Se doveste creare un gioco, lo fareste così!

Akuma84

Member
Penso che prima o poi ogni videogiocatore abbia fantasticato, sognato, il gioco che avrebbe voluto creare. Dopo aver provato mille titoli, amandone alcuni alla follia, criticandone altri per i difetti, di idee ne abbiamo assorbite parecchie, e credo che ciascuno di noi, almeno una volta, si sia perso dietro un'idea che avrebbe tanto voluto sviluppare.

Io per esempio, anche se ritengo che l'ideale, come progetto iniziale, sia lo sviluppo di un action, da buon amante degli RPG ho immaginato il gioco di ruolo dei miei sogni. Se mi fosse data carta bianca, creerei un gdr maturo (dalle atmosfere alla The Witcher, per intenderci), nel quale si controlli un party di personaggi di almeno 4 componenti, con combattimenti in tempo reale che fondino strategia ( quindi un sistema di regole complesso e profondo alla Baldurs Gate) e dinamicità ( mosse e nemici in stile action, per intenderci). Il sistema di sviluppo dei personaggi sarebbe molto elastico, riprendendo in qualche modo le idee di mmorpg come Wow (sistemi di specializzazione, alberi dei talenti, ecc), e offrirebbe grandi possibilità di personalizzazione ( anche grazie ad un'equipaggiamento che, come completezza, ricorderebbe Diablo). Ok, ho citato parecchie fonti di ispirazione, quindi l'idea non è certo la più originale del mondo... anche se, a ben vedere, un gioco che unisca questi elementi attualmente non esiste, anche perchè per svilupparlo ci vorrebbe un lavoro davvero impressionante.

E voi, se aveste carta bianca, cosa vi inventereste? Quali idee avete in cantiere, che vorreste tanto vedere tradotte in un gioco? Quali sono le vostre fonti di ispirazione, i giochi che hanno formato la vostra sensibilità di videogiocatori? Fatevi sentire, questo è un post di rivincita per i game designer mancati!!!
 

Akuma84

Member
Ammazza, questo thread ha fatto troppo successo! Scusate per questo post, lo faccio solo perchè è stata aperta una discussione identica, e vorrei offrire la possibilità a chi intende parteciparvi di prendere in considerazione anche quel che ho scritto.
 

Gianpio

Nuovo utente
Io già da tempo con un gruppo di amici provai a creare un gioco con il mitico rpg maker e devo dire che nonostante le nostre pretese fossero davvero poche il lavoro si è prospettato davvero pesante, ci abbiamo lavorato per 4 mesi e avevamo creato soltanto il 5% di quel che intendevamo fare.
Il progetto si basava sul creare un final fantasy alternativo. In questo final fantasy avevamo inserito tutti i personaggi principali dei vecchi final fantasy (un pò come dissidia solo che noi siamo partiti dal 6 fino al dieci che a quei tempi era l'ultimo dei final fantasy)cercando ovviamente di creare una storia che gli accomunasse e di dare la possibilità al giocatore di turno di impersonare i vari personaggi.
Cmq il progetto è stato abbandonato quando abbiamo capito che ci voleva davvero troppo tempo, soprattutto perchè era tanto da lavoro da dividersi in poche persone!!!.

In conclusione però devo dire che la tua idea è davvero molto buona soprattutto se si riuscisse a metterla in pratica. E posso ammettere con certezza che a un gioco del genere ci giocherei di sicuro. Anche se forse non faccio testo perchè sono cresciuto a pane e GDR XD.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Mi piacerebbe fare un'avventura grafica "versatile". Ovvero, invece di dover prendere oggetti specifici per compiere determinate azioni, dare la possibilità di raccogliere più oggetti e, in base alle caratteristiche, scegliere quale usare. Ad esempio: esaminando una porta mi accorgo che è chiusa. A questo punto posso scegliere se scassinarla con un cacciavite, oppure con una forcina, o aprirla con la sua chiave, o in generale usare qualcosa di "lungo" e "sottile".
Inoltre ogni oggetto usato sparisce dall'inventario, quindi usando subito gli oggetti più a portata di mano in seguito si è costretti ad esplorare più a fondo per recuperare gli oggetti adatti per proseguire.
 

Iazel

Nuovo utente
Anche io mi son dato all'informatica ed alla programmazione in particolare, sia perché adoro poter adattare la macchina alle mie esigenze, sia perché un giorno vorrei poter partecipare attivamente alla creazione di un gioco!
Se dovessi farlo, il mio genere sarebbe senza ombra di dubbio un RPG, ma ogni PG dovrebbe avere una ben particolare metodo di sviluppo che lo renda diverso dagli altri e dove ognuno sia necessario per superare ben determinate aree di gioco.
Gli scontri poi dovrebbero basarsi sulla strategia e sulla combinazione corretta in base al tipo di mostro che ci si ha davanti, più vicino ad un Shin Megami Tensei piuttosto che ad un Final Fantasy!
Magari introdurrei più livelli di gioco, così da non scoraggiare gli utenti meno pratici ma che vogliono godersi la storia e di dare a gli utenti più esigenti il giusto grado di sfida *_*
Di sicuro nella storia ci sarebbe un demone/mezzodemone e sarebbe piuttosto tenebrosa, persino macabra forse :asd:

Poi ovviamente molti minigiochi, magari uno di carte alla FFVIII o uno dove si devono allevare dei mostri/demoni, cose così...
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
io vorrrei fare un gioco di zombie con molta grafica dove puoi andare ingiro per il mondo guidando aerei e tutti i veicoli esistenti al mondo e con un online dove ti ritrovi con altri giocatori e uccidete gli zombie tutti insieme.
 

+maranatha+

- SUFFICIT ANIMUS -
Sicuramente inizierei a smantellare tutte queste copie su copie di giochi e cercherei di prendere spunti dai fatti concreti di vita che ogni giorno ci accompagnano.
Un reality game LIfe in LIVE
 

Kenshin

Nuovo utente
Beh, io il mio l'ho già iniziato a progettare, scrivere la storia, disegnare i personaggi e inventarmi le loro personalità.
Ovviamente sto parlando di un rpg, la cosa fondamentale che voglio dare al mio gioco è la NON sequenzialità della storia, per chi copnosce il gioco di carte "c'era una volta" la storia dovrebbe svilupparsi in quel modo, con avvenimenti random e decisioni del giocatore che cambiando completamente la storia da partita a partita.
Ma ancora sono in alto mare, e poi è una cosa che faccio ad avanza tempo, chissà quanti miliardi di anni mi ci vorranno ^^;;;
 

vince x90

Member
io sono un fan sfegatato di god of war quindi mi piacerebbe un personaggio alla kratos mi piacerebbe una grafica ai livelli di god of war ma con una distruttibilità alla red faction ma che manterrebbe di piu i detriti delle cose da rompere oppure mi piacerebbe che i nemici non scomparirebbero nel nulla quando li batti mi piacerebbe che restassero a terra come in fall out 3 che giri e rigiri il cadavere e ancora li e ci vuole un bel po prima che va via . mi piacerebbe una storia futuristica e magica nello stesso tempo .
 

trincia95

Member
ho apero anche io una siscussione simile... io farei un gioco orror per il move e per il kinect dove si devono uccidere mostri a colpi di armi convenzionali tipo pietre, asce, bastoni con un'ambientazione cupa... possibilmente i mostri dovrebbero essere tipo zombi che ti arrivano a ordate... lo farei in 1 persona con una grafica simile a quella di alan wake... la colonna sonora deve essere quasi nulla lasciando silenzio assoluto con solo i rumori della foresta o dei mostri =)

di idee ne ho tantissime... il problema è che non so dove pubblicarle =(
 
Ultima modifica da un moderatore:

gamer ita

Nuovo utente
io se potessi fare uno sparatutto in prima persona con i livelli di dificolta k sono i capitoli , un finale a sorpresa e incerto con una limited edition in cui c e gia un trailler del seguito . cmq se facessi 6 a super enalotto aprirei una softwer house e lo crerei senza pensarci 2 volte
 

peppe94

Nuovo utente
Io ho un idea di un ottimo gioco in mente, magari lo potevo creare sono sicuro che avrebbe molto successo :) Allora la mia idea è questa: visto che molti ragazzi sono appassionati di scooter e di modificare il proprio scooter, direi di creare un gioco di gare con i vari scooter 50 o 125 cc e avere la possibilità di modificarli con i vari pezzi delle più note marche di scooter tuning, per esempio malossi, polini, stage6, ecc. Mettendo dati sicuri, la velocità, i suoni precisi per ogni pezzo montato. E magari mettendo anche il carburante che finisce.
 

trincia95

Member
Io ho un idea di un ottimo gioco in mente, magari lo potevo creare sono sicuro che avrebbe molto successo :) Allora la mia idea è questa: visto che molti ragazzi sono appassionati di scooter e di modificare il proprio scooter, direi di creare un gioco di gare con i vari scooter 50 o 125 cc e avere la possibilità di modificarli con i vari pezzi delle più note marche di scooter tuning, per esempio malossi, polini, stage6, ecc. Mettendo dati sicuri, la velocità, i suoni precisi per ogni pezzo montato. E magari mettendo anche il carburante che finisce.

non credo sia una buona idea :push:
cmq qui molti sperano di vedere (i propri sogni realizzarsi compreso io :embarrest:) ti auguro buona fortuna cmq =)

anche io se vincessi al superenalotto, non aprirei una casa di software perche non saprei da dove iniziare ma andrei in cerca di qualcuno che mi possa aiutare a realizzare le mie fantasie
 
Top