Risultato = Aspettative = Influenza sul voto?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Tra i commenti dell'ultimo intervento del blog di Alexander90, è partita una piccola discussione tra me e Level MD (strano nè? XD) riguardo una delle parti che contribuiscono al voto delle trame.

Il tutto è partito dal fatto che Alexander90 ha dato un voto alto lla trama di DQ VIII. Essendosi stupiti altri lettori, io ho spiegato che il voto alto alla trama è dovuto anche al fatto che si sapevano già le aspettative, che non sono state deluse e che quindi, questo, unito ad un giudizio personale ha contribuito alla trama, permettendole un voto positivo.

Per spiegare meglio il concetto, si sapeva sin dal principio che DQVIII non avrebbe offerto una trama Xenogearsiana (passatemi il termine dai), perchè infondo, nessun DQ l'ha mai fatto (nemmeno DQ V, quello con la trama migliore [tra quelli che ho giocato], l'ha fatto, pur avendo una trama con i cosiddetti, per quanto concerne i canoni della serie), ma ciò nonostante, la trama di DQVIII rispetta le aspettative, proponendo una storia classica, scorrevole, godibile, e mai noiosa, nonostante sia prevedibile (ma personalmente trovo prevedibile la storia del 90% degli rpg che gioco ndZio Name). Tanto da meritare, secondo Alexander un 9.

Ma non essendo DQ VIII l'oggetto della discussione, vi pongo la fatidica domanda. Se una trama (di qualsiasi tipo di gioco) mantiene le aspettative promesse (siano esse di una trama semplice e lineare ma godibile, oppure una trama complessa, con stoyline multiple e un finale da interpretare), la cosa, quanto e come influisce sul vostro voto a tale elemento?

PS: domanda provocatoria: se Xenogears non avesse mantenuto le aspettative sulla trama? =P

il principe

Active Member
vi pongo la fatidica domanda. Se una trama (di qualsiasi tipo di gioco) mantiene le aspettative promesse (siano esse di una trama semplice e lineare ma godibile, oppure una trama complessa, con stoyline multiple e un finale da interpretare), la cosa, quanto e come influisce sul vostro voto a tale elemento?
secondo dipende tutti dai gusti personali, per esempio fino al punto dove sono arrivato la trama di dragon quest non mi piace tanto.. invece darei un bel 10 alla trama di kingdom hearts 2 (il finale per me è stato indimenticabile ^^)

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Non riesco a capire esattamente cosa intendi con la domanda. Mantenere le aspettative? Se mi aspetto una trama da 10, e poi la trama è così, è ovvio che il voto alla trama sarà 10. Se mi aspetto una trama da 6, e poi la trama è così, sarà 6. Non capisco come possano influenzare le aspettative.
Sono troppo materiale e mi sfugge qualcosa di più profondo?

Level MD

The Secret Darkness
Cyren intende che confermare le aspettative sia un migliorativo sul giudizio finale, io invece son dell'idea che se ci si aspetta poco e poco si ottiene non si può aumentare il giudizio finale per questo

è partita una piccola discussione tra me e Level MD (strano nè? XD)
:D :D :D

PS: domanda provocatoria: se Xenogears non avesse mantenuto le aspettative sulla trama? =P
L'aspettativa è qualcosa di personale, come ovvio in alcuni casi si spera sempre in qualcosa di più, però semplicemente se ci si aspetta una trama da 9 e la si ha da 9 non si da 10, se poi si spera di arrivare a dare un 10 e non lo si conferma a livello personale non è che una trama da 9 diventa da 8

Se ti aspetti di dare ad un VG un 10, quando l'avrai finito, e alla fine lo vedi come un titolo da 6, allora lo giudichi insufficiente perché l'inizio ti ha creato alte aspettative e non sono state confermate ?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
No, non lo giudico insufficiente, ma faccio presente che alcune delle aspettative (che diciamolo, sono sparate ai 4 venti dagli sviluppatori stessi). Ma uno sviluppatore propone una trama che a prima vista appare da 6, e si rivela almeno da 6, un mezzo voto in più, glielo dò.

Jed, non è che le spettative vengono inflluenzate, ma il voto che viene influenzato dalle aspettative, se mantenute.

Crazyhorse1993

Active Member
Beh, sicuramente il voto viene influenzato in positivo se un gioco da cui non mi aspetto follie si rivela meglio del previsto. Mentre in un gioco da cui mi aspetto il massimo, un eventuale delusione può farmi tendere ad abbassare il voto. Ma questione di mezzi voti comunque, non uno stravolgimento del giudizio.

GBB

Man o' War - #1
Questa si che è una bella domanda! Bhè, le aspettative non dicono nulla secondo me. Se delle anticipazioni di un qualsiasi videogioco dicessero che in tal gioco ci si aspetta una trama bella, la cosa non mi tangerebbe molto perché, effetivamente, non si può sapere quanto sia eccezionale una storia fino a quando non si ha il disco nella console. A livello personale non prendo in considerazione le aspettive o le sensazioni, ma a livello generale dico che se un videogiocatore rimane deluso da una trama con ottime aspettative, tende a valutare tutto l'insieme pessimo. Il suo giudizio è influenzato dalla delusione. Così fanno le recensioni post-uscita del videogioco, ovvero criticherebbero duramente una trama cattiva ma dalle buone aspettative (cosa che è successa con il buon vecchio FFVIII). Concludo dicendo che non incentiverei un gioco dalle buone aspettative ma per quello che è, cosa che contriariamente fanno molti che valuterebbero un gioco in modo migliore dalle aspettative.