Varie Personaggi Party nella storia ed in battaglia numero/caratterizzazione!

LastMemory

Member
Salve gente!
Secondo affermazioni mie e di molti altri utenti del forum, in molti episodi della saga i party sono ricchi di personaggi che spesso sono più simili ad attaccapanni che a uomini e si limitano a combattere o sparare qualche battuta qua e là senza però avere una caratterizzazione ben precisa...
vorrei porvi due domande su un argomento che rivoluzionerebbe la saga:
Tralasciando FFX-2, credete che i party, che in genere hanno dai 6 agli 8 personaggi vadano sfoltiti magari mettendo in una persona sola le mezze-caratteristiche di due o tre persone poco caratterizzate (ad esempio, in FF8 mettere in una sola persona i pochi tratti del carattere di Selphie, Quistis e Irvine?) d'altronde nel corso di un gioco è molto complicato dare a tutti la possibilità di distinguersi per più di una volta (eccezion fatta per i protagonisti)
Sareste dunque disposti ad avere a disposizione pochi membri carismatici e ben caratterizzati senza rischiare di dover "emarginare" dal party un attaccapanni (Irvine per farvi un esempio)?

Altra domanda:
Senza far riferimento ai vari sistemi di combattimento, preferite combattere in quattro come in FFIX o in tre come in quasi tutti gli altri FF?

Scusate se è un po' un'idea rivoluzionaria ma a me piacere avere quattro personaggi anzichè 6-7-8 ben caratterizzati che in battaglia combattono tutti insieme magari aiutati, come sempre, da summon.
 

Cloud_Darth

Active Member
Per la prima domanda: no, preferirei che ci fossero molti personaggi, tutti ben caratterizzati come accade in Xenogears.

Alla seconda: vanno bene sia party da tre che da quattro.
 

VecchioStorm

Judgement Day
anchio preferisco personaggi ben caratterizzati,come detto da darth...


per la seconda,sinceramente preferisco un party da tre personaggi! :)
 

Knukle

Il dimenticatore
se devo scegliere tra party affollato e uno ben caratterizzato, scelgo la seconda. altrimenti sceglierei un party ricco e ben caratterizzato.

per la seconda... 3 o 4 non cambia...
 

Cloud1991

Member
io preferirei un gruppo ampio e ben caratterizzato, ma se non si può fare, è meglio uno piccolo (4 elementi) ben caratterizzati, come in Dragon Quest: l'odissea del re maledetto.

alla seconda preferisco combattere in 4
 

LastMemory

Member
Cloud1991 ha detto:
io preferirei un gruppo ampio e ben caratterizzato, ma se non si può fare, è meglio uno piccolo (4 elementi) ben caratterizzati, come in Dragon Quest: l'odissea del re maledetto.

alla seconda preferisco combattere in 4
vero, quello si che è molto funzionale e comodo!
 

Sephirously35

The Slayer of God
Io preferisco il combattimento a 4, se non a 5, come in FF IV, non tanto perchè più si è più probabilità si ha di vincere, ma perchè così ognuno ha il proprio ruolo, di modo che, così, un personaggio guerriero non si debba ridurre in casi di difficoltà a un mago o a un guaritore, o viceversa (anche se il secondo caso è più raro). Per quanto riguarda l'eliminazione di personaggi "attaccapanni", non saprei: io mi sono sempre trovato bene con tutti i party propostimi dalla Square, quindi non avrei da ridire. Però, ancora come sopra, consiglierei il party di FF IV: ci sono in totale 14 personaggi (se non ricordo male), ma non tutti durano per tutta l'avventura: molti arrivano, accompagnano i personaggi principali ben caratterizzati, che sono tre o quattro (nel caso di FF IV, Cecil e Rosa con, poi, Kain e Rydia, almeno per quanto mi ricordo), e poi lasciano il party per diversi motivi. In questo modo, la storia gira attorno a quei pochi personaggi principali ben fatti, mentre gli altri fanno delle apparizioni non troppo lunghe che compensano la non perfetta caratterizzazione, cosicchè una persona non si stufi di usare sempre gli stessi personaggi "attaccapanni", ma possa "testare" il carattere di altri personaggi comunque protagonisti della storia, la quale coinvolge tutto il mondo, non solo un ristretto gruppo di persone. Anzi, forse così si riesce ad avere anche una visione più ampia di quello che sta succedendo nel videogame, sottoponendolo ai diversi punti di vista dei vari personaggi. Un po' come hanno fatto in FF II, dove si combatteva in 4, tre dei quali erano i principali, mentre il quarto era uno che arrivava e poi lasciava il party (purtroppo perchè moriva in combattimento :(). Questa è la mia idea.

P.S.: quoto Cloud1991, Dragon Quest è proprio ben fatto da quel punto di vista.
 

artemide86

...lunatica...
Per il combattimento puro e semplice preferisco che ci sia un party folto e con i ruoli definiti (guerriero, ladro, mago biano ecc). Se però questo party folto è composto da troppi personaggi campati per aria allora meglio 3-4 personaggi tosti e con un solido background, sullo stile di DQ, come già citato.
Ah, se non si è capito, preferisco i 4 pg ;)
 

Zanna

Mamoru Takamura
Cloud_Darth ha detto:
Per la prima domanda: no, preferirei che ci fossero molti personaggi, tutti ben caratterizzati come accade in Xenogears.

Concordo con Cloud_Darth, è una domanda che per come la vedo io non si pone nemmeno, dal momento che non presuppone una scelta poichè esistono jrpg con molti personaggi e tutti caratterizzati (Xenogears raggiunge l'apice), ma anche FF VI visto il gran numero di personaggi e il background di ognuno (salvo pg segreti) devo dire che non scherza. Non penso quindi che ci sia alla base una scelta che determina la maggior quantità di personaggi nella storia a discapito della qualità, se un jrpg è ben curato si possono fare entrambe le cose.

Cloud_Darth ha detto:
Alla seconda: vanno bene sia party da tre che da quattro.

Concordo anche qui, dipende molto dal gameplay del gioco (sistema di sviluppo, combat system) e dalla longevità del titolo. Certo, con 4 personaggi si ha un maggior numero di soluzioni (con 6 come in Suikoden ancora di più, e il livello strategico tende ad aumentare), tuttavia dipende molto dalla giocabilità offerta dal jrpg in questione.

p.s. anch'io come Artemide preferisco dei personaggi che in combattimento hanno determinati ruoli o abilità (vedi job system, ma anche il sistema Esper di FF VI dove ognuno aveva abilità caratteristiche proprie), poichè la moda di creare tutti pg che avanzando con il sistema di sviluppo finiscono per assomigliaris, appiattisce del tutto il gioco a livello strategico, rendendolo a a mio avviso anche noioso (dal momento che tutto non si risolve durante il combattimento ma viene pianificato nelle impostazioni del menù), senza contare poi che anche la caratterizzazione durante i combattimenti dei pg è un qualcosa in più e spesso può legarsi a determinatoi background e alla trama del gioco.
 

LastMemory

Member
Ah come diceva Zanna anch'io credo che non bisogna fare in maniera che tutti i personaggi possano avere le stesse caratteristiche: in FFXII è un disastro perchè le licenze sono tutte, e dico tutte, uguali spiccicate identiche.
E' meglio dunque che onoi personaggio abbia il suo ruolo nella storia come in FF9, o almeno consentire un sistema di sviluppo come le Materia di FFVII in cui si può dare ad un determinato personaggio le abiliutà che si vuole ma con un po' di accortezza si evita di avere 6-7-8 copie dello stesso personaggio
 

greenlamia

Nuovo utente
Sono d'accordo, anche a me il VII e il IX piacciono x quel motivo
Da un lato limita, il fato che ogni persnaggio abbia un'arma sua caratteristica, ma dall'altra bisogna scervellarsi un pochino di +, che in fondo è divertente, senza contare che così il personaggio ha un caratterizzazione + forte.
 
Top