OpenPandora: il sacro Graal del Retrogaming

FabTheZen

For Teh Win.
Scusate se non mi sono fatto vivo, credevo che il thread fosse sceso un po' nel dimenticatoio, comunque colgo l'occasione per rispondere a un po' di voi che sollevano interessanti questioni:

Per la questione delle ROMs, fonti come lo stesso sito della Pandora riportano che in certi paesi il loro download è perfettamente legale. Purtroppo su quali siano questi paesi non sono riuscito a informarmi.

Per quanto riguarda il prezzo, invece, concordo sul fatto che sia un po' alto, ma rimane la console più potente sul mercato (anche se ancora per poco!), e soprattutto c'è la componente della "autoproduzione": la Pandora è un progetto "indie". A differenza del software, l'hardware costa in produzione e manodopera, oltre a costare in "cervelli". Il prezzo alto è giustificabile nel fatto che le quantità di produzione sono basse, la manodopera dev'essere pagata e le aziende produttrici spesso non fanno sconti a piccole aziende. Inoltre le poche unità prodotte (e comprate) sono l'unica fonte di retribuzione di tutti gli investimenti. Secondo me quindi il prezzo rimarrà "elevato" finché la produzione rimarrà "di nicchia"

@balthier88: l'emulazione su telefoni (Android e non) è spettacolare, ma a mio parere non sopperisce alle features che la Pandora offre, per vari motivi. Prima di tutto l'ergonomia, come tu hai fatto notare, ma che secondo me non è cosa da poco. Secondo, la "portatilità", che viene totalmente meno con un controller di console.
Poi di software gratuito e/o open-source ne trovi su Android, certo, ma su Pandora trovi altro software comunque molto interessante.
Ultima cosa: fai un po' il conto del prezzo-> Acer Liquid*:~400€, app x emulatore**: qualche euro (XD), joypad Sixaxis™: 45€ (credo). Totale: 450€.
*o equivalente di potenza (comunque al momento gli emulatori non arrivano ancora a emulare TUTTE le console che emula la Pandora)
**comunque vanno comprati più emulatori per più console da emulare. Non open-source, ovviamente.

Detto questo, grazie dei commenti e spero che si facciano vive altre voci in merito, perché, costosa o meno, la Pandora (a mio parere) merita un po' di notorietà che, chissà, potrebbe far scendere il prezzo e farcela trovare a breve sui nostri scaffali!

A presto
FabTheZen
 

FabTheZen

For Teh Win.
Per chi si stesse chiedendo quanti e quali console la Pandora riesca attualmente ad emulare, ecco il collegamento alla sezione dedicata agli emulatori della wiki (non ufficiale ma aggiornatissima) della console: Emulator list - Pandora Wiki

Come potete vedere c'è ancora del lavoro da fare, soprattutto per Nintendo 64 e PSX, ma la Pandora ha le carte in regola per una buona emulazione dei sistemi.

FabTheZen
 
Top