Dal 1980 ha lavorato per alcuni anni a un progetto di fattibilità della Banca nazionale d'Ungheria[1] sulla convertibilità in monete europee del fiorino ungherese.[2]
Attività
Loretta Napoleoni ha organizzato e presieduto nel 2005 la conferenza internazionale sul terrorismo promossa dal Club de Madrid. Attualmente, insieme al governatore della Banca d'Italia, è stata incaricata dall'UNICRI - l'istituto delle Nazioni Unite per la prevenzione del crimine - di formare una squadra di esperti, per elaborare strategie di contrasto ai finanziamenti al terrorismo. Collabora inoltre con diverse forze di sicurezza, tra cui l'Homeland Security degli Stati Uniti d'America, l'israeliano International Institute of Counter-Terrorism, la polizia catalana[3].
Consulenza e collaborazioni giornalistiche
Svolge inoltre attività di consulenza per le reti televisive BBC e CNN e scrive per diverse testate internazionali, tra le quali El Pais, Le Monde, e The Guardian, di cui è editorialista. In Italia scrive per Internazionale, l'Unità, Il Venerdì di Repubblica[4], mentre nella Svizzera italiana collabora con il settimanale Il Caffè. Cura inoltre una videorubrica con il Fatto Quotidiano[5].
Loretta Napoleoni è consulente della Fundaciones Ideas, presieduta dal premier spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero.