Oricon classifica i 10 mangaka più importanti della storia, e per noi?

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Ma il fatto che Miyazaki non sia nemmeno 5° non scandalizza nessuno?
Boh, per me è quasi assurdo.
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
"Più importanti della storia" e "più influenti della storia", a me paiono concetti molto avvicinabili. Se parliamo di influenze allora per esempio cosa ci fa Urasawa? Non ha influenzato nessuno, la sua tecnica di disegno e di sceneggiatura appartengono fino a oggi soltanto a lui, quindi non dovrebbe apparire.
A questo punto potrei addirittura capire le CLAMP al posto di Oda, o appunto Go Nagai, o Gosho Aoyama, o Rumiko Takahashi, o Kurumada, tanto per citarne alcuni che meriterebbero quel posto molto più di Oda.

Leiji Mastumoto no?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
io leggo solo "la classifica dei mangaka più influenti", non ho letto "i mangaka più influenti nella storia dei manga", il che mi fa pensare che la classifica sia fatta in base ad un contesto odierno. In quel caso ribadisco che la classifica mi sembra abbastanza corretta.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
si parla di mangaka e quindi per forza anche dei loro manga, ma non è una classifica di manga o per qualità / numero di manga prodotti

@ Teo
si, è abbastanza strano vedere Miyazaki nono.

@ pissio
si, anche Mastumoto, infatti come scritto ne ho citati solo alcuni di esempio, i primi che mi sono venuti in mente.



E' bello però notare come nessuno osa scalfire le prime 3 posizioni della classifica, a mio modo di vedere occupate dai mangaka più importanti in assoluto.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
si parla di mangaka e quindi per forza anche dei loro manga, ma non è una classifica di manga o per qualità / numero di manga prodotti

@ Teo
si, è abbastanza strano vedere Miyazaki nono.

@ pissio
si, anche Mastumoto, infatti come scritto ne ho citati solo alcuni di esempio, i primi che mi sono venuti in mente.



E' bello però notare come nessuno osa scalfire le prime 3 posizioni della classifica, a mio modo di vedere occupate dai mangaka più importanti in assoluto.

si infatti mi riferivo ai mangaka (ho dimenticato di aggiungerci il ka)
 

Hitoshura

Free will is an illusion
1 Agosto 2008
1.832
4
36
Labyrinth of Amala
si ma parliamo di mangaka influenti, non che hanno influenzato la storia del manga, che a mio avviso sono due cose differenti. One Piece oggi è il fenomeno che fu Dragon Ball a suo tempo (non a caso da poco è nato il famoso franchise crossover di OPxDB), diciamo che di influenza ne ha parecchia, soprattutto in Giappone.

Ecco, meno male che l'hai detto perchè già mi chiedevo dove fossero Go Nagai e Katsuhiro Ōtomo :laugh:

Ma il fatto che Miyazaki non sia nemmeno 5° non scandalizza nessuno?
Boh, per me è quasi assurdo.

Sinceramente, a me si. Però si sa come in generale queste classifiche (in qualsiasi ambito) vanno prese sempre con le pinze... whatever :3
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
Ecco, meno male che l'hai detto perchè già mi chiedevo dove fossero Go Nagai
beh, Go Nagai forse è quello più influente visto che è stato il creatore del fenomeno Mecha nei manga che poi è stato ripreso in non so quante opere. Per non parlare del genere splatter di Devilman o quello a tratti erotico di Cutie Honey
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
18 Giugno 2007
4.908
0
35
34
Finché c'è Tezuka primo, a me va bene tutto, specialmente se non ci mettono quel pirla che disegna Naruto °D°

C'è però da dire, che onestamente, non mi aspettavo di vedere Oda in quella classifica, nonostante apprezzi molto il suo Manga. Toriyama era palese che ci fosse, ma perché non avete citato Dragon Quest Dai no Dabokuen tra le sue opere (Che onestamente, imho, fa il **** a DB (Dalla Saiyan Saga in poi), ma questa è un'altra storia)?
 

andxel

Zero Shift
27 Giugno 2007
5.505
0
41
33
Tanto per iniziare Oda ce lo vedrei anche da Dio nella top 3.E non è per sembrare fanboy,ma Kishimoto almeno farlo entrare nella top 10,anche come ultimo,sarebbe giusto.Ed è anche inutile dire che Toriyama,per quanto possa dare fastidio alla gente ammetterlo,merita il primo e non il secondo.
 

Code

In Brook We Trust!
11 Aprile 2009
705
0
10
33
Mah,secondo me Oda è ancora lontano dal meritarsi classifiche,dopotutto ha fatto solo una serie(tra l'altro lontanissima dall'essere capolavoro) anche se di successo.Se proprio bisognava mettere qualcuno che ha fatto solo una serie,per me l'Arakawa meritava di più dato che FMA ha davvero pochi difetti,al contrario di OP.