"Più importanti della storia" e "più influenti della storia", a me paiono concetti molto avvicinabili. Se parliamo di influenze allora per esempio cosa ci fa Urasawa? Non ha influenzato nessuno, la sua tecnica di disegno e di sceneggiatura appartengono fino a oggi soltanto a lui, quindi non dovrebbe apparire.
A questo punto potrei addirittura capire le CLAMP al posto di Oda, o appunto Go Nagai, o Gosho Aoyama, o Rumiko Takahashi, o Kurumada, tanto per citarne alcuni che meriterebbero quel posto molto più di Oda.
si parla di mangaka e quindi per forza anche dei loro manga, ma non è una classifica di manga o per qualità / numero di manga prodotti
@ Teo
si, è abbastanza strano vedere Miyazaki nono.
@ pissio
si, anche Mastumoto, infatti come scritto ne ho citati solo alcuni di esempio, i primi che mi sono venuti in mente.
E' bello però notare come nessuno osa scalfire le prime 3 posizioni della classifica, a mio modo di vedere occupate dai mangaka più importanti in assoluto.
si ma parliamo di mangaka influenti, non che hanno influenzato la storia del manga, che a mio avviso sono due cose differenti. One Piece oggi è il fenomeno che fu Dragon Ball a suo tempo (non a caso da poco è nato il famoso franchise crossover di OPxDB), diciamo che di influenza ne ha parecchia, soprattutto in Giappone.
Ma il fatto che Miyazaki non sia nemmeno 5° non scandalizza nessuno?
Boh, per me è quasi assurdo.
beh, Go Nagai forse è quello più influente visto che è stato il creatore del fenomeno Mecha nei manga che poi è stato ripreso in non so quante opere. Per non parlare del genere splatter di Devilman o quello a tratti erotico di Cutie HoneyEcco, meno male che l'hai detto perchè già mi chiedevo dove fossero Go Nagai