Varie promosse o bocciate?

Edea's son

Member
Che ai signori della square piaccia autocitarsi lo sapevamo già, ce ne siamo accorti e ormai tutti lo accettano(<<Piacere, Cid>>; <<Quale??????>>)

Tuttavia ho notato che, almeno a mio parere, alcuni degli elementi che si ripetono a volte tendono ad acquisire o perdere d'importanza. Mi spiego meglio:

meteor: In FFVII è la magia finale, la più potente di tutte, addirittura in grado di distruggere un pianeta. Nel capitolo successivo invece è solo una "semplice" magia che chiunque può utilizzare

Ultima: Un'altra magia. ma per questa, al contrario della precedente, avviene una sorta di promozione. Infatti in FFVIII è una magia comune (molto potente,ma utilizzabile da chiunque), mentre in FFIX diventa la magia esclusiva di kuja in trance...l'equivalente di meteor per Sephirot.

Ultima weapon: Questa invece era la 2a bestia più forte del gioco (FFVIII), e si è trasformata nella 2a arma più forte del gioco (FFIX). Un cambiamento sostanziale, ma non nell'importanza.

Infine c'è da dire che non tutti gli elementi ricorrenti sono paragonabili su questo livello. Io personalmente non mi sentirei di affermare che un Cid sia più importante di un
altro, o che Lucrecia(VII) sia più importante di Freija(IX).
voi cosa ne pensate? vi vengono in mente altri elementi che con il passare del tempo( e degli FF) hanno subito cambiamenti di questo tipo?

fede14

Il pigro-2#
mah,l'ultima weapon è stata anke keyblade in kh2 e 1
un altra caratteristica è omega,ne mettono uno in ogni capitolo,ma a volte(ffTA)puo essere una magia

Sephirously35

The Slayer of God
Edea's son ha detto:
Che ai signori della square piaccia autocitarsi lo sapevamo già, ce ne siamo accorti e ormai tutti lo accettano(<<Piacere, Cid>>; <<Quale??????>>)

Tuttavia ho notato che, almeno a mio parere, alcuni degli elementi che si ripetono a volte tendono ad acquisire o perdere d'importanza. Mi spiego meglio:

meteor: In FFVII è la magia finale, la più potente di tutte, addirittura in grado di distruggere un pianeta. Nel capitolo successivo invece è solo una "semplice" magia che chiunque può utilizzare

Ultima: Un'altra magia. ma per questa, al contrario della precedente, avviene una sorta di promozione. Infatti in FFVIII è una magia comune (molto potente,ma utilizzabile da chiunque), mentre in FFIX diventa la magia esclusiva di kuja in trance...l'equivalente di meteor per Sephirot.

Ultima weapon: Questa invece era la 2a bestia più forte del gioco (FFVIII), e si è trasformata nella 2a arma più forte del gioco (FFIX). Un cambiamento sostanziale, ma non nell'importanza.

Infine c'è da dire che non tutti gli elementi ricorrenti sono paragonabili su questo livello. Io personalmente non mi sentirei di affermare che un Cid sia più importante di un
altro, o che Lucrecia(VII) sia più importante di Freija(IX).
voi cosa ne pensate? vi vengono in mente altri elementi che con il passare del tempo( e degli FF) hanno subito cambiamenti di questo tipo?

Beh, il discorso che fai é vero, nonostante gli esempi riportati non siano del tutto esatti: ad esempio, Meteo risulta la magia più forte di FF IV, tale da sconfiggere chiunque (a parte il boss finale), ma non da disintegrare un pianeta, come diventa in seguito, per poi tornarsene in disparte (anzi, in FF IX fa proprio pena come magia). Anche in FF V é estremamente potente. L'Ultima Weapon di FF VIII, invece, si chiama così perché porta la spada finale di Cloud (l'Ultima Weapon, per l'appunto), che si ottiene sconfiggendo l'Ultimate Weapon, il cui rapporto ricorda tanto la spada Atma e il mostro Atma di FF VI. Insomma, in ogni FF qualcosa viene considerato più importante o in modo diverso. Ad esempio Leviathan e Bahamuth: nonostante tutti sappiano che siano esseri mitologici per eccellenza, solo in FF IV sono veramente tali (uno é il Re delle creature e l'altro il Dio. Poi, beh, Bahamuth anche in FF I). In sostanza, quindi, non so se valga la pena discutere su questo: certo, può essere interessante vedere come certe cose che in un capitolo rivestono un ruolo fondamentale, in un altro valgono come qualsiasi altra, ma niente più, credo. Poi, credo sia anche bello variare, no? Altrimenti, si sa già sempre che tale cosa si rapporta a tal'altra, punto.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Sephirously35 ha detto:
Anche in FF V é estremamente potente.

Coff Coff Coff Coff

Scusa, stavo soffocando una risata.

L'unica versione di FFV in cui sia in grado di essere una minaccia è quella PSX. Nelle altre è apurosamente niubba.

Sephirously35

The Slayer of God
Cyren_Ryu ha detto:
Coff Coff Coff Coff

Scusa, stavo soffocando una risata.

L'unica versione di FFV in cui sia in grado di essere una minaccia è quella PSX. Nelle altre è apurosamente niubba.

Beh, io ho proprio quella versione. :D Poi, comunque, pensavo a Gogo...

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Gogo. Che appare in soli due capitoli. Che da boss diventa personaggio, diventando una specie di Superman tuttofare al punto che basta avere sui con el abilità giuste per fare una Solo Challenge.

Sephirously35

The Slayer of God
Cyren_Ryu ha detto:
Gogo. Che appare in soli due capitoli. Che da boss diventa personaggio, diventando una specie di Superman tuttofare al punto che basta avere sui con el abilità giuste per fare una Solo Challenge.

Altro esempio di elementi che cambiano. Comunque, in entrambi i casi, resta una bestia assurda, anche se lo preferisco in FF VI (chissà perché :rolleyes:). Già che citiamo Gogo, parliamo anche di Gilgamesh: in FF V é un personaggio che si incontra durante tutta la trama, con una propria vicenda (ha anche un suo bel theme!). In FF VIII diventa un'invocazione che, quando arriva, inizi a pregare sperando che non combini idiozie. Poi, in FF XII riacquista un po' di dignità, più che altro perché torna il suo theme e l'amico Enkidu.

Mattone

Farplane God
Odino? Nessuno ha ancora detto di odino? Reincarnazione del Re di Baron in FFIV e successivamente Eidolon dello stesso capitolo della saga, poi semplice Summon in FFVII mi pare e anche nel VI (?).... poi boss segreto e successivamente GF in FFVIII e ad un tratto, un arma che distrugge cleyra nelle mani della regina brahne in FFIX... in FFX c'è anche in pratica, solo che si chiama Jojimbo e il suo attacco si chiama Zanmato invece che Zantetsuken. Poi mi pare che sparisca. Per tutta la saga il suo attacco è uno solo: Zantetsuken. Usa la sua spada per fare a fette i mostri minori. Zanmato è la stessa cosa, solo che bisogna pagare jojimbo fior di quattrini per fargli usare la cara spada. In FFIX, dopo essere stato usato per scopi maligni (come del resto anche Atomos e Bahamut) diventa un'invocazione come tutte le altre, in questo caso però, grazie all'abilità Attivazanzetsu (se non erro) può provocare anche danni ai mostri che non si lasciano fare Zantetsuken normale. In FFVIII, inlotre, se in uso durante l'ultimo combattimento contro Seifer, Odino diventa Gilgamesh, che più o meno in questo capitolo svolge lo stesso ruolo di Odino.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
beh no precisiamo, Odino c'entra poco e nulla con Yojimbo, Odino è una divinità nordica, Yojimbo se non sbaglio è preso da un personaggio realmente esistito o forse romanzato non ricordo, comunque è tutt'altra pasta, e poi nell'VIII Odino non diventa Gilgamesh lol gli da solo il cambio

il IX capitolo comunque dovrebbe essere oggetto continuo di questo thread dato che è quello con piu riferimenti ai FF passati no? io non ne ho idea ma cosi ho sentito
comunque vogliamo parlare di Chaos che è stato il primo boss nella saga e poi diventa la spada suprema nel Tactics? (questa è una mia ipotesi comunque :D) e che dire delle varie invocazioni che diventano tute aereonavi nel XII?

@Sephirously: Gilgamesh fa una comparsata anche nel IX :D

Enigma ha detto:
Gilgamesh fa una comparsata anche nel IX :D
se non sbaglio gilgamesh dovrebbe essere il ladro che incontri nella stanza del fabbro a dagguerro.Altri che ci seguono sempre in tutti i final fantasy sono Carbuncle oppure i behemoth , i Molboro e molti altri

alexander90

Commander from Hell
cloud_strife92 ha detto:
se non sbaglio gilgamesh dovrebbe essere il ladro che incontri nella stanza del fabbro a dagguerro.Altri che ci seguono sempre in tutti i final fantasy sono Carbuncle oppure i behemoth , i Molboro e molti altri

Gilgamesh è Jack dela Traversa...comunque conocrdo che yojimbo e odino non abbiano nulla in comuneu, e che ci sono cose come molboro, carbuncle, kyactus, chocobo, ecc che stanno sempre bene....

Sephirously35

The Slayer of God
Enigma ha detto:
beh no precisiamo, Odino c'entra poco e nulla con Yojimbo, Odino è una divinità nordica, Yojimbo se non sbaglio è preso da un personaggio realmente esistito o forse romanzato non ricordo, comunque è tutt'altra pasta, e poi nell'VIII Odino non diventa Gilgamesh lol gli da solo il cambio

il IX capitolo comunque dovrebbe essere oggetto continuo di questo thread dato che è quello con piu riferimenti ai FF passati no? io non ne ho idea ma cosi ho sentito
comunque vogliamo parlare di Chaos che è stato il primo boss nella saga e poi diventa la spada suprema nel Tactics? (questa è una mia ipotesi comunque :D) e che dire delle varie invocazioni che diventano tute aereonavi nel XII?

@Sephirously: Gilgamesh fa una comparsata anche nel IX :D

Sì, me lo ricordavo. :D Solo che, almeno a quanto ne sappiamo noi (o a quanto ricordi io), non ha mai mostrato fior fior di spade in FF IX. :D

Tornando a noi, effettivamente, FF IX dovrebbe far da padrone qui dentro.

Comunque, dato che hai citato FF XII, come non far notare il suo bestiario, che, in pratica, risulta una fusione di tutti i precedenti: si vedono boss come Ghizamaluk e Adegheiz di FF IX diventare dei comuni draghi, neanche troppo forti, fra l'altro.

Edea's son

Member
Sephirously35 ha detto:
Sì, me lo ricordavo. :D Solo che, almeno a quanto ne sappiamo noi (o a quanto ricordi io), non ha mai mostrato fior fior di spade in FF IX. :D

Tornando a noi, effettivamente, FF IX dovrebbe far da padrone qui dentro.

Comunque, dato che hai citato FF XII, come non far notare il suo bestiario, che, in pratica, risulta una fusione di tutti i precedenti: si vedono boss come Ghizamaluk e Adegheiz di FF IX diventare dei comuni draghi, neanche troppo forti, fra l'altro.

Già...e come aveva detto enigma i vari GF che diventano delle "misere" aeronavi... decisamente un declassamento.
E poi mi viene in mente pure apocalisse...non utilizzabile nell'VIII (a parte che da Artemisia) e ancora molto forte ma finalmente utilizzabile nel IX. Qualcuno ha qualche informazione su eventuali altre comparsate della suddetta magia?

Poi per quanto riguarda Gilgamesh io mi tratterrei dal dire che nel XII riacquista dignità...è un boss tosto certo...però mi è sembrato che gli abbiano affibiato la parte del buffone(per i dialoghi che fa, e per le scenette di cui si rende protagonista)