Varie Riflessioni sullo sviluppo dei FF

Teocida

Oltreuomo
Sempre stato del parere che più si cerca di innovare meglio è. Sono contrario alla conservazione in quasi ogni ambito dell'agire umano, a maggior ragione nei videogiochi.

Il fatto poi che queste innovazioni o stravolgimenti siano introdotti o sviluppati male è un conto, ma pensare che lo stile di un gioco debba rimanere tale secula seculorum per me è una cacchiata.

E il giorno in cui non vedrò più un incontro casuale e una battaglia a due schieramenti nei jrpg sarà un giorno felice.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
BlackBasch88 ha detto:
Per quanto mi riguarda un gioco si definisce innovativo solo con l'introduzione di novità se questo non succede qualsiasi saga a lungo andare diventerebbe di una noia totale.

Ehm... Dragon Quest è la prova assoluta che ciò che tu dici non è vero. Continua ad essere la saga di videogiochi più seguita, nonostante posi sempre sulle stesse identiche basi.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Evidentemente si vuole portare la saga ad avere una nuova identità. Riguardo la commercializzazione non smetterò mai di ripetere che è un termine non adattabile ad un mercato come quello videoludico che ormai da 1 decennio ha smesso di essere una "nicchia" e produce più soldi persino di quello cinematografico. Square Enix è un magnate di questo mercato e FF il suo titolo di punta, quindi il più indicato a macinare soldi. Io di "schifosamente commerciale" ci vedo FFX-2 (creato per coprire i buchi finanziari) e la compilation di FFVII. Giochi-fanservice come Dissidia ad esempio vengono fatti sistematicamente da tutte le SH dagli anni '80. Ma se guardiamo alla saga ufficiale, senza sequel prequel spinoff, io di commerciale non ci vedo niente. FFX di certo non è consigliabile ai neofiti col suo sistema di combattimento piuttosto vecchio e la sua (eccessiva) linearità, FFXI è un mmorpg, FFXII poi non presenta personaggi super-fighi o un atmosfera futuristica che avvicinerebbe più facilmente un nuovo più vasto pubblico. PARADOSSALMENTE FFVII ai tempi era più indicato ad ottenere nuove grandi fette di pubblico: nuova grafica 3d, filmati fmv, un tizio simil-supersaiyan con lo spadone, l' amica tettona con la minigonna, e il nemico coi capelli argentei e una spada lunghissima. Ho fatto un paradosso per far capire che la ricerca di nuovo pubblico non implica una trama e dei personaggi trascurati, cosa che peraltro succede in FFXII dove questo tipo di personaggi "pop" non esiste. Ora se qualcuno ha capito che sto dicendo che FFVII fa schifo e il XII è il migliore è bene che si impicchi :D
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Cyren_Ryu ha detto:
Ehm... Dragon Quest è la prova assoluta che ciò che tu dici non è vero. Continua ad essere la saga di videogiochi più seguita, nonostante posi sempre sulle stesse identiche basi.

DQ ha un target completamente diverso anche perchè non è diffuso a livello planetario come FF. E poi possono esistere 2 saghe che vanno in direzioni opposte, conservazione e innovazione. Non è mica un controsenso.
 

Teocida

Oltreuomo
Cyren_Ryu ha detto:
Ehm... Dragon Quest è la prova assoluta che ciò che tu dici non è vero. Continua ad essere la saga di videogiochi più seguita, nonostante posi sempre sulle stesse identiche basi.

Ma infatti DQ (parlo dell'VIII, l'unico da me giocato) è stupendo nella sua anacronisticità. Personalmente lo ritengo il secondo miglior titolo del genere per la ps2, mi prese davvero tanto benchè avesse un battle system (ah che figo che sono sparando termini tecnici *-*) muffoso e una trama da far concorrenza a questa: ---------------------------- (seppur a me sia piaciuta).
Però secondo me non si può continuare a produrre giochi sempre con lo stesso stampino, si rischia di giocare e rigiocare sempre alle stesse cose. E' come se, dato per assodato che la miglior opera mai scritta sia la Divina Commedia (anche se, personalmente, non la ritengo tale =P), tutti i libri dal 1321 fino ad oggi dovrebbero esser scritti nello Stil Novo. Eh no, che palle, volete definire il videogame arte? l'arte è anche (e sopratutto) innovazione (ovviamente fatta bene)!


@Binitu: non sono d'accordo sul commerciale. Pur essendo il videogioco un bene di lusso e sopratutto un prodotto di consumo, presenta degli aspetti più commerciali e altri meno. E' innegabile che i libri siano fatti per esser venduti, ma è altrettanto innegabile che un 3 metri sopra il cielo sia più commerciale di un Sonata a Kreutzer
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Teocida ha detto:
@Binitu: non sono d'accordo sul commerciale. Pur essendo il videogioco un bene di lusso e sopratutto un prodotto di consumo, presenta degli aspetti più commerciali e altri meno. E' innegabile che i libri siano fatti per esser venduti, ma è altrettanto innegabile che un 3 metri sopra il cielo sia più commerciale di un Sonata a Kreutzer

Ma infatti ho scritto che i vari spinoff rappresentano l'anima commerciale mentre nei capitoli ufficiali non vedo niente di particolarmente indicato a dare questa "croce". Comunque il paragone tra una saga videoludica e un libro non è molto pertinente, avrebbe più senso farlo con un altra saga cinematografica visto che i 2 mercati sono più simili.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Teocida ha detto:
Però secondo me non si può continuare a produrre giochi sempre con lo stesso stampino, si rischia di giocare e rigiocare sempre alle stesse cose.

Se continuano a farlo, forse piace. Il battle system "muffoso", viene riproposto in ogni capitolo. Gli incontri casuali pure. Stavano per toglierli, si son beccati una massa imbufalita. E li hanno rimessi. E personalmente, nella loro "piattezza" (sebbene credo che in DQV parlare di piattezza sia un esagerazione), piacciono e soprattutto MI piacciono. Per cui lode e gloria a battle system muffosi e giochi fatti con lo stampino (delle linee guida), poi ovviamente ognuno mette la sua leggera modifica)
 

Teocida

Oltreuomo
Binitu ha detto:
Ma infatti ho scritto che i vari spinoff rappresentano l'anima commerciale mentre nei capitoli ufficiali non vedo niente di particolarmente indicato a dare questa "croce". Comunque il paragone tra una saga videoludica e un libro non è molto pertinente, avrebbe più senso farlo con un altra saga cinematografica visto che i 2 mercati sono più simili.

Oh no, io ce la vedo anche nei capitoli ufficiali la commercialità (se così si può chiamare). Specie nel campo degli rpg, dove la trama la fa da padrona quanto il gameplay. Non mi puoi certo dire che una trama come quella del X abbia tematiche complesse come quelle del VI, giusto per restare in ambito fainalfantasiano. La trovo molto meno matura, molto meno sviluppata e profonda, adatta più che altro ad un pubblico prettamente adolescenziale: in poche parole, più commerciale.

Sono d'accordo, comunque, che fare l'esempio con il mercato cinematografico renda meglio di quello cartaceo, ma mi riferivo più che altro alla necessità di variare lo stile ^^
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Teocida ha detto:
Oh no, io ce la vedo anche nei capitoli ufficiali la commercialità (se così si può chiamare). Specie nel campo degli rpg, dove la trama la fa da padrona quanto il gameplay. Non mi puoi certo dire che una trama come quella del X abbia tematiche complesse come quelle del VI, giusto per restare in ambito fainalfantasiano. La trovo molto meno matura, molto meno sviluppata e profonda, adatta più che altro ad un pubblico prettamente adolescenziale: in poche parole, più commerciale.

Sono d'accordo, comunque, che fare l'esempio con il mercato cinematografico renda meglio di quello cartaceo, ma mi riferivo più che altro alla necessità di variare lo stile ^^

Avevo capito cosa intendevi :) Riguardo FFX vs FFVI io non metto in dubbio che il primo possa essere meno profondo del secondo, così come a parer mio FFVII lo è rispetto al IX, ma questo problema risiede normalmente nel contesto di una saga.
 

BlackBasch88

Il Profeta
Cyren_Ryu ha detto:
Ehm... Dragon Quest è la prova assoluta che ciò che tu dici non è vero. Continua ad essere la saga di videogiochi più seguita, nonostante posi sempre sulle stesse identiche basi.
DQ presenta un'eccezione perchè ha altri aspetti che lo rendono unico(che non sto a indicare perchè tutti noi li sappiamo),forse dovevo specificarlo nel mio post precedente :D
 

Filos85

Member
Al di là delle sperimentazioni che se fatte bene rappresentano punti di svolta importantissimi (lo stesso FF fu una rivoluzione a suo tempo), quello che mi preme è notare questa sempre maggiore linearità e piattezza di tutti i personaggi in favore della uber-grafica.

Effettivamente una tipologia di sviluppo simile può rispondere a richieste di mercato, ma queste esigenze non sono sorte negli ultimi anni; sono sempre state presenti. La differenza è che prima l'aspetto estetico si coniugava meglio a quello contenutistico.

Dico che forse c'è penuria di idee per un semplice sillogismo:

idea principale => sviluppo non ottimale dell'idea principale => mancanza di idee nello sviluppo dell'idea principale

Anche la questione delle tematiche trattate è in parte vera, ma ciò non toglie che i vecchi titoli più profondi (6-7-9 ad esempio) abbiano trovato nonostante tutto il favore del pubblico. E che favore aggiungerei!
 

BlackBasch88

Il Profeta
Filos85 ha detto:
Al di là delle sperimentazioni che se fatte bene rappresentano punti di svolta importantissimi (lo stesso FF fu una rivoluzione a suo tempo), quello che mi preme è notare questa sempre maggiore linearità e piattezza di tutti i personaggi in favore della uber-grafica.

Effettivamente una tipologia di sviluppo simile può rispondere a richieste di mercato, ma queste esigenze non sono sorte negli ultimi anni; sono sempre state presenti. La differenza è che prima l'aspetto estetico si coniugava meglio a quello contenutistico.

Dico che forse c'è penuria di idee per un semplice sillogismo:

idea principale => sviluppo non ottimale dell'idea principale => mancanza di idee nello sviluppo dell'idea principale

Anche la questione delle tematiche trattate è in parte vera, ma ciò non toglie che i vecchi titoli più profondi (6-7-9 ad esempio) abbiano trovato nonostante tutto il favore del pubblico. E che favore aggiungerei!
Correggo il tuo sillogismo,se l'idea principale è buona e se quest'ultima non viene sviluppata a dovere è abbastanza normale che dopo mancano le idee per metterla in pratica,non so se mi sono spiegato correttamente.Questo mi ricollega ai miei post precedenti:non sono le idee a mancare,a mancare sono quelli che non riescono a svilupparle al meglio.Per dirti la verità anch'io svilupperei prima la caratterizzazione dei personaggi e della trama,e dopo aver fatto ciò penserei alla grafica.Ma oramai ci sono persone che pensano che la grafica di un gioco valga più di qualsiasi cosa,e purtroppo quelli della SE andranno avanti per questa strada.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Filos85 ha detto:
Al di là delle sperimentazioni che se fatte bene rappresentano punti di svolta importantissimi (lo stesso FF fu una rivoluzione a suo tempo), quello che mi preme è notare questa sempre maggiore linearità e piattezza di tutti i personaggi in favore della uber-grafica.

Effettivamente una tipologia di sviluppo simile può rispondere a richieste di mercato, ma queste esigenze non sono sorte negli ultimi anni; sono sempre state presenti. La differenza è che prima l'aspetto estetico si coniugava meglio a quello contenutistico.

Dico che forse c'è penuria di idee per un semplice sillogismo:

idea principale => sviluppo non ottimale dell'idea principale => mancanza di idee nello sviluppo dell'idea principale

Anche la questione delle tematiche trattate è in parte vera, ma ciò non toglie che i vecchi titoli più profondi (6-7-9 ad esempio) abbiano trovato nonostante tutto il favore del pubblico. E che favore aggiungerei!

Beh, peccato che il favore (eh che favore) lo hanno avuto pure titoli come FF VIII, per motivi diversi, ma lo hanno avuto. Comunque, come Teocida e altri hanno detto, tentare di innovare qualcosa é una buona cosa: il punto é poi farla come si deve, evitando, quindi, di tralasciare altri fattori importanti. Però, ora come ora, per me, rimane da aspettare FF XIII: magari, assieme alla grafica spettacolare, ci troviamo un gioco tale da farci ricordare i carissimi e vecchi capitoli Nes, Snes e PSX, e allora saremo tutti felici delle evoluzioni fatte. So che é solo un sogno, però mi piace sperare. :D
 

Kain

So say we all!
Enigma ha detto:
non sono d'accordo su questo, una saga può risultare comunque bella con l'avanzare anche senza bisogno di innovazioni drastiche, e anzi, a volte cambiando troppo si rischia di ottenere l'effetto contrario, ovvero allontanare i vecchi fan per far posto ai nuovi

nuovo non è mai stato sinonimo di migliore :D una saga è bella quando viene migliorata costantemente, non rivoluzionata

Enigma ha detto:
non sono un tradizionalista di jrpg :) o meglio, non mi definirei affatto tale, parlavo in generale
per il fatto che tu vuoi che le SH rischino ok, ma per il fatto che da una saga cerchi un prodotto nuovo ad ogni capitolo mi fà domandare tu che concetto hai di saga? un nuovo prodotto possono farlo benissimo con un nuovo titolo/saga, non c'è proprio bisogno di appoggiarsi ad altri titoli/saghe per portare nuovi standard per il genere (ovviamente non contando il fattore commercializzazione)

Concordo su tutto.
Inoltre non capisco come può una saga che ha lo stesso gameplay con qualche piccola aggiunta/modifica ma con una trama, personaggi, ambientazione nuovi possa diventare una noia mortale.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Teocida ha detto:
E il giorno in cui non vedrò più un incontro casuale e una battaglia a due schieramenti nei jrpg sarà un giorno felice.

Purtroppo sarà anche il giorno in cui i jrpg non saranno più tali ma diverranno degli action visti i recenti sviluppi :D
Quoto in parte il discorso di Filo, anche se a differenza sua non parlerei di dettaglio o aspetto grafico (Square è sempre stata all'avanguardia in questo fin dalla notte dei tempi, quindi non è vero che c'è una maggiore attenzione per un aspetto a discapito di un altro), quando al trionfo del superfluo e alla proliferazione di elementi introdotti che però con la trama hanno poco a che fare, oltre alla reiterata e scarsa cura di aspetti che in un jrpg che si rispetti dovrebbero avere una qualche rilevanza: dalla trama alla caratterizzazione dei pg, ma anche di gameplay che si dimostrano contraddittori e che spesso nella loro smania di evolvere finiscono per migliorare un qualche aspetto nel sistema di combattimento/sviluppo ma peggiorarne molti di più.

Per come la vedo io inltre il discorso "la gente vuole questo" lascia il tempo che trova, sia basandosi sui vecchi titoli che su quelli nuovi, perchè una comparazione è totalmente impossibile: SE ha una poltica totalmente diversa rispetto alla vecchia Square, e non occorre che un FF venda ai livelli di FF VII (titolo ancora insuperato sotto questo aspetto) vista la produzione di titoli che negli anni è aumentata esponenzialmente rispetto alle origini. E poi diciamoci la verità, oramai siamo arrivati a livelli che SE potrebbe anche fare a meno di sviluppare buoni o discreti titoli, tanto oramai il brand Final Fantasy è talmente forte che la gente si fionderebbe nei negozi a comprare anche uno ******* caramellato con sopra un disegnino di Nomura e il logo FF :rolleyes:
 
Top