) alcune cose sono davvero sproporzionate rispetto a quelli odierni. ad esempio i soldi nn bastano MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!i combattimenti sono estremamenti frequenti. x resuscitare un personaggio devi fare i chilometri... tutte cose che sono rese difficilmente sopportabili dai limiti oggettivi del gioco.

Binitu

il Re degli Allocchi
Quello che dici è vero, ma è meglio così, non ha senso creare giochi di una difficoltà frustrante. Per i giocatori che vogliono livelli di sfida piu alti basta selezionare modalità difficile, o nel caso dei FF fare le sub-quest che sono certe volte delle vere e proprie imprese.

Cid89

Professional Burper
Level MD ha detto:
Terribilmente vero... Anche io sono un nostalgico retrogamer, e capisco perfettamente quello che dici!

Credo che si sia abbassato il livello di difficoltà per motivi strettamente commerciali, per permettere più o meno a chiunque di finire il gioco senza sentirsi un ******.
Un problema grosso che vedo tra i miei amici e in mia sorella in particolare (e quindi forse potrebbe essere qualcosa di comune a molte persone) è che non sopportano minimamente di perdere. Giocano solamente per vincere sicuri, e guai se accadesse un game over una volta ogni tanto..

Sinceramente non capisco questo ragionamento, io la penso esattamente al contrario; e, tra l'altro, giocare a livelli superiori alle proprie capacità è l'unico modo per migliorare e diventare più forti, fare cose più elaborate e quindi divertirsi di più... o no? Il divertimento nasce, almeno per me, quando si riesce a fare qualcosa di nuovo!

I giochi nuovi hanno una politica doppia. Propongono giochi facili, e una volta terminati rendono possibile un livello di difficoltà più difficile...
Mi ha fatto imbestalire dirge of cerberus, perché mi sono dovuto spoilerare tutto prima di giocare con difficile+

Non sono cambiati i giochi, bensì i giocatori.
Una volta il videogioco era destinato più che altro ad un nocciolo duro d'appassionati, che gradiva le sfide.
Adesso l'udienza s'è allargata: il casual gamer non vuole tanto vivere storie o riuscire in imprese impossibili, quanto passare un po' di tempo senza ragionare troppo. Per questo i giochi spesso e volentieri presentano modalità superfacili.

BlackAuron84

Nuovo utente
Avalokitesvara ha detto:
Una volta il videogioco era destinato più che altro ad un nocciolo duro d'appassionati, che gradiva le sfide.
Adesso l'udienza s'è allargata: il casual gamer non vuole tanto vivere storie o riuscire in imprese impossibili, quanto passare un po' di tempo senza ragionare troppo. Per questo i giochi spesso e volentieri presentano modalità superfacili.

ti quoto in pieno prima nn c'era una diffusione così massiccia di pc o console e quindi eravamo meno a giocare e cmq nn c'era sicuramente tutto il business che c'è oggi dietro un gioco, prima i giochi si conoscevano perchè l'amico te ne parlava oppure lo compravi per caso e scoprivi che era un gioco ben fatto e piacevole da giocare, ormai spendono tanti di quei soldi solo per pubblicizzarli che per riprendersi le spese sono costretti o a spezzettare un gioco, oppure a farne tanti ma brevi e facili!! io onestamente se nn fosse per la possibilità di rigiocare ai vecchi giochi come i final fantasy nn giocherei più, i giochi d'oggi o li finisco presto altrimenti li lascio li a prendere polvere tanto sono noiosi e semplici!!
:ffx02:

Rayzen

Senior Member
Avalokitesvara ha detto:
Quoto, inoltre vorrei aggiungere che (secondo me) nella maggior parte dei "giochi di oggi" mancano quelle "sequenze" strizzacervelli che ti fanno rimanere per ore ed ore per risolvere. Sto notando che nei miei ultimi giochi ci sono sempre meno.

Teocida

Oltreuomo
Sono d'accordo con quanti affermano che è l'allargamento degli utenti dei videogames a far calare il livello di difficoltà generale dei giochi. Ora infatti vengono creati giochi che possono esser finiti tranquillamente da tutti, cani e porci. Da poco, per esempio, sto giocando a GTA SanAndreas, ottimo gioco, nulla da dire su questo, ma rispetto ai primi due GTA (ancora in 2d con la visuale dall'alto, fantastici!) la difficoltà è ai limiti del ridicolo... per evitare i poliziotti basta salvare e il livello di sospetto cala, ci sono salvataggi in ogni angolo delle città (nel primo non so nemmeno se c'erano i salvataggi...) ed è effettivamente troppo facile guadagnare soldi..Pure le missioni sono abbastanza facili, basta munirsi di giubbotto anti proiettile e una buona scorta di munizioni per l'AK47..
Penso che gli unici giochi che mantengano ancora un buon livello di difficoltà siano, a patto di giocarli nella modalità estrema proposta dal gioco, veramente pochi pochi pochi... per ora gli unici degni nota a cui abbia mai giocato sono i Devil May Cry e i God of war..

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
In effetti ho notato anch'io un grandissimo calo della difficoltà, basti prendere arcade game come i primi Crash Bandicot nei quali spesso si perdevano decine di vite su un livello.
Oppure come non citare Metal Gear Solid: nel primo il livello medio era alquanto difficile (non sono mai riuscito a finirlo con l'Extreme)... mentre nel 2 bastava far ronfare la guardia di turno con la pistolina e per muoverti eri a posto
Ultimo ma non ultimo Pro Evolution... anche se a volte passo mesi senza giocarci, trovo impegnative solo le sfide con i miei amici