Varie Personaggi: meglio "unici" o personalizzabili?

Locke87

Member
ogni final fantasy ha un diverso sistema di sviluppo dei personaggi.In alcuni (ad esempio il 7) i personaggi sono quasi completamente personalizzabili ovvero è il giocatore che deve assegnare loro le abilità.In altri come il nono capitolo ogni personaggio ha le proprie abilità ed è quindi unico ed indispensabile.
A mio avviso entrambi i sistemi hanno dei pro e dei contro e mi piacerebbe sapere quale di queste due tipologie è la vostra preferita.
 

Sephiroth9999

The best warrior
Secondo me è meglio poterli personalizzare..così ti fai la squadre con i personaggi che vuoi e con le abilità che vuoi!!!comunque ogni personaggio deve avere i suoi punti forza e debolezza...
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
beh è un bel quesito il tuo....comunque preferisco il IX come sistema di sviluppo...perkè nel X e negli altri sebbene ci sia più libertà alla fine tutti i personaggi diventano identici...e quindi perdono un pò di personalità in battaglia....
 

Locke87

Member
si è vero xò pensa ai personaggi di ff 9 \o a quelli del 6, essendo moolto diversificati tra loro è molto + interessante la formazione delle squadre (ad esempio nel 6 ci sono molti momenti in cui bisogna dividersi in gruppi)
in oltre le abilità innate contribuiscono alla caratterizzazione del personaggio.Con questo non voglio dire che il sistema di ff9 sia migliore,anche perchè anche io preferisco il sistema delle materia però sarebbe meglio dare ai personaggi qualcosa in + che li distingua dagli altri (non solo le limit)ad esempio in ff6 è possibile far imparare a tutti le magie attraverso gli esper ma ogni personaggio ha la sua "specialità". Certo avrebbe potuto essere migliore cm sistema però mi sembra già + interessante perchè pur permettendo la personalizzazione lascia comunque qualcosa di unico ai singoli personaggi.
 

Sephiroth9999

The best warrior
-^Axel^- ha detto:
beh è un bel quesito il tuo....comunque preferisco il IX come sistema di sviluppo...perkè nel X e negli altri sebbene ci sia più libertà alla fine tutti i personaggi diventano identici...e quindi perdono un pò di personalità in battaglia....
Nel x è vero...pure nel xii...ma nel vii i personaggi te li fai come vuoi e difficilmente saranno uguali.....almeno che non gli metti le stesse materie
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
ritengo più valido il sistema con i personaggi più personalizzabili possibili, come nel VII o nel X così uno mette in squadra chi preferisce, senza il malus di non poter far eseguire certe abilità ai personaggi che ha in squadra, semplicemente perchè non è possibile apprenderle
 

Sephiroth9999

The best warrior
sisi, concordo, infatti nel X alla fine sono tutti stereotipati, mentre nel VII ognuno ha delle proprie caratteristiche ben definite
 

Locke87

Member
ma il bello del sistema di final fantasy 9 sta proprio nel fatto che non tutti possono eseguire una certa magia o tecnica.Ed è proprio questo che rende i personaggi indispensabili,senza Eiko e Garnet niente summon,senza Vivi niente Mnera ecc ecc. il sistema delle personalizzazioni sarebbe perfetto se però questo non comportasse un "esesrcito di cloni" quando i personaggi completano lo sviluppo,ovvero sarebbe bello imporre un ruolo al personaggio e lasciarglielo fino alla fine del gioco tuttavia anche questo sistema ha la sua pecca in quanto si rischia di creare una squadra non equilibrata senza poter rimediare, e questo si che sarebbe un problema :)
 

merlin@

aDreamIsOnlyADream..
Locke87 ha detto:
ogni final fantasy ha un diverso sistema di sviluppo dei personaggi.In alcuni (ad esempio il 7) i personaggi sono quasi completamente personalizzabili ovvero è il giocatore che deve assegnare loro le abilità.In altri come il nono capitolo ogni personaggio ha le proprie abilità ed è quindi unico ed indispensabile.
A mio avviso entrambi i sistemi hanno dei pro e dei contro e mi piacerebbe sapere quale di queste due tipologie è la vostra preferita.




nonostante credo sia più facile giocare con dei personaggi personalizzabili, preferisco i personaggi unici, ognuno con una sua caratteristica, una sua specialità, come appunto in ffIX, il ff da me preferito in tutto e per tutto:D
 

Sephiroth9999

The best warrior
Locke87 ha detto:
ma il bello del sistema di final fantasy 9 sta proprio nel fatto che non tutti possono eseguire una certa magia o tecnica.Ed è proprio questo che rende i personaggi indispensabili,senza Eiko e Garnet niente summon,senza Vivi niente Mnera ecc ecc. il sistema delle personalizzazioni sarebbe perfetto se però questo non comportasse un "esesrcito di cloni" quando i personaggi completano lo sviluppo,ovvero sarebbe bello imporre un ruolo al personaggio e lasciarglielo fino alla fine del gioco tuttavia anche questo sistema ha la sua pecca in quanto si rischia di creare una squadra non equilibrata senza poter rimediare, e questo si che sarebbe un problema :)
Si...però come ad esempio sul vii i personaggi li fai con le materie che vuoi...però è quasi impossibile che siano tutti uguali...
 

Epyon

Did I ever exist?
Penso che avere i personaggi diversificati tra di loro sia la scelta migliore... dico questo perchè almeno non si finisce col fare lo stesso errore del X o XII dove si hanno personaggi uguali e quindi come ha detto giustamente Axel, perdere d'identità durante i combattimenti... però devo ammettere altresì che FFVII era riuscito a coniugare entrambi i metodi anche se non in modo perfetto ovvio... sè è vero che da un lato potevi personalizzare i personaggi potendo scegliere qualsiasi materia da dargli, è altresì vero che non potevi avere tutti i comandi o tutte le magie/summon con tutti i personaggi contemporaneamente nel gioco (le Master Materia sono un altro discorso) e quindi si finiva sempre con l'avere un party eterogeneo con cui combattere, al massimo composto da personaggi "simili" per materie equipaggiate ma mai uguali in tutto e per tutto... (alla fine un max di 16 materie a personaggio si potevano equipaggiare quindi non si potevano fare tutti i tipi di combinazioni possibili)
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Sephiroth9999 ha detto:
Si...però come ad esempio sul vii i personaggi li fai con le materie che vuoi...però è quasi impossibile che siano tutti uguali...

sono d'accordo, ognuno alla fine ha sempre e comunque una propria peculiarità
 

Locke87

Member
Epyon ha detto:
Penso che avere i personaggi diversificati tra di loro sia la scelta migliore... dico questo perchè almeno non si finisce col fare lo stesso errore del X o XII dove si hanno personaggi uguali e quindi come ha detto giustamente Axel, perdere d'identità durante i combattimenti... però devo ammettere altresì che FFVII era riuscito a coniugare entrambi i metodi anche se non in modo perfetto ovvio... sè è vero che da un lato potevi personalizzare i personaggi potendo scegliere qualsiasi materia da dargli, è altresì vero che non potevi avere tutti i comandi o tutte le magie/summon con tutti i personaggi contemporaneamente nel gioco (le Master Materia sono un altro discorso) e quindi si finiva sempre con l'avere un party eterogeneo con cui combattere, al massimo composto da personaggi "simili" per materie equipaggiate ma mai uguali in tutto e per tutto... (alla fine un max di 16 materie a personaggio si potevano equipaggiare quindi non si potevano fare tutti i tipi di combinazioni possibili)



in effetti messo sotto questa luce il sistema delle materia anche se non è perfetto sembra quello maggiormente apprezzato e forse quello più flessibile ed equilibrato... in ogni caso penso che quelli del 10 e del 12 siano comunque quelli meno funzionali
 
Top