FF X problema! il gioco crasha

simuz

Nuovo utente
ciao a tutti sono nuovo di questo forum e chiedo scusa se ho gia sbagliato sezione al primo post! in ogni caso avrei bisogno di un aiuto: ho riscoperto da poco ffx e, dato che ho la ps2 con il lettore rotto, ho trasportato il suo bios sul pc e utilizzo un emulatore (pcsx2, sottolineo che è tutto legale, possiedo sia gioco che bios della ps2)! ha funzionato tutto alla grande finchè, di colpo, non ha preso a crasharmi il programma. Il fatto è che non so se è un problema di gioco o di emulatore e non so dove altro chiedere, si blocca sempre nella base albhed (quella che viene distrutta dai Guado), durante un video, subito dopo che kimahri dice che va a cercare yuna! Non so più cosa fare le sto provando tutte...
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ha provato ad aprire e chiudere il lettore dvd quadno succede? non l'ho mai provato, magari cosi riesci a saltare il filmato

a limite prova a masterizzare il gioco su un DVD vergine e gioca con quello, spesso si rivela un metodo vincente
 

Tidus 91

Pacco \o/
Mi sembrava di aver letto in giro che pcsx2 aveva problemi con determinati giochi in certi punti e FFX è uno di questi, prova con il metodo suggerito da Enigma :)
 

simuz

Nuovo utente
non ho capito... cioè dovrei provare a toglere il gioco dal lettore proprio mentre sta facendo quel fantomatico filmato? e rispetto alla masterizzazione su disco x creare il disco immagine posso usare tranquillamente alchol 120%? non ci sono protezioni sull'originale?
 

Nero

Keeper of Time
Sinceramente alla tua domanda non so rispondere, però posso dirti che pure il mio ffx su PS2 crashava alla base albhed; mi ricordo che riuscii ad andare avanti solo dopo una decina di tentativi.
 

simuz

Nuovo utente
uhm ti ricordi mica il punto preciso? è lo stesso punto in cui si blocca il mio? e poi il mio si pianta prima dando problemi di video sempre più frequenti (la scheda video è buona e non ha mai dato problemi, non credo sia quella) finchè si blocca tutto e dice "pcsx2 ha smesso di funzionare"
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
non ho capito... cioè dovrei provare a toglere il gioco dal lettore proprio mentre sta facendo quel fantomatico filmato?
esatto, non assicuro niente però con FFIX sulla psx funzionava :D

e rispetto alla masterizzazione su disco x creare il disco immagine posso usare tranquillamente alchol 120%? non ci sono protezioni sull'originale?
dipende dal gioco e dal programma che usi, alcuni giochi sono protetti e altri no, cosi come alcuni programmi ignorano alcuni tipi di protezioni e altri no
 

simuz

Nuovo utente
ok grazie 1000 a tutti! proverò i vari consigli e poi vi faccio sapere se fungono =) lodato sia yevon xd

edit: ho provato espellendo il disco durante il video ma è servito solo a fare crashare il tutto! domani mi faccio prestare un altro ffx da un mio amico e provo ad andare avanti con quello! se si blocca è l'emu se non lo fa è il mio gioco! proverò poi anche a masterizzarlo come immagine iso
 

simuz

Nuovo utente
ho provato, ma essendo poco esperto ammetto di essere andato un po a casaccio! te cosa consigli come configurazione generale ideale? ho un intel core 2 quad q8300 2,50 ghz, 6 giga di ram e come scheda video un nvidia con mi pare un giga dedicato! scheda audio la realtek integrata
 

Cloud_Darth

Active Member
Non ho idea della configurazione ideale da usare, anche perchè di solito cambia da pc a pc... Dovresti smanettarci un po' dietro e provare tu stesso. Comunque basta che vai sul sito ufficiale dell'emulatore e dovresti trovare guide esaustive sulle varie funzionalità che esso offre.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Se non erro, nelle opzioni del PCSX2, dovrebbe esserci una voce "game fixes". Tra questi c'è appunto FFX. Prova ad attivarlo, forse risolve.
 

simuz

Nuovo utente
ho risolto utilizzando una versione beta di pcsx2 su consiglio di un iscritto al forum dell'emu! x caso ho trovato la discussione recente "ffx problem" in cui si spiegava il mio stesso problema! grazie a tutti
 
Top