Sei un Casual o un Hardcore Gamer?

Che tipo di giocatore sei?

  • Casual (non sono molto informato sui vg, ci gioco solo per passare il tempo)

    Voti: 1 3,0%
  • Casual (mi interessano esclusivamente determinate categorie di gioco, ad esempio le simulazioni spor

    Voti: 0 0,0%
  • Casual (sono comunque informato sui vg e ho le mie preferenze)

    Voti: 14 42,4%
  • Hardcore (odio i giochi atipici stile Wii Fit, non dovrebbero esistere)

    Voti: 2 6,1%
  • Hardcore (ho una grande cultura videoludica e sono molto abile ma NON ho gusti variegati)

    Voti: 2 6,1%
  • Hardcore (ho una grande cultura videoludica e mi interessano generi diversi)

    Voti: 13 39,4%
  • Nessuna delle precedenti (specificare)

    Voti: 1 3,0%

  • Votatori totali
    33

Bahamut Zero

Dreamcaster
Mettiamo i puntini sulle I.
La definizione scientifica di "casual" sarebbe quella di un giocatore che non si informa sul mercato videoludico e pertanto entra in esso solo saltuariamente, spesso attirato dai prodotti più pubblicizzati.
Esempio classico: quello che compra la Wii per dimagrire o la Pleistescion perchè è putente e poi gioca solo a PES e/o Fifa.


No.
Siccome dò per scontato che gli utenti di un forum di videogiochi si informino sui videogiochi e non postino tanto per farlo (anche se le ultime ondate di iscrizioni potrebbero far sorgere qualche dubbio), intendo la versione più complessa e forse controversa del dualismo Casual // Hardcore.

Controversa perchè a molti il termine casual sembra dispregiativo, mentre invece non lo è, identifica semplicemente un atteggiamento rispetto al gaming.

Potremmo dire che è Casual quell'utente che non fa del vidogioco il centro dei suoi interessi ma vi si presta volentieri avendone cognizione a 360 gradi senza farsi troppi problemi di genere.

Un altro tipo di Casual potrebbe essere quello che gioca solo a determinati generi: Io gioco solo a FPS! Io ho solo bisogno del mio gioco di calcio una o più volte l'anno! Per quanto nei singoli campi di appartenenza questo giocatore possa dirsi un Pro, se egli non gioca altro che i suoi titoli feticcio non può avere una grande conoscenza del mezzo videoludico ergo è un Casual.

Per contro, chi è l'Hardcore gamer? A prescindere dalle specializzazioni in questo o quel genere, l'Hardcore è tale a livello negativo, ovvero si autodefinisce non-casual in virtù del fatto che è essere Casual è inteso in senso dispregiativo.

Oppure può esserlo, a maggior diritto, quel completista abilissimo e compulsivo il cui scopo non è "giocare" ma piuttosto sviscerare i videogames. Questo hardcore sicuramente avrà delle preferenze circa i generi a cui dedicarsi, ma non ti tratta di un ostacolo insormontabile, perchè se lo fosse allora sarebbe un casual che si arrocca nel suo piccolo universo ignorando gli altri. al contrario, ha una conoscenza estensiva di molti generi anche diversi tra loro.

Questa classificazione l'ho approntata io su due piedi e risponde più o meno al mio modo di vedere i videogames, voi invece come la pensate? Come vi definireste? E perchè?
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Prendendo in particolare la tua concezione di casual gamer, io mi ci rispecchio perfettamente. Nonostante sia informato sul mondo videoludico (e come potrei non esserlo facendo parte dello staff di gs?), non posso ritenere che per me i videogiochi siano fondamentali. Non mi interessa avere la collector di un gioco tantomeno prenderlo il day one, quelli che prendo li rivendo per comprarne altri (quindi non sono nemmeno un 'collezionista') e spesso e volentieri non finisco i giochi che prendo.

Discorso diverso invece se entriamo in 'modalità multiplayer'. In questo caso se un titolo online mi prende non nascondo di giocarci con la stessa foga e le stesse pecurialità di un giocatore che può definirsi 'hardcore'
 

Wewee

Member
Credo di essere un Casual gamer visto che compro i giochi che mi piacciono,qualsiasi genere sia,e poi li completo da cima a fondo,e a volte mi soffermo sull'online.
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Io penso di ritenermi una via di mezzo. Oramai per me i vg non sono più fondamentali come una volta e non sento il bisogno di farmi una cultura videoludica particolarmente accesa. Mi basta seguire i maggiori nomi oppure giochi davvero particolari ma che non hanno la stessa visibilità. E in tutto ciò, a differenza di Jed però, mi piace collezionare giochi quanto più possibile.
D'altro canto, quando si tratta di giocare, sento il bisogno, laddove possibile e fattibile, di spolpare un gioco al 255% per ritenermi completamente soddisfatto, ma anche per assicurarmi di non doverci più mettere mano
asdqf.gif

E sempre per quanto riguarda i giochi che più mi appassionano, beh su questi più mi piace informarmi nelle cose particolari.

Quindi non saprei definirmi correttamente... esternamente sono un casual, ma dentro batte il cuore di un hardcore :laugh:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Zyssk

Member
Penso di essere un Hardcore!
So tante cose sui videgiochi e sono piuttosto bravo, ma gioco per lo più a RPG e Action/Adventure.

E gioco spesso, quando posso.
 
Casual Gamer in generale ma quando si tratta di giocare a Final Fantasy, Kingdom Hearts, Guitar Hero, Dj Hero o Street Fighter divento un Hardgamer in assoluto.
 

Lyon17

18/03/2011
Stando alle tue definizioni, rientro nella terza categoria dei Casual Gamer. Sono abbastanza informato sui giochi delle console che possiedo e gioco con generi diversi. Spesso però ho momenti dove i videogiochi mi stancano, e durante questi periodi lascio le console spente anche per svariati mesi.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
secondo la tua definizione dei due tipi di videogiocatori io mi definirei piu come un hardcore gamer che uno casual...mi piaciono giochi di quasi tutti i generi e mi tengo informato...non mi compro i giochi al primo gioco d'uscita ma quando me li compro mi piace finirli nei minimi dettagli e anche di tenermeli una volta finiti, per collezione
 

Luka_1993

Member
Ho scelto la risposta 3. Non scelgo con molto criterio ma mi informo e mi piace rimanere informato, anche su giochi di console che non ho....Sono anche un pò hardcore dell'ultimo tipo...perchè non ho vere e proprie preferenze xD
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
naturalmente è una classificazione alquanto confutabile, ognuno può avere una propria interpretazione. alla fine sono solo etichette, è l'atteggiamento che conta più che altro
 

federossoblu

Ant of the Sky
Mi sento assolutamente Casual: non passo più tempo eccessivo davanti ai videogiochi e certe volte preferisco comprare alcuni titoli usati piuttosto che nuovi o al day one, mi informo sui videogiochi anche se non posso comprarli e gioco a diversi generi
 
Top