Varie questione di età...

Edea's son

Member
premetto di non aver giocato a tutti i final fantasy esistenti... però mi è sembrato di cogliere alcune analogie sull'anzianità dei protagonisti... Beh intanto il personaggio principale( o presunto tale) si aggira sempre sui 16/17 anni ( eccezion fatta x cloud che picca a 21... nn molti di più a dire il vero). e poi a pensarci bene si nota che un altro elemento ricorrente è il "vecchio" del gruppo (Barret, Steiner, Auron, Edea, Bash...).
Intanto vorrei chiedere a chi ha giocato più ff di me di confermare o smentire questa mia impressione.
Poi ovviamente conoscere la vostra opinione, pura casualità, richiamo voluto, trovata pubblicitaria...
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
casualità no, le scelte che stanno dietro ad un prodotto di questo tipo sono sempre dettate da complesse ragioni sia artistiche che di marketing.
citi l'elemento della presenza di un "vecchio" nel gruppo, ma questa, oltre a non combaciare coi personaggi che nomini, è una caratteristica fisiologica di ogni storia che veda coinvolto un cast numeroso di personaggi, è normale che si spazi con l'età e le tipologie di personaggi (a meno che non ti fossilizzi nel creare protagonisti truzzi con capelli strani e spade enormi con relativo entourage di donne procaci e svestite o geni della meccanica)
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ci sono anche i gruppi tipo YuRiPa che sono praticamente la morte della fantasia, in questi termini -__-
 

Edea's son

Member
ok, ma i vari cid nn c'entrano con la questione dell'età... se no bisognerebbe citare anche i chocobo e tutto il resto...
per quanto riguarda il "vecchio", intendevo in confronto al resto del gruppo... il buon steiner( tanto per citarne uno) ha il doppio degli anni di gidan e di daga...
 

Cloud_Darth

Active Member
Penso che l'età molto giovane dei protagonisti, sia una scelta voluta e dettata dal fatto di voler coinvolgere maggiormente il target di gioco, che sono proprio i ragazzi della stessa età, nei loro ruoli. D'altra parte è lo scopo di ogni gioco di ruolo quello di permettere al giocatore di immedesimarsi nei protagonisti e nelle loro vicende personali.

Se avessero messo come protagonista un anziano 60enne col bastone, dubito che la maggior parte delle persone presenti in questo forum sarebbe riuscito a rispecchiarsi.
 

Level MD

The Secret Darkness
premetto di non aver giocato a tutti i final fantasy esistenti... però mi è sembrato di cogliere alcune analogie sull'anzianità dei protagonisti... Beh intanto il personaggio principale( o presunto tale) si aggira sempre sui 16/17 anni ( eccezion fatta x cloud che picca a 21... nn molti di più a dire il vero). e poi a pensarci bene si nota che un altro elemento ricorrente è il "vecchio" del gruppo (Barret, Steiner, Auron, Edea, Bash...).
Intanto vorrei chiedere a chi ha giocato più ff di me di confermare o smentire questa mia impressione.
Poi ovviamente conoscere la vostra opinione, pura casualità, richiamo voluto, trovata pubblicitaria...

Infatti considerando l'intero party di FFAdvance e Eiko e Vivi di FFIX... entrambi sono per poppanti :D

A parte li scherzi... ( più che altro su Vivi che è uno dei PG migliori tra tutti i FF ) L'età è comunque variabile ed è normale che l'età media soprattutto per i giocatori a cui è rivolto FF sia pre-post adolescenziale, è una cosa abbastanza comune anche negli anime... la maggior parte delle volte l'età dei personaggi corrisponde più o meno alla fascia di età a cui è rivolto... però siccome si parla di gruppi numerosi ci sono anche i più vecchi... poi le eccezioni ci sono sempre !
 
Top