FF XIII [PS3/X360] Final Fantasy XIII

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Si è detto che è il final fantasy più difficile della saga D:

Il che potrebbe essere un bene o un male... Potrebbe essere una sfida avvincente finirlo, no?
Personalmente preferisco che un gioco sia difficile piuttosto che troppo facile... Altrimenti poi non ci sarebbe soddisfazione, no? :D
Speriamo solo che non sia troppo difficile, altrimenti poi diventa noioso giocarci...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Finalmente il trimestre è finito e gli esami sono stati dati, con ottimo successo se vi interessa saperlo :laugh:, e ora posso finalmente esprimere qualche parare sul gioco dopo le mie 10 ore, circa, di gioco. Ho atteso un po perchè volevo provare il gioco quanto più a fondo possibile e credo che al punto in cui sono ora, di cose da dire ce ne siano abbastanza, anche se non tutte ovviamente:

- trama e personaggi: non posso proferire parola a riguardo. Il giapponese è ancora troppo difficile da comprendere sia nello parlato che nello scritto, in pratica non ci ho capito una sega di chi è chi e di cosa stia succedendo e, per cortesia, chiedo che nessuno mi riveli nulla. Se non mi sono documentato fino adesso è perchè poi voglio scoprirla in tutto e per tutto durante la versione Europea. L'impressione (e sottolineo che parlo di impressione) è che i personaggi, per quanto alcuni un po stereotipati, abbiano tutti un bello spessore e la trama cercando di chiarire alcuni rapporti ed eventi tramite frequenti flashback (alcuni anche giocabili).

- menu: semplicemente una delle più piacevoli sorprese che mi ha riservato questo XIII capitolo. E' stato realizzato da dio non solo nei contenuti, ma anche nell'esposizione. Si parte dalle voci base (abilità, status, oggetti ecc..) fino ad arrivare quelle come il diario, il bestiario e uno schedario che vengono aggiornate ad ogni minimo (e quando dico minimo dico minimo) cambiamento. Il diario viene spiegato che cosa hai fatto, che cosa stai facendo e che cosa devi fare. Una cosa che ricorda vagamente il codex di Mass Effect (anche se non cosi curato). Al termine di ogni video viene aggiornato il nuovo obiettivo di missione, viene aggiunta una scheda per ogni nuovo personaggio (principale o secondario che sia) che compare con tanto background legato ad esso. Lo stesso ogni volta che si arriva in una nuova locazione, si acquisto un nuovo oggetto o si assiste ad un particolare evento (come il Ragnarok, o ragunarock in jap, che non vi spiego cos è perchè non lo so nemmeno io, ma è una delle poche cose che sono riuscito a leggere e a capire durante il filmato :D). Tutto ciò che c è di nuovo nel menu viene segnalato con un segnalino, per facilitare la ricerca di cosa avete già letto e cosa no.

equipaggiamento: purtroppo dobbiamo dire addio alla varietà di equipaggiamenti (ovvero, testa, braccia, corpo, gambe ecc...) in quanto quelli a disposizione saranno solo armi e accessori. Per il momento ci si può equipaggiare solo un arma (ovvio) e un solo accessorio, non so se in futuro potranno essere di più. La cosa positiva, però, è il fatto che ciascuno di questi oggetti (dopo uno specifico punto del gioco) si potranno modificare e far salire di livello tramite un apposita opzione nel menu di salvataggio. Quasi tutte le armi o accessori partono da un livello che puo essere aumentato tramite appositi oggetti che si trovano sconfiggendo i mostri o aprendo i forzieri. Ogni oggetto vale un tot di esperienza. Una volta che l'arma sale di livello subisce un miglioramento di statistiche (e in futuro probabilmente anche di peculiarità o addirittura abilità).

aspetto tecnico: graficamente è sbalorditivo e sinceramente non credevo riuscisse a migliorare cosi tanto dopo la demo di ACC e quella vista al gamescom. Ok, non è perfetta e di sicuro non osa neanche rivaleggiare con un Uncharted 2, ma il lavoro svolto da SE è più che soddisfacente. La cosa che sto apprezando di più è il lavoro svolto dai compagni non giocabili, non tanto nelle battaglie quanto nelle fasi di "esplorazione" (vi spiegherò poi il perchè delle virgolette): si muovono per i fatti loro senza intralciarti mai e inoltre ti parlano spesso in funzione di quello che fai. Torni indietro? Ti chiedono dove stai andando? Trovi un oggetto? Ti fanno i complimenti. Ti sei perso? Ti indicano dove andare (inutile, visto che c è la mappa). Ci sono dei mostri che si possono raggirare? Ti segnalano strade secondarie per tendergli un imboscata.. Apparentemente cose futili, ma per me di grande spessore, ve ne accorgerete giocando.
Il gioco ovviamente gira fluido senza alcun calo di frame rate, nemmeno nelle azioni più incasinate.
Concludo questo punto dicendo che le ambientazioni sono forse un po troppo poche ispirate (al momento), ma di sicuro realizzate in maniera maestosa. C è stato un punto in cui credevo di giocare all interno di un artwork del gioco.

gameplay: il tutto gira praticamente sull optima change, o paradigmi shift che, per cortesia, non va confuso con i gambit o altre menate simili. L optima change non è nient altro quello che noi conoscevamo nei precedenti FF come cambio di Job. Niente cambio di vestiti, niente cambio di armi o robe simili, si tratta di cambiare in maniera immediata le attitudini, le statistiche e le abilità del nostro party a siconda delle nostre esigenze. Si è vero, i job sono pochi (8), ma sono sintetizzati in maniera essenziale e inoltre hanno un loro sviluppo di crescita univoco che varia, inoltre, da personaggio a personaggio.
L ATB, come già sapete, è ritornato, ma qui ha una funzione molto più importante: tant è che anch esso sale di livello. Ogni attacco o magia all interno del gioco ha, infatti, un costo di ATB. Le prime fasi di gioco, ad esempio, si ha a disposizione un ATB di 3 Punti. Ci sono mosse che possono richiedere 2 punti ATB (ovvero la barra riempita a due terzi) ed altre che ne richiedono 1. Potete dunque scegliere se usare un attacco da 2 ATB e uno da 1, o 3 attacchi da 1.
Ogni nemico è dotato di una propria barra di difesa che potra essere riempita attacandolo con una certa costanza a suon di combo, questo lo fara entrare in break mode, uno status in cui la sua difesa è ridotta ai minimi creandovi un ottima opportunità di creare quanto piu danno riusciate a fare, dandovi pure la possibilità di buttarlo in aria con determinati attacchi senza dargli, cosi, possibilità di attaccarvi.
Veniamo ora alle summon: ogni personaggio, per motivi dettati dalla trama, ha a disposizione una sola summon, per tutta la durata del gioco. Quindi niente summon segrete o altro. Ogni summon dispone di due modalità: quella standare e quella "Driven", che tutti già dovreste conoscere. Nella standard l invocazione combattera come se fosse un normale membro del party, mentre in quella Driven l invocatore "cavalcherà" la propria summon e da quel momento siete padroni di gestire le mosse tramite una semplice sequenza di tasti, che va dal semplice Cerchio fino al piu compicato Cerchio piu direzione :D Con triangolo invece si esegue la famigerata mossa speciale. Ovviamente le summon richiedono un costo per l evocazione, un costo chiamato TP (Tactics Point). I TP si ottengono facilmente combattendo (migliori saranno le vostre prestazioni prima caricherete i vostri TP). Le Summon possono a loro acquisire nuove abilità e salire di livello, ma non chiedetemi per il momento come, non ne ho idea :p

sviluppo personaggi: Non ci sono piu i livelli e non c è piu l esperienza, il tutto si puo sintetizzare con due semplici concetti, sferografia e job system che insieme prendono il nome di Crystarium. Ogni personaggio partirà all inizio con uno o massimo due job a disposizione, a seconda delle loro caratteristiche. Col tempo e con la crescita del proprio crystarium, se ne potranno apprendere di nuovi.
Ogni job ha un proprio percorso, molto simile alla sferografia, in cui tramite i CP (Crystal Point) si potranno apprendere abilità e aumentare i propri parametri. Non preoccupatevi per i pg fotocopia: seppur tutti i pg possono fare lo stesso job non significa che avranno a disposizione le stesse abilità e le stesse caratteristiche, in quanto il loro percorso sul crystarium è completamente diverso e non c è modo che si somiglioni. I CP si ottengono combattendo, migliori saranno le vostre prestazione in battaglia, maggiori saranno i CP ottenuti.

Impressioni personali: attualmente il gioco si sta rivelando veramente bello, ma soprattutto divertente da giocare. Se la trama si rivela buona, potrebbe superare per certi versi anche Vesperia e accaparrarsi il titolo di miglior jrpg di questa generazione. Ci sono pero alcune cose che non sto apprezzando:

- Ok, i nemici si vedono su schermo, ma sono rare le occasioni in cui si possono evitare.
- Le mappe al momento sono molto lineari, forse troppo. Le diramazioni sono troppo poche, sono quasi spesso tutte vie a senso unico. Non che io pretenda labirinti sia chiaro (li odio)
- Fino adesso il gioco è stato facile. Si sono morto una decina di volte, ma non perchè il nemico era forte, ma perchè tardavo nell optima change.
- 10 ore di gioco e non ho visto una città. Si entra nel vivo dell azione troppo presto (praticamente dal video iniziale) e non c è un attimo di tranquillità.

Andiamo avanti e vediamo che succede :nuts:
 

Noriyuki

Member
Ci sono pero alcune cose che non sto apprezzando:

- Ok, i nemici si vedono su schermo, ma sono rare le occasioni in cui si possono evitare.
- Le mappe al momento sono molto lineari, forse troppo. Le diramazioni sono troppo poche, sono quasi spesso tutte vie a senso unico. Non che io pretenda labirinti sia chiaro (li odio)
- Fino adesso il gioco è stato facile. Si sono morto una decina di volte, ma non perchè il nemico era forte, ma perchè tardavo nell optima change.
- 10 ore di gioco e non ho visto una città. Si entra nel vivo dell azione troppo presto (praticamente dal video iniziale) e non c è un attimo di tranquillità.

Andiamo avanti e vediamo che succede :nuts:

Non dimentichiamo anche l'assenza delle pose di vittoria (musica della vittoria compresa) e il ritorno della tradizionale "scompare appena muore" il nemico alla FFVII senza vederli crollare a terra >w>
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Non dimentichiamo anche l'assenza delle pose di vittoria (musica della vittoria compresa) e il ritorno della tradizionale "scompare appena muore" il nemico alla FFVII senza vederli crollare a terra >w>

le pose di vittoria ci sono mentre l assenza del fanfare o la scomparsa del nemico sono cose che mi interessano meno di zero
 

MattiaFF

Member
gameplay: il tutto gira praticamente sull optima change, o paradigmi shift che, per cortesia, non va confuso con i gambit o altre menate simili. L optima change non è nient altro quello che noi conoscevamo nei precedenti FF come cambio di Job. Niente cambio di vestiti, niente cambio di armi o robe simili, si tratta di cambiare in maniera immediata le attitudini, le statistiche e le abilità del nostro party a siconda delle nostre esigenze. Si è vero, i job sono pochi (8), ma sono sintetizzati in maniera essenziale e inoltre hanno un loro sviluppo di crescita univoco che varia, inoltre, da personaggio a personaggio.
L ATB, come già sapete, è ritornato, ma qui ha una funzione molto più importante: tant è che anch esso sale di livello. Ogni attacco o magia all interno del gioco ha, infatti, un costo di ATB. Le prime fasi di gioco, ad esempio, si ha a disposizione un ATB di 3 Punti. Ci sono mosse che possono richiedere 2 punti ATB (ovvero la barra riempita a due terzi) ed altre che ne richiedono 1. Potete dunque scegliere se usare un attacco da 2 ATB e uno da 1, o 3 attacchi da 1.
Ogni nemico è dotato di una propria barra di difesa che potra essere riempita attacandolo con una certa costanza a suon di combo, questo lo fara entrare in break mode, uno status in cui la sua difesa è ridotta ai minimi creandovi un ottima opportunità di creare quanto piu danno riusciate a fare, dandovi pure la possibilità di buttarlo in aria con determinati attacchi senza dargli, cosi, possibilità di attaccarvi.
Veniamo ora alle summon: ogni personaggio, per motivi dettati dalla trama, ha a disposizione una sola summon, per tutta la durata del gioco. Quindi niente summon segrete o altro. Ogni summon dispone di due modalità: quella standare e quella "Driven", che tutti già dovreste conoscere. Nella standard l invocazione combattera come se fosse un normale membro del party, mentre in quella Driven l invocatore "cavalcherà" la propria summon e da quel momento siete padroni di gestire le mosse tramite una semplice sequenza di tasti, che va dal semplice Cerchio fino al piu compicato Cerchio piu direzione :D Con triangolo invece si esegue la famigerata mossa speciale. Ovviamente le summon richiedono un costo per l evocazione, un costo chiamato TP (Tactics Point). I TP si ottengono facilmente combattendo (migliori saranno le vostre prestazioni prima caricherete i vostri TP). Le Summon possono a loro acquisire nuove abilità e salire di livello, ma non chiedetemi per il momento come, non ne ho idea :p
ciao ti ringrazio molto per le tue prime impressioni. da come l hai descritto sembra davvero molto interessante. quello che ho evidenziato nel tuo discorso però mi ha molto rattristato: la possibilità di scoprire summon segrete in qualche isola sperduta mi delude un po. essendo comunque conscio dell inutilità delle summon stesse. però sono un romantico......
 

Noriyuki

Member
le pose di vittoria ci sono mentre l assenza del fanfare o la scomparsa del nemico sono cose che mi interessano meno di zero
Certo che ci sono ma proprio dura pochissimo...beh per velocizzare ovvio, ma mi piaceva di più la classica musichina per la vittoria...=w=

Ma se veder crollare il nemico è una delle cose più belle, quando vedi una bestia gigantesca crollare a terra ti da soddisfazione °w°

Cmq questo gioco mica facile se uno non è veloce, uno bisogna che ci prenda la mano e non è affatto per bambini °°

Buono cmq che si siano impegnati nella storia stavolta senza fare l'errore di FFXII °°

ciao ti ringrazio molto per le tue prime impressioni. da come l hai descritto sembra davvero molto interessante. quello che ho evidenziato nel tuo discorso però mi ha molto rattristato: la possibilità di scoprire summon segrete in qualche isola sperduta mi delude un po. essendo comunque conscio dell inutilità delle summon stesse. però sono un romantico......
Era più divertente se c'erano =w=
 

SalvoXXX

FFOnline User
Ma no,sinceramente a me non interessano proprio summon segrete che non servono a nulla.
Piuttosto spero sia strapieno di missioni secondarie che possano in questo modo far allontanare anche temporaneamente dalla trama principale e che possano far durare il gioco molto di più. :p
 

MattiaFF

Member
Ma no,sinceramente a me non interessano proprio summon segrete che non servono a nulla.
Piuttosto spero sia strapieno di missioni secondarie che possano in questo modo far allontanare anche temporaneamente dalla trama principale e che possano far durare il gioco molto di più. :p

appunto questo: trovare le summon segrete era appunto l equivalente di affrontare missioni secondarie
 

SalvoXXX

FFOnline User
appunto questo: trovare le summon segrete era appunto l equivalente di affrontare missioni secondarie
Intendevo missioni secondarie del tipo "becca qui chocobo" di FFIX,per esempio,ossia una missione secondaria dalla quale si ricavavano un bel mucchio di oggetti ed equip utili e/o introvabili,non appunto summon inutili. :p
 
Top