PassaRecensione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mobius

Ulisse
13 Maggio 2007
675
0
10
34
www.moddb.com
Shaq ha detto:
Hai ragione sul fatto che si migliora di scrivere... ma siamo in estate e uno preferisce fare altre attività, non passarla sui compiti o sulla lettura (soprattutto se non piace leggere, è questione di gusti)...

Dipende. Se leggere è un'abitudine, si legge sempre. La lettura non è un sforzo. Ed è proprio durante l'Estate che si ha la possibilità di leggere tanto e con molta tranquillità, dato che durante l'anno scolastico/lavorativo diventa molto difficile.
 

tokkoro

FMJ Rulez!!!
7 Gennaio 2007
446
0
6
33
se leggere qualche parola di fila è uno sforzo dovrebbe esserlo anche giocare alla ps2 e vari giochi
 

Shaq

Member
15 Agosto 2007
429
0
6
34
singlesmallorca-es.com
tokkoro ha detto:
se leggere qualche parola di fila è uno sforzo dovrebbe esserlo anche giocare alla ps2 e vari giochi
Sono 2 cose completamente diverse...
...e poi se dici che libri come promessi sposi sono 2 righe...
Comunque non metto in dubbio che leggere sia la cosa giusta, ma questo non vuol dire che devo condividerla... PER ME leggere è uno sforzo...
 

Mobius

Ulisse
13 Maggio 2007
675
0
10
34
www.moddb.com
E' qui che ti sbagli. Il problema è che le opere si odiano perché imposte dalla scuola. Qualche anno fa un mio mio amico "si è imposto" di leggere I Promessi Sposi durante l'Estate semplicemente perché voleva conoscere l'opera nella sua semplcità. A scuola, I Promessi Sposi te li fanno odiare. Lo stesso vale per la Divina Commedia.

Io mi interesso di Dante Alighieri. Perché? Di certo non devo il mio interesse agli insegnanti di Italiano. Mi interesso perché mi viene il voltastomaco a vedere studiosi Inglesi, Americani o Tedeschi(e non Italiani!) commentare l'opera del Sommo Poeta. Sono Italiano e devo conoscere le opere culturali del mio Paese. Non mi servono i commenti di uno straniero. Non sono Xenofobo, ho solo una profonda identità nazionale...e sono confidente nel fatto che l'Italia si può ancora imporre come centro culturale del Mondo. Ma se ci sono persone che non hanno interesse nei confronti della lettura...la situazione diventa drammatica. La diffusione dell'abitudine di leggere è l'indicatore culturale di un Paese.

All'improvviso viene il bisogno di conoscere la Letteratura Italiana. Perché mi sono iscritto in questo forum solo di recente? Perché c'è stato un periodo in cui non ne volevo sapere niente di "robaccia" straniera(senza offesa).

L'amore per la lettura nasce. Quando ero piccolo, non vedevo l'ora di imparare a leggere. Poi, fino all'età di dieci anni, ho odiato la lettura perché "noisa". Dagli undici anni in poi, sono diventato un lettore accanito. Leggere non è uno sforzo...andare avanti con la fantasia è, al contrario, piacevole. Giocare a Final Fantasy, dove tutto "è già pronto", è un danno. Ecco perché bisogna fare entrambe le cose.
 

Shaq

Member
15 Agosto 2007
429
0
6
34
singlesmallorca-es.com
Mobius ha detto:
E' qui che ti sbagli. Il problema è che le opere si odiano perché imposte dalla scuola. Qualche anno fa un mio mio amico "si è imposto" di leggere I Promessi Sposi durante l'Estate semplicemente perché voleva conoscere l'opera nella sua semplcità. A scuola, I Promessi Sposi te li fanno odiare. Lo stesso vale per la Divina Commedia.

Io mi interesso di Dante Alighieri. Perché? Di certo non devo il mio interesse agli insegnanti di Italiano. Mi interesso perché mi viene il voltastomaco a vedere studiosi Inglesi, Americani o Tedeschi(e non Italiani!) commentare l'opera del Sommo Poeta. Sono Italiano e devo conoscere le opere culturali del mio Paese. Non mi servono i commenti di uno straniero. Non sono Xenofobo, ho solo una profonda identità nazionale...e sono confidente nel fatto che l'Italia si può ancora imporre come centro culturale del Mondo. Ma se ci sono persone che non hanno interesse nei confronti della lettura...la situazione diventa drammatica. La diffusione dell'abitudine di leggere è l'indicatore culturale di un Paese.

All'improvviso viene il bisogno di conoscere la Letteratura Italiana. Perché mi sono iscritto in questo forum solo di recente? Perché c'è stato un periodo in cui non ne volevo sapere niente di "robaccia" straniera(senza offesa).

L'amore per la lettura nasce. Quando ero piccolo, non vedevo l'ora di imparare a leggere. Poi, fino all'età di dieci anni, ho odiato la lettura perché "noisa". Dagli undici anni in poi, sono diventato un lettore accanito. Leggere non è uno sforzo...andare avanti con la fantasia è, al contrario, piacevole. Giocare a Final Fantasy, dove tutto "è già pronto", è un danno. Ecco perché bisogna fare entrambe le cose.
Probabilmente non mi sono spiegato bene: io non ho detto che odio opere come promessi sposi, divina commedia ecc... ma non mi piace leggere nessun tipo di libro.
Ti faccio un esempio: a me piacciono i film d' azione/fantascenza, allora (tempo fa) ho iniziato a leggere il signore degli anelli (che pensavo mi sarebbe piaciuto leggere visto che il film mi era piaciuto) ma dopo circa 100 pagine ho abbandonato la lettura perchè mi annoiavo... è come se tu dovessi (o volessi) fare qualcosa che non ti piace...
Sono d' accordissimo con te che gli italiani dovrebbero conoscere la letteratura italiana e spero che ce ne siano tanti a farlo..
...è questione di gusti (l' ho già detto in un post precedente) c' è chi piace leggere e a chi no...
 

kairi91

metallizzeremo tutti
27 Giugno 2007
322
0
6
33
in ogni caso resta il fatto che volente o no certe cose le devi leggere a scuola..e quindi credo che vi converebbe farlo piuttosto che cercare riassunti in internet...così non crescerete mai!e vi troverete sempre in difficoltà..e comunque anche a me non va molto di studiare in estate, ma se una cosa si deve fare la si fa e basta..
p.s. : in ogni caso mi trovo d'accordo con mobius...
 

Mobius

Ulisse
13 Maggio 2007
675
0
10
34
www.moddb.com
Shaq ha detto:
Probabilmente non mi sono spiegato bene: io non ho detto che odio opere come promessi sposi, divina commedia ecc... ma non mi piace leggere nessun tipo di libro.
Ti faccio un esempio: a me piacciono i film d' azione/fantascenza, allora (tempo fa) ho iniziato a leggere il signore degli anelli (che pensavo mi sarebbe piaciuto leggere visto che il film mi era piaciuto) ma dopo circa 100 pagine ho abbandonato la lettura perchè mi annoiavo... è come se tu dovessi (o volessi) fare qualcosa che non ti piace...

Io mi stavo riferendo a me. Io odiavo I Promessi Sposi e non amavo tanto la Divina Commedia. Anche a me piacciono i libri di azione e quelli di fantascienza, ma ho letto il Signore degli Anelli per intero e ti posso assicurare che il libro è molto meglio(non hai idea di quante cose hanno cambiato o omesso).

Non ti voglio imporre nulla. Io ti invito ad iniziare con qualcosa che si avvicina ai tuoi gusti. Hai visto il film Starship Troopers? Compra il libro(che è di gran lunga superiore) e inizia e leggerlo. Quando l'ambiente descritto è piacevole(nel mio caso paesaggi Fantasy e Spazio Infinito)anche la lettura diventa piacevole. E' così che si inizia, con l'interesse. Servono degli stimoli, e l'unico problema è trovarli.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.