perchè la Play Station 3 non legge dischi PS2?

Ax!

Member
Qualcuno sa dirmi per quale strano motivo la nuova Play Station 3 legge i dischi per l'appunto della PS3, fa un balzo dietro leggendo i giochi della PSX ma non mi spiego per che diamine non legge i dischi della PS2? la prima PS3 che è uscita non aveva questo problema

Perché la prima versione era retrocompatibile, e neanche pienamente, a livello hardware con quella Ps2, poi la retrocompatibilità l'hanno tolta per tagliare tutto il tagliabile e far calare il costo di produzione ( e magari vendere ancora qualche Ps2 ), se non sbaglio invece la retrocompatibilità nei confronti dei giochi Psx è di tipo Software quindi l'hanno lasciata

le uniche che sono in grado di leggere i giochi PS2 sono la 40 Gb e la 60 Gb se non erro.
la retrocompatibilità l'hanno levata,come già detto da MD,per far calare i costi di produzione.ma non solo,a quanto ne so grazie alla retrocompatibilità si poteva sviluppare un chip in grado di far leggere i giochi non originali a una PS3.almeno questo è quello che so io.

molto probabile che ci fosse anche questa motivazione
beh ricordo questo io.
anche perchè mi puzza un po il ritiro delle console da 40 e 60 Gb solo per la retrocompatibilità e per qualche piccolo problema di raffreddamento. (ho una 60 Gb e anche se si scalda parecchio non mi da nessun problema.giusto per sicurezza prenderò un raffreddatore USB.)

Ragazzi è molto probabile che, una volta tolte le ps 2 dal commercio, tramite un aggiornamento, anche la playstation 3 slim leggerà i giochi per ps2, solo che a differenza della Fat l'emulazione sara via software e quindi, probabilmente, all'inizio non tutti i giochi saranno compatibili.
Però è gia qualcosa....:D

Ragazzi è molto probabile che, una volta tolte le ps 2 dal commercio, tramite un aggiornamento, anche la playstation 3 slim leggerà i giochi per ps2, solo che a differenza della Fat l'emulazione sara via software e quindi, probabilmente, all'inizio non tutti i giochi saranno compatibili.
Però è gia qualcosa....:D
anche di questo avevo sentito parlare,però per me è una pacconata assurda.potevano lavorarci da prima su questa cosa,così ora come ora,avrebbero già finito la compatibilità con quasi tutti i giochi :/

Non essendo uscito nulla riguardo alla retrocompatibilità della ps3 e la slim adesso noto che non legge anche dei giochi ps1 che la fat leggeva (crash bash per esempio) no non è cambiato niente

Quindi conviene una ps3 da 60 gb per poter far girare anche i giochi della ps2?

Che poi, questa è una domanda da stra-noob già lo so, che cambia avere più o meno gb? I giochi non si scaricano si comprano quindi infili il disco e via no? << [no perchè si devono anche installare vero? Però non so bene quanta memoria possano occupare.. spiegatemi un pò va <<]

Quindi conviene una ps3 da 60 gb per poter far girare anche i giochi della ps2?

Che poi, questa è una domanda da stra-noob già lo so, che cambia avere più o meno gb? I giochi non si scaricano si comprano quindi infili il disco e via no? << [no perchè si devono anche installare vero? Però non so bene quanta memoria possano occupare.. spiegatemi un pò va <<]

Non c'entra niente la capacità dell'Hard-disk.
Il motivo per cui le PS3 da 60 GB potevano far girare i giochi per PS2 è dovuto al fatto che quelle console erano fornite di chip di emulazione della PlayStation 2.

Comunque il mio caloroso consiglio a chi vuole giocare con i giochi della PS1 e della PS2 è di comprarsi quest'ultima.

La PS3 attuale la consiglio solo a chi vuole giocare con i giochi propri di tale console.

I giochi necessitano di patch di solito e queste pesano anche tanto, poi siccome i classici ps1 e ps2 disponibili sul psn (unico modo per ottenere sicuramente tali giochi funzionanti) verranno scaricati e salvati sull'HD interno della ps3 IMHO se devi usare solo supporto dvd cd o blue ray che sia 60Gb bastano e avanzano, il problema delle 60 GB è il cosiddetto YLOD l'analogo dei 3 led rossi della xbox 360 ed è un problema che colpisce principalmente le 60GB (motivo per cui è uscita fuori produzione)

oltre alle patch molti giochi richiedono l'istallazione obbligatoria, uno a caso: metal gear solid 4, che senza scaricare i pacchetti necessari per l'online sono 4GB, con i pacchetti invece arriva a 6GB

non so quanto ti convenga prendere un vecchio modello di ps3, come hanno detto i vecchi modelli sono facilmente soggetti all'YLOD e hanno un hard disk abbastanza infimo se comparato con quello di 250GB delle nuove slim, conta comunque che anche l'emulazione ps2 è limitata, non tutti i giochi funzionano sui modelli dotati di emulazione ps2 e alcuni vengono emulati pure male a quanto ne so

poi beh, fai un po come credi °°

Indietro