Problemi Star Comics:addio ai Kappa Boys

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Ehila gente!Sapevate del “divorzio”artistico tra la mitica Star Comics e i fantastici 4 alias Kappa Boys(vi risulteranno sicuramente noti i nomi di Andrea Baricordi-mitico sindaco del Villaggio Pinguino nella posta di Dottor Slump&Arale e non solo!- Andrea Pietroni, Barbara Rossi e Massimiliano De Giovanni)?Per chi non ne fosse ancora a conoscenza(dato che fra le diverse sezioni anime e manga non risulta esserci una discussione in merito),la notizia ufficiale risale ai primi di marzo,confermata in seguito all’intervista di Claudia Bovini,direttore responsabile di Edizioni Star Comics e alla collaborazione dei Kappa con la nascente casa editrice GP “Giochi Preziosi” Publishing. Le cause della rottura? La Bovini in merito è chiara:

“I motivi che ci hanno spinto ad interrompere la collaborazione con Kappa, sono principalmente legati a una divergenza di obiettivi che si sono moltiplicati negli ultimi anni. Gli interessi di Star Comics e Kappa non erano più coincidenti, la casa editrice tendeva ad essere messa in secondo piano, in favore delle personali iniziative di Kappa e ciò ha generato una sorta di conflitto di interessi. Per questo motivo Star Comics ha deciso di concludere il rapporto[…]”.

Molti lettori veterani e appassionati del genere hanno subito manifestato delle perplessità:del resto i Kappa sono sempre stati una pietra miliare della casa editrice,sia per la qualità delle edizioni che per la scelta giusta dei titoli, sinonimo di garanzia e professionalità .Ma le parole della direttrice hanno attutito il colpo rassicurando gli animi:

“Il settore manga resta la punta di diamante della casa editrice e la grande esperienza maturata in oltre vent’anni di lavoro ci permetterà di mantenere e avanzare la nostra posizione nel settore. Come? Dando sicuramente spazio a giovani, che stiamo progressivamente inserendo nel nostro organico, i quali, coadiuvati dalla supervisione della casa editrice, ci aiuteranno ad interpretare al meglio i desideri e le necessità dei nostri lettori, permettendoci di restare al passo con i tempi.”

Belle parole,ma solo parole: peccato che all’uscita del tanto atteso numero 51 di One Piece le aspettative siano state tuttaltro che deluse:peggio! Clamoroso scivolone della nuova redazione: lo staff di One Piece World insorge, protestando per i ritardi nella distribuzione del volume in diverse regioni d’Italia,per il non giustificabile aumento del prezzo,nel considerare soprattutto gli imperdonabili errori di traduzione. Solo qualche assaggio per rendervi conto della gravità di alcuni(tratti da comicsblog):
Kayme si rivolge a Sanji chiamandolo Kenji;Zoro dice “Sono troppo commosso”, quando invece dice “Si è commosso” riferendosi a Rufy;Charloss cattura un uomo pesce non una sirena! Ed infatti nel baloon successivo si corregge; la “vendita” del pirata Rakyuba diventa “vendetta”;e tanti altri.
Morale della storia:la Star Comics, dopo le innumerevoli lamentele e le lettere di protesta, in un comunicato ufficiale si rende disponibile nella sostituzione gratuita del volume 51 riveduto e corretto,con traduzione “a regola d’arte”. Riecheggiano ancora nell’aria le parole della Bovini:

“Kappa era il nostro service, si occupava della traduzione, adattamento, impaginazione e supervisione dei manga Star Comics.Il loro posto ora è occupato da Schmidt Consulting, nuovo partner di Star Comics, il cui apporto ci consentirà di incrementare notevolmente la qualità nella lavorazione dei nostri fumetti. La regia della scelta dei titoli spetterà alla sottoscritta, coadiuvata da un team di nuovi editor che sto mettendo insieme. Ci tengo molto a rassicurare sia i nostri lettori che i colleghi, la Star Comics non ha intenzione di mollare, vuole solo cambiare pelle e migliorare se stessa."

Se il cambiare “pelle”significa la diminuzione della qualità del prodotto,spero in un grande successo della GP Publishing:la buona concorrenza stimola sempre in positivo. Voi che ne pensate? Personalmente, come lettrice di manga da più di 13 anni, la mancanza dei Kappa mi preoccupa e gli ultimi risvolti non sono di certo a favore della Star:troppo pessimismo?Spero solo di potermi ricredere,One Piece appartiene alla mia categoria protetta!!
 
15 Dicembre 2007
393
0
6
29
bye bye kappa boyS! erano tanto simpatici nelle postille alla fine dei manga! la star comics a volte dà botte di pazzia.. vedi birdy the mighty !