Cyren_Ryu
Ameba Deforme
Tra i commenti dell'ultimo intervento del blog di Alexander90, è partita una piccola discussione tra me e Level MD (strano nè? XD) riguardo una delle parti che contribuiscono al voto delle trame.
Il tutto è partito dal fatto che Alexander90 ha dato un voto alto lla trama di DQ VIII. Essendosi stupiti altri lettori, io ho spiegato che il voto alto alla trama è dovuto anche al fatto che si sapevano già le aspettative, che non sono state deluse e che quindi, questo, unito ad un giudizio personale ha contribuito alla trama, permettendole un voto positivo.
Per spiegare meglio il concetto, si sapeva sin dal principio che DQVIII non avrebbe offerto una trama Xenogearsiana (passatemi il termine dai), perchè infondo, nessun DQ l'ha mai fatto (nemmeno DQ V, quello con la trama migliore [tra quelli che ho giocato], l'ha fatto, pur avendo una trama con i cosiddetti, per quanto concerne i canoni della serie), ma ciò nonostante, la trama di DQVIII rispetta le aspettative, proponendo una storia classica, scorrevole, godibile, e mai noiosa, nonostante sia prevedibile (ma personalmente trovo prevedibile la storia del 90% degli rpg che gioco ndZio Name). Tanto da meritare, secondo Alexander un 9.
Ma non essendo DQ VIII l'oggetto della discussione, vi pongo la fatidica domanda. Se una trama (di qualsiasi tipo di gioco) mantiene le aspettative promesse (siano esse di una trama semplice e lineare ma godibile, oppure una trama complessa, con stoyline multiple e un finale da interpretare), la cosa, quanto e come influisce sul vostro voto a tale elemento?
PS: domanda provocatoria: se Xenogears non avesse mantenuto le aspettative sulla trama? =P
Il tutto è partito dal fatto che Alexander90 ha dato un voto alto lla trama di DQ VIII. Essendosi stupiti altri lettori, io ho spiegato che il voto alto alla trama è dovuto anche al fatto che si sapevano già le aspettative, che non sono state deluse e che quindi, questo, unito ad un giudizio personale ha contribuito alla trama, permettendole un voto positivo.
Per spiegare meglio il concetto, si sapeva sin dal principio che DQVIII non avrebbe offerto una trama Xenogearsiana (passatemi il termine dai), perchè infondo, nessun DQ l'ha mai fatto (nemmeno DQ V, quello con la trama migliore [tra quelli che ho giocato], l'ha fatto, pur avendo una trama con i cosiddetti, per quanto concerne i canoni della serie), ma ciò nonostante, la trama di DQVIII rispetta le aspettative, proponendo una storia classica, scorrevole, godibile, e mai noiosa, nonostante sia prevedibile (ma personalmente trovo prevedibile la storia del 90% degli rpg che gioco ndZio Name). Tanto da meritare, secondo Alexander un 9.
Ma non essendo DQ VIII l'oggetto della discussione, vi pongo la fatidica domanda. Se una trama (di qualsiasi tipo di gioco) mantiene le aspettative promesse (siano esse di una trama semplice e lineare ma godibile, oppure una trama complessa, con stoyline multiple e un finale da interpretare), la cosa, quanto e come influisce sul vostro voto a tale elemento?
PS: domanda provocatoria: se Xenogears non avesse mantenuto le aspettative sulla trama? =P