Prince of Persia: le Sabbie del Tempo

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Bahamut Zero ha detto:
se pensiamo che pure Square, la casa che ha creato cose come FF6, 7 e xenogears, al cinema ti offre cose del genere di FFTSW e AC non resta che mettersi le mani nei capelli e aspettare un'ottantina di anni, quando ci si sarà liberati dei preconcetti che sono inevitabili e tipici di ogni cosa che è nuova e magari faranno un film veramente bello su FF7;

OT:
FFTSW se gli levi FF dal titolo, ottieni un buon film (il migliore ancora oggi nell uso della CG)
FFAC, imho, per quello che rappresenta è un ottimo film, a me è piaciuto davvero tanto.
 

greenlamia

Nuovo utente
28 Ottobre 2006
78
0
3
36
Concordo in pieno con Jeeg

Bahamut Zero ha detto:
secondo me ci sarà ancora da aspettare (sull'avvento del film di qualità tratto dal videogioco) per il semplice fatto che la componente di registi/sceneggiatori eccetera che sia 1) capace, 2) conoscitrice della materia, ovvero del videogame in questione, 3) intenzionata non a proporre un fan service ma una rilettura, un omaggio al messaggio originale del gioco che abbia più dello scopo di sbancare il botteghino è veramente esigua. inoltre tutto ciò cozza sia con l'interesse delle case di produzione, che naturalmente è diametralmente opposto, sia con la considerazione che qualunque cosa si dica, il videogame è ancora concepito come intrattenimento infantile e poco pregno di significati profondi.

tornando ai videogames, è palese che i tempi non siano ancora maturi per trarne film di alta qualità. se pensate ai titoli scelti è più che ovvio che l'intenzione sia solo quella di fare un blockbuster e poco più (tomb raider, resident evil, prince of persia, street fighter), i videogames densi di qualità artistica che meriterebbero una trasposizione che li omaggi sono ben altri. ma è ancora troppo presto perchè siano un elemento acquisito della cultura di una larga fetta di professionisti.

Devo dire che sono d'accordo con te. Sto giocando ora a PoP3, quasi finito in realtà, e devo dire che l'ho trovata un'ottima trilogia(un pò meno il secondo, ma ho l'impressione che x le trilogie sia sempre così, chissà xk^_^).
Vedere sul grande schermo le avventure del Principe devo dire che mi piacerebbe molto, ma in effetti il problema dei film tratti da videogiochi è sempre quello che si diceva prima...
Io dubito seriamente che il signor Newell (o chi per lui), che pure è un ottimo regista, abbia mai giocato a tutta la trilogia.
Ora, io parto dal presupposto che per realizzare una buona trasposizione cinematografica questo sarebbe essenziale: non tanto per rendere la trama identica a quella del gioco (posto che a me piace già così), ma perchè per effettuare una rilettura di una qualsiasi opera, sia essa un libro, un videogioco o un fumetto, bisogna conoscere la materia. E non basta che sia un'altro, uno sceneggiatore o un consulente UBISOFT, a spiegartelo, xk molti particolari e spunti vanno persi.
Detto questo, io sono favorevole ai film tratti da videogiochi(quelli seri, voglio dire, con una trama definita ecc,è ovvio che se facessero un film su Tekken possono infilarci tutte le cavolate che vogliono...),ma a 2 condizioni: 1)che il senso del gioco e il suo sviluppo vengano rispettati (nel senso di lasciarli coerenti ma anche di accostarcisi con serietà e rispetto) e 2) che chiunque collabori con la sua realizzazione lo faccia con cognizione di causa, conoscendo la materia, e non solo x ordini "dall'alto"...
Utopia?Forse, ma io ci spero sempre^_^
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Donnie Darko sarà il volto di Prince of Persia?
Il fascinoso Jake Gyllenhaal potrebbe essere il protagonista del film basato sulla celebre serie di videogiochi

prince2xd3.jpg


prince1qx7.jpg

Oscuro e fascinoso, nobile e maledetto, il futuro rubacuori delle fan Disney di tutto il mondo è già pronto a scalzare pirati rasta un po' puzzoni dalla parlantina sciolta, per sfoggiare sete e oli orientali all'ombra del caldo sole del deserto.

La serie di Prince of Persia al cinema, che vuole promettersi come prossimo mega successo commerciale per la casa madre di Topolino dopo avere solcato i mari questo e l'altro mondo coi Pirati dei Caraibi, ancora non ha dato un volto al suo eroe.

Dopo la smentita di un passaggio da filibustiere immortale a erede al trono maledetto di Persia per Orlando Bloom (notizie/8839/), fa capolino un nuovo nome per vestire i pochi panni di uno degli ormai tanti personaggi venuti dal mondo di pixel dei videogiochi.

E quello sguardo un po’ così che tanto si confà a questa versione Dark di un Aladino dal sangue blu potrebbe essere quello di Jake Gyllenhaal già lanciatissimo sull’onda sabbiosa del successo dopo le sue performance in Brokeback Mountain, The Day After Tomorrow e Zodiac, ma che noi vogliamo ricordare nel folgorante esordio nel cult movie Donnie Darko, folle viaggio nella mente di un adolescente e del suo gigantesco amico immaginario, un coniglio horror.

fonte: fantasymagazine
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
25 Gennaio 2008
6.222
0
41
36
sembra proprio che Jake Gyllenhaal sia stato incoronato Principe di Persia, e insieme a lui ci sarà anche Gemma Arterton

Articolo

non mi pronuncio su questo film, visto che devo ancora iniziare la trilogia, ma sono pieno di pregiudizi sui film tratti dai vg, non posso negarlo...per solidarietà, spero che i fan di questo titolo non ne rimangano delusi
 

alexander90

Commander from Hell
10 Dicembre 2007
1.384
0
35
33
gamesforever.forumattivo.com
Ormai è certo (risollevo il tread)...per dire che sono daccordo su ciàò detto in precedenza (fare un film da un gioco è difficile, ecc)....e per parlare di questo film che mi incuriosisce....ho sentito che è già iniziata la lavorazione..e questa è un'immagine del protagonista (jake ghyllenhal)...

 

Orlando

Member
11 Febbraio 2008
429
0
6
36
Sicilia
Ho letto per intero questo thread e,come ho giò fatto in passato nel thread su Resident Evil Apocalypse,mi dissocio completamente da Jeegsephiroth per quanto riguarda la sua concezione dei film tratti da videogiochi.

Come già ti dissi in quel thread,un film non è un remake di un videogioco.Al massimo è uno spin-off.Ma a volte neanche quello.Comunque mai un remake.Mi stupisce come tu,continuando ad usare il tuo metro di giudizio secondo il quale un film tratto da un videogioco deve essere molto simile a quest'ultimo,abbia criticato una trilogia di film che io ho trovato dei veri e propri capolavori:Resident Evil.

Un'osservazione:se continui a pensarla come la pensi ora sui film tratti da videogiochi,le delusioni per te saranno sempre inevitabili.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Orlando ha detto:
Ho letto per intero questo thread e,come ho giò fatto in passato nel thread su Resident Evil Apocalypse,mi dissocio completamente da Jeegsephiroth per quanto riguarda la sua concezione dei film tratti da videogiochi.

Come già ti dissi in quel thread,un film non è un remake di un videogioco.Al massimo è uno spin-off.Ma a volte neanche quello.Comunque mai un remake.Mi stupisce come tu,continuando ad usare il tuo metro di giudizio secondo il quale un film tratto da un videogioco deve essere molto simile a quest'ultimo,abbia criticato una trilogia di film che io ho trovato dei veri e propri capolavori:Resident Evil.

Un'osservazione:se continui a pensarla come la pensi ora sui film tratti da videogiochi,le delusioni per te saranno sempre inevitabili.

A me Resident Evil fa cagare sia come film a se stante, sia come film ispirato a Resident Evil.
A me non interessa che il film sia un remake o qualcos altro, mi interessa solo che riprenda le tematiche fondamentali caratteristiche del videogioco da cui si ispira. L'unico che in parte ci riusci fu il film di Silent Hill.
Poi voglio vedere chi ha il coraggio di dire che film come Alone in the Dark, Tomb Raider o Doom siano degni di chiamarsi film e sopratutto se siano degni di portare il nome che hanno.
 

Orlando

Member
11 Febbraio 2008
429
0
6
36
Sicilia
Jeegsephirot ha detto:
A me Resident Evil fa cagare sia come film a se stante, sia come film ispirato a Resident Evil.

Io invece,come ho giò detto,ho trovato tale trilogia di film dei veri e propri capolavori.

A me non interessa che il film sia un remake o qualcos altro, mi interessa solo che riprenda le tematiche fondamentali caratteristiche del videogioco da cui si ispira. L'unico che in parte ci riusci fu il film di Silent Hill.

Non è questione di riuscirci o meno ma di volerlo.E' ovvio che le persone che hanno creato tali film non hanno voluto farlo.

Poi voglio vedere chi ha il coraggio di dire che film come Alone in the Dark, Tomb Raider o Doom siano degni di chiamarsi film e sopratutto se siano degni di portare il nome che hanno.

Io ho visto tutti e 4 i film(sono 4 perchè Tomb Raiden ha due film) che hai citato e li considero dei film di ottima qualità.
 

ripa91

sephirot_ripa91
5 Dicembre 2006
119
0
6
33
Teocida ha detto:
Idem... tutti i film tratti dai videogame che ho visto erano delle mezze boiate..

infatti
per esempio hitman è stato un film obriobrioso
comunque nemmeno il gioco del principe mi è piaciuto
vediamo sto film . . .
 

Rador

La furia bianca
18 Novembre 2008
21
0
1
31
mah....fino adesso nessun film tratto da un videogame che ho visto mi ha entusiasmato....avendo giocato a un capitolo di prince of persia devo dire che le possibilità di fare un DISCRETO film ci sono....ma sono moooolto pessimista....
 

†LestaT†

The right to be God
24 Giugno 2007
527
0
10
38
anche la trama di resident evil non era complicata, ma sono riusciti a trasformarlo in un emerito film di M***a, giusto per fare un esempio :)

Quoto su tutta la linea e aggiungo che a differenza di RE qui il danno sarà minimo perchè la saga non mi ha mai appassionato più di tanto^^

Per RE invece ho sofferto, ma tanto eh.