perchè la Play Station 3 non legge dischi PS2?

Ax!

Member
Qualcuno sa dirmi per quale strano motivo la nuova Play Station 3 legge i dischi per l'appunto della PS3, fa un balzo dietro leggendo i giochi della PSX ma non mi spiego per che diamine non legge i dischi della PS2? la prima PS3 che è uscita non aveva questo problema

Level MD

The Secret Darkness
Perché la prima versione era retrocompatibile, e neanche pienamente, a livello hardware con quella Ps2, poi la retrocompatibilità l'hanno tolta per tagliare tutto il tagliabile e far calare il costo di produzione ( e magari vendere ancora qualche Ps2 ), se non sbaglio invece la retrocompatibilità nei confronti dei giochi Psx è di tipo Software quindi l'hanno lasciata

RED XIII

ScheissMessiah!
le uniche che sono in grado di leggere i giochi PS2 sono la 40 Gb e la 60 Gb se non erro.
la retrocompatibilità l'hanno levata,come già detto da MD,per far calare i costi di produzione.ma non solo,a quanto ne so grazie alla retrocompatibilità si poteva sviluppare un chip in grado di far leggere i giochi non originali a una PS3.almeno questo è quello che so io.

RED XIII

ScheissMessiah!
molto probabile che ci fosse anche questa motivazione
beh ricordo questo io.
anche perchè mi puzza un po il ritiro delle console da 40 e 60 Gb solo per la retrocompatibilità e per qualche piccolo problema di raffreddamento. (ho una 60 Gb e anche se si scalda parecchio non mi da nessun problema.giusto per sicurezza prenderò un raffreddatore USB.)

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
alt, occhio che le erano solo le 60 GB quelle con la retrocompatibilità, quelle da 40 gb ne erano già sprovviste

morfeo

The dreamer
Ragazzi è molto probabile che, una volta tolte le ps 2 dal commercio, tramite un aggiornamento, anche la playstation 3 slim leggerà i giochi per ps2, solo che a differenza della Fat l'emulazione sara via software e quindi, probabilmente, all'inizio non tutti i giochi saranno compatibili.
Però è gia qualcosa....:D

RED XIII

ScheissMessiah!
Ragazzi è molto probabile che, una volta tolte le ps 2 dal commercio, tramite un aggiornamento, anche la playstation 3 slim leggerà i giochi per ps2, solo che a differenza della Fat l'emulazione sara via software e quindi, probabilmente, all'inizio non tutti i giochi saranno compatibili.
Però è gia qualcosa....:D
anche di questo avevo sentito parlare,però per me è una pacconata assurda.potevano lavorarci da prima su questa cosa,così ora come ora,avrebbero già finito la compatibilità con quasi tutti i giochi :/

Tidus 91

Pacco \o/
Non essendo uscito nulla riguardo alla retrocompatibilità della ps3 e la slim adesso noto che non legge anche dei giochi ps1 che la fat leggeva (crash bash per esempio) no non è cambiato niente

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Quindi conviene una ps3 da 60 gb per poter far girare anche i giochi della ps2?

Che poi, questa è una domanda da stra-noob già lo so, che cambia avere più o meno gb? I giochi non si scaricano si comprano quindi infili il disco e via no? << [no perchè si devono anche installare vero? Però non so bene quanta memoria possano occupare.. spiegatemi un pò va <<]

Orlando

Member
Quindi conviene una ps3 da 60 gb per poter far girare anche i giochi della ps2?

Che poi, questa è una domanda da stra-noob già lo so, che cambia avere più o meno gb? I giochi non si scaricano si comprano quindi infili il disco e via no? << [no perchè si devono anche installare vero? Però non so bene quanta memoria possano occupare.. spiegatemi un pò va <<]

Non c'entra niente la capacità dell'Hard-disk.
Il motivo per cui le PS3 da 60 GB potevano far girare i giochi per PS2 è dovuto al fatto che quelle console erano fornite di chip di emulazione della PlayStation 2.

Comunque il mio caloroso consiglio a chi vuole giocare con i giochi della PS1 e della PS2 è di comprarsi quest'ultima.

La PS3 attuale la consiglio solo a chi vuole giocare con i giochi propri di tale console.

Tidus 91

Pacco \o/
I giochi necessitano di patch di solito e queste pesano anche tanto, poi siccome i classici ps1 e ps2 disponibili sul psn (unico modo per ottenere sicuramente tali giochi funzionanti) verranno scaricati e salvati sull'HD interno della ps3 IMHO se devi usare solo supporto dvd cd o blue ray che sia 60Gb bastano e avanzano, il problema delle 60 GB è il cosiddetto YLOD l'analogo dei 3 led rossi della xbox 360 ed è un problema che colpisce principalmente le 60GB (motivo per cui è uscita fuori produzione)

Enigma

Hyuga Clan's Heir
oltre alle patch molti giochi richiedono l'istallazione obbligatoria, uno a caso: metal gear solid 4, che senza scaricare i pacchetti necessari per l'online sono 4GB, con i pacchetti invece arriva a 6GB

non so quanto ti convenga prendere un vecchio modello di ps3, come hanno detto i vecchi modelli sono facilmente soggetti all'YLOD e hanno un hard disk abbastanza infimo se comparato con quello di 250GB delle nuove slim, conta comunque che anche l'emulazione ps2 è limitata, non tutti i giochi funzionano sui modelli dotati di emulazione ps2 e alcuni vengono emulati pure male a quanto ne so

poi beh, fai un po come credi °°