PEGI: questo sconosciuto...

ShisenKai

Member
Ad essere sinceri credo che sia una cosa superflua, anche perchè io bambino che vado a comprarmi un gioco (senza la supervisione dei genitori) non vado a leggere quello che c'è scritto di lato in basso alla scatola oppure semplicemente lo ignoro dato che sono interessato ai giochi "per grandi".
Può fungere invece (ma non sempre) quando i genitori o chi deve fare un regalo si devono regolare su che gioco prendere al bambino/ragazzino...

SLEVIN-7

Member
Anche chi lo vende logicamente dovrebbe essere attento a queste cose...! Almeno penso. Ma spesso i commercianti per vendere non guardano in faccia a nessuno.
Del resto, basta che un gioco te lo fai prestare,,,ed ecco che il PEGi va a farsi friggere. Stupidata eterna.

RomaAle

As Roma Member
Va beh ragazzi, ma vi sembra che GTA IV sia classificato con un pegi 18. Se i venditori vendessero solamente a chi supera l'età del PEGI le vendite diminuirebbero e anche di molto.

Quindi si il PEGI c'è ma non viene rispettato ( Secondo me anche giustamente. )

Kenshin

Nuovo utente
Allora, ragazzi, il PEGI non è LEGGE, è un INDICAZIONE, tipo i bollini verde, giallo e rosso della tv, tidicono "non è un gioco adatto a persone di età inferiore a tot", ma nessuno ti vieta di giocarlo.
E' un suggerimento, non è imposto dalla legge, i venditori possono venderlo liberamente senza avere nessun rimorso, è un po' come le indicazioni sulle scatole dei giochi da tavolo "dagli 8 ai 90 anni" e perchè se io ho 91 anni non ci posso giocare? Ma scherziamo?
Il PEGI è un suggerimento, il negoziante per legge non ha nessun obbligo a non venderli ai minori della data indicata, se proprio fosse scrupoloso potrebbe domandare all'acquirente "lo sai che sei sotto l'età consigliata?" e poi venderglielo lo stesso.
Colui che ha fatto il primo post ha riportato una voce di Wikipedia ESCLUDENDO questo dato

PEGI è usato in 32 nazioni europee, in Sudafrica ed in Israele.

Italia Formalmente riconosciuto: Imponibile per legge: No

Tra l'altro è imponibile per legge solo su 4 delle 32 nazioni che lo usano, e su una è parzialmente imposto.
In pratica... MA CHISSENEFREGA!

Secondo me il bollino del PEGI serve solo a una cosa... a sciuparmi l'immagine della copertina del gioco...