Procura di Livorno: GTA IV "Non è pericoloso, è letale" - "sorta di oggetto satanico"

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Il reato ipotizzato è istigazione a delinquere. Così, GTA, ovvero Gran Theft Auto IV, il videogioco più famoso e venduto (settanta milioni di copie) finisce sotto inchiesta. La Procura di Livorno ne ha fatte acquisire due copie e ora le farà analizzare a degli esperti.
L'obiettivo del videogame – che da mesi fa discutere in tutto il mondo e in Italia in pochissimo tempo ne sono già state vendute 150mila copie - è di far diventare il protagonista un boss mafioso (ancora? Ma cristo di un dio ci avete giocato almeno?), attraverso omicidi, rapine, atti di violenza.

"Grand theft auto IV", è fra le ultime passioni degli amanti della playstation (e quelli della 360 no? Qualcuno gli ha detto che non esiste solo la pleistescion?). E' per questo che i magistrati hanno deciso di dare incarico a una serie di consulenti per capire se questo gioco possa avere ripercussioni negative sui comportamenti dei ragazzi, ma anche di chi ragazzo non è più e magari ha qualche problema psicologico.

Ad attivare la Procura è stato un esposto, che a livello nazionale ha presentato il Codacons. Ma contro quel gioco si è espressa anche l'Aiart, l'associazione di telespettatori di matrice cattolica, che se l'è presa con la commercializzazione di questo gioco.

Per molte associazioni ma anche per alcuni specialisti – "Non è pericoloso, è letale" ( eh già, chissa quante vittime ha gia procurato questo gioco), ha detto a Repubblica il professor Giovanni Tardone, psicologo e autore di saggi sul disagio giovanile - questo videogioco è un corso di depravazione, una sorta di oggetto satanico (oh mio dio, qui si sta sprofondando nell oblio piu assoluto) che spinge i giovani verso ogni tipo di perversione. Ma non tutti la pensano così: c'è chi lo vede come uno strumento per sdrammatizzare e per sfogare virtualmente gli istinti; un gioco alla fine, che i ragazzi sanno capire, e non una scuola di violenza che dal computer li rituffa poi nella strada in veste di assassini o stupratori.
Ma negli Stati Uniti, dove è considerato il videogioco più violento mai uscito, ha messo d'accordo Hillary Clinton e Obama nello schierarsi contro e sostenere che l'ultima edizione di GTA "ha reso più difficile il mestiere di genitore" (ma vaff.anc.ulo va, vigliacchi di merd.a che non si sanno prendere le proprie responsabilità).

La Procura di Livorno nominerà ora alcuni esperti per analizzare le scene del gioco e dire la loro.
La storia che sta alla base di «Grand Theft Auto IV» è quella dell'immigrato russo Niko Bellic che, giunto negli Usa a Liberty city, una città vagamente somigliante a New York, entra in un vortice di rapine, furti e crimini vari. Quando si uccide qualcuno si acquistano punti e energia. ( niente da fare, proprio non l hanno giocato)

in grassetto i commenti. Ora la situazione comincia a darmi un po sui nervi e penso sia arrivato il momento di agire, ad essere lesa è anche l immagine di noi videogiocatori.
Scandaloso
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
ROTFL,devo dire che i commenti sono azzeccati.Meraviglioso come si getti la colpa su un videogioco per allontanare la visuale dal vero problema,ovvero l'inettitudine dei genitori,della scuola e delle istituzioni nell'educare i ragazzi.A parte il fatto che GTA IV ha venduto 7 milioni di copie,non 70 come aveva detto pure quella fogna di Studio Aperto qualche giorno fa(ecco da dove si documentano questi simpaticoni...beh,questo spiega tutto :rolleyes: )
Poi il colpo di genio è definirlo satanista (ROTFL),sembra davvero di essere tornati ai tempi della caccia alle streghe...eppure queste associazioni dovrebbero avere di meglio da fare che criticare cose che non conoscono,ma forse le persone che ne fanno parte sono troppo occupate a votare i concorrenti dei programmi della De Filippi o dei reality show per documentarsi... :rolleyes:
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Mi viene solo in mente che Tardone è il cognome che si addice di più al professore :O
La stessa Clinton che ha sperato in diretta televisiva la morte di Obama come quella di Bob Kennedy?
 
Se non esiste già, cosa di cui ho molti dubbi (che non esiste, eh), contro tutte queste cavolo di associazioni (Aiart, Codacons, ecc.) ce ne sarebbe da costituirne una per la tutela dell'immagine di noi videogiocatori (in modo da far capire che non siamo delle amebe che assimilano comportamenti e tendenze a casaccio, a me non pare di essere mai andato in giro a prendere sotto le persone in macchina dopo aver giocato a Carmageddon) e la libertà di espressione nei giochi.
Perché qui, oltre a essere ormai giunti nell'assurdo, stiamo già affogando nel ridicolo.
Facciamo 'sta c***o di associazione e mandiamo una mail, riassumendo tutti i nostri punti di vista e le nostre critiche, a chi di dovere, Codacons o Procura di stato che sia...
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
il codacons si occupa bene e in maniera abbastanza seria dei consumatori italiani, ma è pur sempre una associazione nido di avvocati che non aspettano altro che sei o sette mamme inferocite si scaglino contro il videogioco satanista per avere maggiore visibilità e raccogliere consensi e fondi.
per quanto riguarda le varie procure ognuna può avere il suo parere, fanno guai anche più grossi con tutti gli assassini a piede libero che ci sono, l'ignoranza umana (e videoludica, antropologica e a volte anche e giuridica) che viene puntualmente fuori è allucinante.

però l'aspetto molto interessante è quello suggerito di un movimento che si impegni alla cessazione di questa vera e propria campagna di disinformazione e calunnia ai danni dei videogiocatori, sarebbe veramente il caso di darsi una mossa su grande scala. personalmente, anche non interessandomi a GTA, mi sento piuttosto offeso in quanto uno dei miei interessi principali viene definito satanista, quando in via generale io ci trovo solo divertimento ed arricchimento culturale.
 

Nero

Keeper of Time
LOL ormai abbiamo toccato il fondo :(
comunque neanche a me dispiacerebbe un'associazione di videogiocatori che spieghi alla gente che non siamo deficienti che assimilano quello che vedono in un videogioco e poi lo ripetono nella vita reale
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Nero ha detto:
LOL ormai abbiamo toccato il fondo :(
comunque neanche a me dispiacerebbe un'associazione di videogiocatori che spieghi alla gente che non siamo deficienti che assimilano quello che vedono in un videogioco e poi lo ripetono nella vita reale

il problema è che le associazioni ci sono, ma non fanno una sega (vedi anche l adam per gli anime e i manga). Cio che ci vorrebbe è un associazione di fatto, non solo di nome.
 

Nero

Keeper of Time
Jeegsephirot ha detto:
il problema è che le associazioni ci sono, ma non fanno una sega (vedi anche l adam per gli anime e i manga). Cio che ci vorrebbe è un associazione di fatto, non solo di nome.
Lo so che dovrebbe essere così,ma è più facile a dirsi che a farsi.
Ma noi non abbiamo nessun mezzo per mobilitare tali associazioni?
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
la faccenda ha preso una piega davvero brutta, e tutto ciò è dovuto all'esuberanza di certe associazioni che proprio non sanno agire quando dovrebbero, e per riparare agiscono anche quando non dovrebbero...stai a vedere che quando avrò la ps3, non trovrò alcuna copia di GTAIV ad aspettarmi a causa di questi bontemponi che si svegliano dal letargo solo dopo che un misero dvd mina il quieto vivere mondiale...immagino sia facile farlo, quando la faccenda è facilmente strumentalizzabile...avrei concluso con only in italy, ma a vedere bene sembra che ora l'italia non sia l'unica che voglia calorosamente strumentalizzare -.-
 

shaq95

Luigi delle Bicocche
Diciamocelo...il mondo và a pu.ttane e se la prendono con i videogiochi...vorrei sapere che cavolo di male può fare un videogioco specie di quando non sanno manco di cosa parlano:

L'obiettivo del videogame è di far diventare il protagonista un boss mafioso

L'obbiettivo è un altro ma non voglio cadere in spoiler

La storia che sta alla base di «Grand Theft Auto IV» è quella dell'immigrato russo Niko Bellic

Ma non era slavo?? :confused:

entra in un vortice di rapine, furti e crimini vari. Quando si uccide qualcuno si acquistano punti e energia.

Che cacchiata, non sanno proprio di cosa parlano -.-

Il più violento??io ho trovato molto più violento God of War...anche se, pensandoci, io mi sorprendo di come la chiesa non sia intervenuta su GoW dato che parlava di un'altra religione -.- Ora perchè non proibiscono anche Crash Bandicoot?infondo è vandalismo rompere le casse di legno e rubare le mele -.-
 
shaq95 ha detto:
Ora perchè non proibiscono anche Crash Bandicoot?infondo è vandalismo rompere le casse di legno e rubare le mele -.-

Eh, e allora Super Mario/Luigi che si facevano di funghi e sparavano dopo aver preso le piante?

Comunque bene, dopo aver giocato a Metal Gear Solid 2 mi lacerò da un ponte con una tuta stealth e mi infiltrerò in una nave militare per rubare un potentissimo mezzo segreto bellico... *__*
Aspettatemi!
Ah, inutile dire che poi, come faceva Fortune, devierò i proiettili...
 

Nerodmc4

Filmsource STAFF
ma che pa..e mi sono rotto non siamo cosi deficenti da imitare Niko...mica mi sono andato ad arruolare in marina dopo COD4 oppure non sono andato a cercare eldorato insieme al mio amico immagginario Drake.
Scandaloso è talmente letale GTA IV che quella che muore e l'immaggine di noi videogiocatori

P.S. Commenti perfetti come al solito Jeeg
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Cioè il trionfo dell' ignoranza. Tra l'altro confondono pure i russi con gli slavi, a questi "giornalisti" manca proprio l' abc.
 

pissio

Osservatore di eclissi
Jeegsephirot ha detto:
in grassetto i commenti. Ora la situazione comincia a darmi un po sui nervi e penso sia arrivato il momento di agire, ad essere lesa è anche l immagine di noi videogiocatori.
Scandaloso
prendi la notizia dal lato giusto, ossia quello di ridere e basta, perchè alla fine i videogiocatori se ne fottono (termine crudo ma appropriato) di quello che dicono persone che col mondo videoludico hanno ben poco da spartire. Di gente che si ammazza ce n'è sempre stata e sempre ce ne sarà, non diamo colpa ad uno svago nato da qualche anno di fomentare questo. Anzi, è proprio un modo per sfogare gli istinti omicidi dentro ognuno di noi.
 
Top