[RPG] Le perle "perdute" del passato

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Apro questo Thread, per discutere dei migliori rpg delle vecchie generazioni, partendo dal NES, fino ad arrivare alla generazione pre-PS2/Gamecube/Xbox.

NES

-Radia Senki: Reimeihen: Action RPG della Tecmo, uscito nel 1991. Uno dei primi action RPG dove si controlla solamente il personoaggio principale, mentre gli altri sono lasciati a seguire dei basilari, seppur funzionali "gambit". A livello tecnico è discreto, la trama è semplice e si lascia seguire senza troppi intoppi, mentre il gameplay è davvero divertente. Purtroppo non sono mai riuscito a finirlo, causa rottura dell'hard Disk.

-FF I -> III: Non penso servano introduzioni o descrizioni, visto che li conosciamo tutti. Magari non in questa versione, ma attraverso i remake.

-DQ I -> IV: Like Above

-Mother: Il capostipite della saga di RPG più atipica che ho mai visto. Bizzarro, allucinante, divertente. Una trama che si integra perfettamente con il gameplay, nonchè ottima. Il gameplay è classico, ma ha qualche spunto interessante.

SNES

-Chrono Trigger: Quello che da tanti è proclamato il miglior rpg dell'era SNES. Trama molto ben sviluppata, gaeplay classico con battaglie a turni, ma niente incontri casuali, i mostri sono visibili su schermo. Novità del battle System sono le Dual e le Triple Techs. Moltissimi finali e personaggi molto ben caratterizzati. Remakerato per PSX e DS.

-Breath of Fire I & II: I capostipiti della saga incentrata su Ryu e i dragoni. gameplay classico per entrambi, trama discreta, ma ottimi giochi, con mondi immensi da esplorare. Remakerati per GBA

-FFIV -> VI: Bla Bla Bla. Già discusso molto e altrove.

-Dragon Quest V: Il migliore tra i Dragon Quest che ho giocato. Una trama molto più elaborata degli altri capitoli, che si snoda attraverso 3 generazioni, un branching path che determina lo svolgersi della trama. Il Dragon Quest che ha introdotto il concetto di "Mostri Amichevoli", del dungeon Post-Game.

-Lufia II: Rise of the Sinistral: Quello che considero il migliore RPG dell'era SNES, nonchè il mio RPG preferito. Una trama stupenda, personaggi ben caratterizzati, gameplay abbastanza classico, ma con qualche innovazione molto interessante, comparto tecnico di buon livello e ultimo, ma non meno importante, la miglior OST mai sentita in un videogame. Capolavoro. Consigliato a tutti.

-Secret of Mana: Il gioco che ha introdotto il mondo alla serie "Mana" (Ci sarebbe Final Fantasy Adventure a dire il vero, ma uscì con il nome "Sword of Mana" solo nel remake per game Boy Advance). Action RPG dalla trama molto interessante e dal gameplay divertente.

-Star Ocean: Primo capitolo dell'omonima saga, è forse il titolo più tecnologicamente avanzato per SNES. Offre un Battle System innovativo, unendo elementi action con i classici elementi di gestione dei giochi Turn Based. Anche qui, si controlla solo il personaggio principale, mentre gli altri seguono dei set di istruzioni preimpostate. Fu uno dei primi titoli, assieme a Chrono Trigger ad offrire finali multipli e moltissimi personaggi da reclutare, molti dei quali facoltativi. Offre inoltre un ottimo sistema di crafting e skill. Consigliato a tutti. Di recente è uscito il remake per PSP.

-Tales of Phantasia: Primo capitolo dell'omonima saga, offre una delle migliori trame viste su SNES, nonchè l'interessantissimo e divertentissimo Linear Motion Battle System, battle system action funzionante in maniera simile ai picchiaduro, dove si controlla solmente il protagonista e gli altri personaggi agiscono da soli. Una trama appassionante, unita ad un ottimo gameplay, formano un titolo capace di intrattenere e appassionare per molte ore.

-Terranigma: Action RG simile a Secret of Mana, terranigma offre una trama molto particolare, che ruota attorno alla resurrezione della Terra stessa ad opera di Ark, il protagonista. A parte la trama particolare, non offre granchè di innovativo, ma è comunque un titolo molto valido.

Continuo poi, ho altro da fare al momento =P Se volete aggiungere, commentare o puntualizzare, fate pure.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Sta scritto anche nel titolo "RPG"

.-.

E su NES e SNES uscivano principalmente quelli, a meno che non vuoi che conto Ultima III Exodus.
 

Knukle

Il dimenticatore
appunto nel titolo ci scrivevi jrpg, che con gli rpg han ben poco a che vedere

Più che altro parliamo di un sotto genere ben preciso del GDR, ossia lo stile giapponese, che si differenzia dal GDR classico perchè presenta personaggi fissi (e non puoi scegliere classi, se non in rari casi), combattimenti a turni, spessissimo incontri casuali.
Se da un lato la parte prettamente ruolistica è minore rispetto al classico GDR (che a sua volta la ha minore rispeto al GDR carteceo, imbattibile da questo punto di vista), la trama e la caratterizzazione dei personaggi raggiungono spesso vette altissime.

Dal canto mio ho adorato Tales of Phantasia su SNES, oltre che i classicissimi FF (dal IV al VI, capolavori). E poi c'è da parlare di quella piccola perla che è DQ V :love:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Chrono Trigger uber alles!
Un vero capolavoro, fantastico. Sicuramente il mio jrpg (così Chobeat non si incazza) preferito.
 

Psychedeliz

共产主义风格。
senza commenti si può fare

Baldur's gate 1 e 2
Arcanum
Icewind dale 1 e 2
Planescape: Torment
Ultima, tutta la serie
Eye of the Beholder

Be', tra questi di "perduti" ci sono solo Arcanum e Ultima. Il resto è abbastanza famoso (giustamente).

Planescape miglior GDR old-style di sempre?
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
direi di si.

arcanum tanto perduto non direi visto che neanche troppo tempo fa è stato fantradotto in ita e venduto con una rivista. ultima nemmeno visto che come serie, è la più apprezzata in assoluto in ambito gdr con la sua decina abbondante di capitoli
 

Psychedeliz

共产主义风格。
È stato il gioco più buggato che io abbia mai visto. Però aveva un non so che di "bello" che oggi mi mette gran malinconia. Come dimenticare il cavallo impiccato?

Ah, altro gioco "perduto" è Redguard, precursore di Morrowind/Oblivion/Fallout 3. Sublime, anche questo mi mette gran malinconia come UIX.
 
Top