Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare

Orlando

Member
11 Febbraio 2008
429
0
6
36
Sicilia
Salve a tutti.

Ho visto che non esiste ancora un thread dedicato al quarto e finora ultimo film della saga.
Così provvedo io adesso.

Dunque il film mi è piaciuto abbastanza ma non posso esimermi dal fare paragoni con i precedenti film:questo quarto film è secondo me inferiore al precedente in termini di scariche di adrenalina,infatti nessun combattimento e scene particolarmente entusiasmanti.

Mi fa piacere comunque che abbiano introdotto il personaggio di Angelica.
Dopo la scomparsa di Elizabeth Swann dalla saga,era assolutamente necessario introdurre un nuovo personaggio femminile.
 

kaiserS

Member
16 Marzo 2006
515
0
10
41
spanettone.altervista.org
Se guardiamo alla godibilità del titolo in quanto one-man-show di Deep che corre come una checca isterica vestito da pirata, è carino. Diciamo un 6.5 come "stupid movie da rutti e popcorn. Ma due ore e mezza sono tante da far sostenere a un personaggio solo, se non c'è nient'altro. Perchè qui sta il problema, non c'è nient'altro.

Se uno fa un attimo di mente locale e prova a dire "ma immaginiamo che Jack Sparrow non mi stia così gratuitamente simpatico al punto da farmi crescere il prosciutto sulle sopracciglia" la situazione si fa drammatica. E' un film che definire "orribile" è poco. Non c'è un briciolo di empatia con UN solo personaggio che passa a schermo.

Chi è Barbanera? Perchè lui è lì? Perchè è villain? Emana carisma? Suvvia, siamo seri.
Marty il nano ha un struttura e una giustificazione più profonda. E' più minaccioso il padre di Jack, rispetto a Barbanera.

Quanto sono gratuiti spagnoli e inglesi in tutta la vicenda? Capisco "dare un pretesto", ma non farlo sembrare così palese.

O gli zombie... madoooo, gli zombie... Che SENSO hanno gli zombie, o i "superpowaaa" vodoo di Barbanera, se non li contestualizzi? Attenzione eh. Non "se non li giustifichi". Se non hai una buona spiegazione meglio lasciar stare e rimanere nel vago. Ma metterlì tanto perchè altrimenti il povero Barbanera non sarebbe stato un villain percepibile come neanche vagamente minaccioso come lo erano stati undead-Barbossa e Davy Jones, fan tristezza. Senza considerare come muoiono mostruosamente da STUPIDI sia Barbanera che i due poveri zombi.

Usali per caratterizzare il personaggio, per introdurre un elemento ricorrente o giustificare la natura della minaccia, ma per Dio, fa che sia una minaccia. Buttarlo là nel mezzo, alla stregua di "è alto" e "c'ha la barba coi mozziconi" (peraltro solo quando ho i soldi per fargli il fumo in cg) è solo sintomo di quanto lo hai sceneggiato con i piedi.

Barbossa quanto MALE è gestito nel suo portare rancore nei confronti di Barbanera? E quanto gli sono stupidamente fedeli i suoi uomini? Quanto è giostra senza senso il galeone sospeso Pippo de Leon? O l'intera sequenza tra Jack e Angelica?

Quanto è insensato, alla luce del colpo di scena, che gli spagnoli conservino i calici? Quanto è insensato che la sirena torni a portare i calici a Jack. Perchè proprio ti domandi "perchè eri lì nel mezzo del casino e perchè proprio a Jack, che poco mancava che neanche lo vedessi?" C'è una linea di dialogo tra i due prima di quella? No.

Quanto è gratuito, insensato e superfluo il chierico come espediente narrativo, coltivato da schifo, solo per avere un pretesto con cui far piangere la sirena (che anche lì, proprio "**** gedi", visto che non era prevedibile per Barbanera che la sirena e il prete si innamorassero)?

Quanto BRUTTE sono le sirene che sparano le... boh... ragnatele? Alghe? In stile uomo ragno? E la cui astuzia/forza è in favore di sceneggiatura (ROVESCIANO UN FOTTUTO GALEONE, ma sono così pippe da farsi spingere a riva) da una nave? Nuotarci sotto, pareva brutto?

Quanto è tirata fuori dal cappello l'accettazione del chierico da parte della sirena, messa sul piatto assieme al "ma noi non siamo cattive, siete voi che siete infami"? O mi vuoi far credere che essendo delle super bellezze, capaci di far respirare sott'acqua etc, etc..han sempre e solo cercato di farvi diventare filetti di tonno rio mare e quindi voi vi magnate i marinai per ripicca?

Quanto fa PENA il lanciafiamme di Barbanera? A confronto i cannoni gatling dell'olandese acquistano credibilità...

Al netto della simpatia che può fare Jack Sparrow, è un filmaccio come lo può essere uno Shrek a caso tra il 2 e il 4...