Varie Realismo e coerenza

Abadon91

Mid-Boss
Ho letto un thread sull'argomento che però parlava in maniera specifica di FFVIII, io invece vorrei fare un discorso più generale su una possibile definizione di realismo. Secondo me il realismo, in un jrpg, è la giustificabilità degli eventi,delle azioni o comunque di tutti gli elementi del gioco, rispetto alle regole del mondo in cui il gioco è ambientato. Per esempio in FFVIII: l'apprendimento delle magie si basa sulla loro assimilazione, allora perchè all'inizio mi scarico i GF dal computer come fossero file Torrent? può sembrare una una cosa stupida ma è l'insieme di questi piccoli dettagli che rende "realistico" o meno un gioco.

Zanna

Mamoru Takamura
Se posso fare una piccola osservazione (perchè forse ho finalmente capito cosa intendi per realismo): quello di cui parli tu si chiama coerenza, ed è qualcosa che da un senso al sistema di gioco (sviluppo-combattimento), o meglio, da un senso compiuto ad un gameplay inserito in un determinata trama, o ambientazione.

Il realismo invece è qualcosa di diverso, e ha ben poco a che fare con il genere dei jrpg, anche se viene spesso e volentieri citato da alcuni utenti come elemento fondamentale nella valutazione di un gioco (di solito però è un tentativo disperato di salvare il salvabile di fronte a critiche mosse con un minimo di cognizione :D), senza che nessuno (dopo svariati topic di discussione) abbia mai spiegato il perchè sia così fondamentale essendo notoriamente estraneo alla tradizione videoludica del genere.

shreder

Jaggler
per essere realista un gioco non deve avere cose che nella realta non si possono fare (tipo magia), quindi ff non è realista.

cosa che si scambia con il realismo è il naturalismo, cioè un gioco (e non solo) per essere naturalista deve far svolgere i fatti in modo naturale, ad esempio non ci sono morti che risorgono ecc...

quindi un gioco fantasy necessita di coerenza, non di realismo.

ps-tutto secondo me, chiaro
pps-le definizioni derivano dai miei studi di storia dell'arte, capisco se qualcuno non le comprende, ci ho messo un po' a distinguerle...poi non sono la persona piu comprensibile del mondo.

Teocida

Oltreuomo
Ma secondo me l'unica cosa per cui FFVIII viene considerato realistico è il fatto che i personaggi non sono in stile deformed come ad esempio nel IX :D

Per il resto di "realistico" ha ben poco, com'è giusto che sia in quanto è un Final Fantasy

Zanna

Mamoru Takamura
Io spero che lo lascino aperto, anche perchè non mi pare (ma vado a memoria) che questo aspetto sia mai stato discusso.
Magari cambiando il titolo :p

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Coerenza, beh, è qualcosa che dev'essserci in ogni gioco, non solo negli rpg.

Ho trovato giochi vecchi che sono veramente coerenti, e giochi che sono moderni ma privi di coerenza. E' un elemnto importnte per valutare un gioco, perchè senza coerenza il gioco perde totalmente valore.

shreder

Jaggler
dopo discussioni tipo cc'è la piu lungo squall o tidus (perdonate la volgarita come direbbe clerici) puo essere interessante, perchè chiuderlo...

intanto correggo una cosa, realismo piu che altro è la rappresentazione dei pg e dei paesaggi come sono nella realtà, comunque siamo sempre li.

ZD Maelstrom

Master G. Imperia
Zanna ha detto:
Se posso fare una piccola osservazione (perchè forse ho finalmente capito cosa intendi per realismo): quello di cui parli tu si chiama coerenza, ed è qualcosa che da un senso al sistema di gioco (sviluppo-combattimento), o meglio, da un senso compiuto ad un gameplay inserito in un determinata trama, o ambientazione.

Il realismo invece è qualcosa di diverso, e ha ben poco a che fare con il genere dei jrpg, anche se viene spesso e volentieri citato da alcuni utenti come elemento fondamentale nella valutazione di un gioco (di solito però è un tentativo disperato di salvare il salvabile di fronte a critiche mosse con un minimo di cognizione :D), senza che nessuno (dopo svariati topic di discussione) abbia mai spiegato il perchè sia così fondamentale essendo notoriamente estraneo alla tradizione videoludica del genere.

Concordo.
Il discorso di realismo si puo' applicare a giochi di simulazione, più che a qualunque gioco che ha elementi di pura fantasia.
Diciamo che, in FF8, con l'avvento di texture più dettagliate, il look e la caratterizzazione dei personaggi erano più realistici: forseanche per questo motivo, ha riscosso più consensi di quanti realmente avrebbe potuto.

Appurate le differenze, possiamo comunque parlare di coerenza, un argomento, a volte, ingiustamente ignorato o sottovalutato negli rpg ma anche in altri generi.

Cyren_Ryu ha detto:
Coerenza, beh, è qualcosa che dev'essserci in ogni gioco, non solo negli rpg.

Ho trovato giochi vecchi che sono veramente coerenti, e giochi che sono moderni ma privi di coerenza. E' un elemnto importante per valutare un gioco, perchè senza coerenza il gioco perde totalmente valore.

Si, esatto. Anche io penso che, quando un gioco perde coerenza, perda un po' di fascino:
gli eventi (o le azioni) in una storia, per esempio,non hanno veri e propri nessi logici ma anche il discorso sui GF (lo dico anche se sono un grande fan di FF8), che si scaricano da un pc, hanno un effetto negativo sul valore del gioco, come se perdesse "credibilità".

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ahi... hai toccato FFVIII, sto topic mo diventa una flamewar.

Beh, effettivamente però non ho mai visto un gioco che manchi di coerenza più di FFVIII. <_<

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
ZD Maelstrom ha detto:
Diciamo che, in FF8, con l'avvento di texture più dettagliate, il look e la caratterizzazione dei personaggi erano più realistici: forseanche per questo motivo, ha riscosso più consensi di quanti realmente avrebbe potuto.

come prego? tralasciando il discorso texture e il discorso caratterizzazione, dove li hai visti i consensi? FFVIII semmai è stato il capitolo che ha riscosso piu critiche

Epyon

Did I ever exist?
Cyren_Ryu ha detto:
Ahi... hai toccato FFVIII, sto topic mo diventa una flamewar.

Beh, effettivamente però non ho mai visto un gioco che manchi di coerenza più di FFVIII. <_<

Etchù! >o<
Sniff… mi avete chiamato? D¦

By the way, il realismo in un videogioco è una cosa di cui faccio volentieri a meno; per quanto riguarda la coerenza beh… dipende dalle situazioni, ma è ovvio che per quanto riguarda le cose normali è d'obbligo.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Cioè, oramai la coerenza c'è ovunque, non ha senso non metterla, a meno che non si voglia attuare un suicidio aziendale.

Abadon91

Mid-Boss
Jeegsephirot ha detto:
come prego? tralasciando il discorso texture e il discorso caratterizzazione, dove li hai visti i consensi? FFVIII semmai è stato il capitolo che ha riscosso piu critiche

Credo che volesse semplicemente dire che FFVIII sia stato sopravvalutato a causa dell "introduzione di texture più definite", perquanto io ritenga che anche questi consensi siano infondati,introdurre un innovazione(?) non è un merito se non è supportata da altri elementi, in primis la coerenza della trama e la caratterizzazione dei pg. non aggiungo altro perchè rischio di andare OT

balthier88

lo zio ferra
a proposito di coerenza nei VG, faccio un esempio stupido ma è una domanda che mi tormenta dai tempi di ff VIII: in ogni gdr ci sono navi volanti e strane tecnologie...com'è possibile che non ci siano cessi nelle case e corrente elettrica?!

ZD Maelstrom

Master G. Imperia
Abadon91 ha detto:
Credo che volesse semplicemente dire che FFVIII sia stato sopravvalutato a causa dell "introduzione di texture più definite", perquanto io ritenga che anche questi consensi siano infondati,introdurre un innovazione(?) non è un merito se non è supportata da altri elementi, in primis la coerenza della trama e la caratterizzazione dei pg. non aggiungo altro perchè rischio di andare OT

Si grazie per la precisazione. Era proprio questo il cardine.
Ad un primo impatto un gioco puo' avere una bella storia, una bella grafica e qualunque altra caretteristica tecnica pregevole ma che perde il suo fascino quando incominciano a saltare fuori forti incoerenze nella trama. Mi sono spiegato male: il discorso delle texture e di un look più "umano" dei personaggi puo' essere uno specchietto per allodole.